Resettare tastiera GEM Wk2000se, WK2,WK3,WK4

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Marcodb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2022 12:26
Messaggi: 20

Top

bruncik ha scritto:
ven, 21 ott 2022 17:26
Marcodb ha scritto:
ven, 21 ott 2022 16:52

Grazie
Ho già scritto a Bruncik nella speranza che tutto vada per il meglio.
Grazie a tutti
Non vedo il tuo messaggio, ma te ne ho appena inviato uno io.
Ricevuto tutto
Anzitutto ancora grazie
Volevo chiedere, ancora, una cosa che mi è poco chiara
Nelle istruzioni per l'aggiornamento, ad un certo punto indicano:

A questo punto e' necessario eseguire un Reset di sistema
(UPPER 1 + 3 pulsanti dei PADS Fa#, Sol#, La#).

Il tasto upper 1 l'ho individuato ma, per i pad FA#, SOL, LA# intendono i tasti?
Scusatemi se sono pedante
Allegati
GEM_WK3.jpg
GEM_WK3.jpg (93.8 KiB) Visto 1229 volte

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

No i tasti, ma i tre pad che ho indicato nel cerchio (sono disposti come una ottava della tastiera, presumo siano proprio questi)
Allegati
GEM_WK3.jpg
GEM_WK3.jpg (99.07 KiB) Visto 1224 volte
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Marcodb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2022 12:26
Messaggi: 20

Top

bruncik ha scritto:
ven, 21 ott 2022 19:28
No i tasti, ma i tre pad che ho indicato nel cerchio (sono disposti come una ottava della tastiera, presumo siano proprio questi)
Grazie ancora.
Devo riesumare un vecchio pc con lettore floppy per preparare i dischi di ripristino e procederò.
Intanto ancora, infinitamente, grazie e....
alla prossima puntata :)

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Chappy sono sempre io, ho solo cambiato nome utente. Non mi disiscriverò mai da un forum per cui continuerò a dare il pieno supporto, avendo ricevuto in cambio moltissimo.
Aggiornamenti? Avete trovato già da soli il FW?

Avevo richiesto una spedizione per un floppy situato in un mio secondo domicilio, per poi generare un mega/mediafire di condivisione.
Fatemi sapere se fermare il tutto, grazie.
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Marcodb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2022 12:26
Messaggi: 20

Top

Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
sab, 22 ott 2022 01:11
Chappy sono sempre io, ho solo cambiato nome utente. Non mi disiscriverò mai da un forum per cui continuerò a dare il pieno supporto, avendo ricevuto in cambio moltissimo.
Aggiornamenti? Avete trovato già da soli il FW?

Avevo richiesto una spedizione per un floppy situato in un mio secondo domicilio, per poi generare un mega/mediafire di condivisione.
Fatemi sapere se fermare il tutto, grazie.
Buongiorno
Grazie, il buon bruncik mi ha mandato il SO
Sto aspettando adesso un amico che mi dia un vecchio PC con un lettore floppy, visto che la mia scheda madre non ha la porta data :(
Credo che lunedì me lo porti e potrò finalmente tentare il ripristino.
Se tutto dovesse ripartire, se magari ha qualche style da girarmi, mi farebbe comodo.
Rubo se posso un altro consiglio
La batteria che ho sostituito l'ho rimessa nella stessa posizione iniziale.
Secondo voi devo toglierla dalla scheda e posizionarla altrove collegata con dei fili, per evitare che possa ripresentarsi il problema?
Grazie ancora a tutti per la grande disponibilità
Buon week end

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Marcodb ha scritto:
sab, 22 ott 2022 08:34

Buongiorno
Grazie, il buon bruncik mi ha mandato il SO
Sto aspettando adesso un amico che mi dia un vecchio PC con un lettore floppy, visto che la mia scheda madre non ha la porta data :(
Credo che lunedì me lo porti e potrò finalmente tentare il ripristino.
Se tutto dovesse ripartire, se magari ha qualche style da girarmi, mi farebbe comodo.
Rubo se posso un altro consiglio
La batteria che ho sostituito l'ho rimessa nella stessa posizione iniziale.
Secondo voi devo toglierla dalla scheda e posizionarla altrove collegata con dei fili, per evitare che possa ripresentarsi il problema?
Grazie ancora a tutti per la grande disponibilità
Buon week end
se c'è lo spazio, ti converrebbe metterla fuori dalla scheda, magari utilizzando quelle a bottone, ovviamente della stessa tensione di quella originale. È solo una batteria di backup. Devi fare in modo però di fissarla bene, se venisse a contatto con altri componenti della scheda possono essere guai.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Marcodb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2022 12:26
Messaggi: 20

Top

bruncik ha scritto:
sab, 22 ott 2022 10:29
Marcodb ha scritto:
sab, 22 ott 2022 08:34

Buongiorno
Grazie, il buon bruncik mi ha mandato il SO
Sto aspettando adesso un amico che mi dia un vecchio PC con un lettore floppy, visto che la mia scheda madre non ha la porta data :(
Credo che lunedì me lo porti e potrò finalmente tentare il ripristino.
Se tutto dovesse ripartire, se magari ha qualche style da girarmi, mi farebbe comodo.
Rubo se posso un altro consiglio
La batteria che ho sostituito l'ho rimessa nella stessa posizione iniziale.
Secondo voi devo toglierla dalla scheda e posizionarla altrove collegata con dei fili, per evitare che possa ripresentarsi il problema?
Grazie ancora a tutti per la grande disponibilità
Buon week end
se c'è lo spazio, ti converrebbe metterla fuori dalla scheda, magari utilizzando quelle a bottone, ovviamente della stessa tensione di quella originale. È solo una batteria di backup. Devi fare in modo però di fissarla bene, se venisse a contatto con altri componenti della scheda possono essere guai.
Ho trovato la stessa batteria, tra l'altro non economicissima...
La trasferisco allora prima di procedere al ripristino del SO
Grazie

Marcodb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2022 12:26
Messaggi: 20

Top

Buonasera a tutti
Vi aggiorno su quello che ho fatto.
Finalmente ho avuto in prestito un pc con floppy
Trovare 2 floppy senza settori danneggiati non è stato semplicissimo ma, alla fine, sono riuscito a creare i dischi di ripristino e, seguito le istruzioni, la tastiera finalmente è ripartita.
La brutta sorpresa è stata quella che, i tasti che non suonavano continuano a non suonare.
Avevo creduto che fossero i pad, che col tempo si fossero consumati.
Gli ho sostituiti tutti, ma non era quello il problema, così ho smontato tutto nuovamente e credo di aver individuato una pista interrotta.
Domani, con un po' più di luce e, soprattutto, di calma, tenterò un ponte con un cavetto nella speranza che riprendano a funzionare.
Spero che la riparazione funzioni
Vi ringrazio ancora e vi aggiornerò su come è andata.
Buona serata

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Marcodb ha scritto:
gio, 27 ott 2022 18:26
Buonasera a tutti
Vi aggiorno su quello che ho fatto.
Finalmente ho avuto in prestito un pc con floppy
Trovare 2 floppy senza settori danneggiati non è stato semplicissimo ma, alla fine, sono riuscito a creare i dischi di ripristino e, seguito le istruzioni, la tastiera finalmente è ripartita.
La brutta sorpresa è stata quella che, i tasti che non suonavano continuano a non suonare.
Avevo creduto che fossero i pad, che col tempo si fossero consumati.
Gli ho sostituiti tutti, ma non era quello il problema, così ho smontato tutto nuovamente e credo di aver individuato una pista interrotta.
Domani, con un po' più di luce e, soprattutto, di calma, tenterò un ponte con un cavetto nella speranza che riprendano a funzionare.
Spero che la riparazione funzioni
Vi ringrazio ancora e vi aggiornerò su come è andata.
Buona serata
Facci sapere.
Magari l'acido della batteria ha danneggiato le piste. Ripeto, una sciagurata idea è stata quella di saldare la batteria sulla scheda...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Marcodb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2022 12:26
Messaggi: 20

Top

bruncik ha scritto:
ven, 28 ott 2022 14:13
Marcodb ha scritto:
gio, 27 ott 2022 18:26
Buonasera a tutti
Vi aggiorno su quello che ho fatto.
Finalmente ho avuto in prestito un pc con floppy
Trovare 2 floppy senza settori danneggiati non è stato semplicissimo ma, alla fine, sono riuscito a creare i dischi di ripristino e, seguito le istruzioni, la tastiera finalmente è ripartita.
La brutta sorpresa è stata quella che, i tasti che non suonavano continuano a non suonare.
Avevo creduto che fossero i pad, che col tempo si fossero consumati.
Gli ho sostituiti tutti, ma non era quello il problema, così ho smontato tutto nuovamente e credo di aver individuato una pista interrotta.
Domani, con un po' più di luce e, soprattutto, di calma, tenterò un ponte con un cavetto nella speranza che riprendano a funzionare.
Spero che la riparazione funzioni
Vi ringrazio ancora e vi aggiornerò su come è andata.
Buona serata
Facci sapere.
Magari l'acido della batteria ha danneggiato le piste. Ripeto, una sciagurata idea è stata quella di saldare la batteria sulla scheda...
Eccomi di nuovo
Ho ricostruito la pista interrotta facendo un ponte e finalmente sono tornati a suonare tutti i tasti :laughing6:
Nella fretta di provarla ho dimenticato di fare una foto che però ho fatto per farvi vedere che, alla fine, ho tolto la batteria dalla scheda e posizionata su un supporto concavo di plastica tra la scheda madre e l'alimentatore.
Dovesse perdere nuovamente acido non dovrebbe causare danni....almeno spero.
Il S.O. che mi hai fornito è datato 09.06.98
Esiste una versione più recente?
Magari mi adopero a trovarla.
Intanto grazie a tutti per il prezioso supporto che mi avete dato.
Allegati
IMG_3692.JPG
IMG_3692.JPG (106.98 KiB) Visto 1032 volte

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Marcodb ha scritto:
ven, 28 ott 2022 19:54

Eccomi di nuovo
Ho ricostruito la pista interrotta facendo un ponte e finalmente sono tornati a suonare tutti i tasti :laughing6:
Nella fretta di provarla ho dimenticato di fare una foto che però ho fatto per farvi vedere che, alla fine, ho tolto la batteria dalla scheda e posizionata su un supporto concavo di plastica tra la scheda madre e l'alimentatore.
Dovesse perdere nuovamente acido non dovrebbe causare danni....almeno spero.
Il S.O. che mi hai fornito è datato 09.06.98
Esiste una versione più recente?
Magari mi adopero a trovarla.
Intanto grazie a tutti per il prezioso supporto che mi avete dato.
Bravo e complimenti.

Ti darei anche la mia WX2 che, per quanti sforzi abbia fatto, non sono più riuscito a farla funzionare (sempre per via di questa dannata batteria e del suo acido...)
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Marcodb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2022 12:26
Messaggi: 20

Top

bruncik ha scritto:
sab, 29 ott 2022 23:47
Marcodb ha scritto:
ven, 28 ott 2022 19:54

Eccomi di nuovo
Ho ricostruito la pista interrotta facendo un ponte e finalmente sono tornati a suonare tutti i tasti :laughing6:
Nella fretta di provarla ho dimenticato di fare una foto che però ho fatto per farvi vedere che, alla fine, ho tolto la batteria dalla scheda e posizionata su un supporto concavo di plastica tra la scheda madre e l'alimentatore.
Dovesse perdere nuovamente acido non dovrebbe causare danni....almeno spero.
Il S.O. che mi hai fornito è datato 09.06.98
Esiste una versione più recente?
Magari mi adopero a trovarla.
Intanto grazie a tutti per il prezioso supporto che mi avete dato.
Bravo e complimenti.

Ti darei anche la mia WX2 che, per quanti sforzi abbia fatto, non sono più riuscito a farla funzionare (sempre per via di questa dannata batteria e del suo acido...)
Grazie, ma diciamo che sono stato fortunato.
Anzitutto il danno non era così grave, poi ho avuto la fortuna di avere il vostro supporto per la parte software.
Senza voi avrei avuto solo un grosso fermacarte
Adesso tocca solo capire come funziona...
Ho provato a cercare in rete un manuale di istruzioni, ma nulla
Per quanto riguarda la tua WX2, credo sia consigliabile sentire il Sig. Zanirato.
A quanto pare uno degli ultimi, se non l'ultimo, dei riparatori GEM che ha schemi e parti di ricambio ormai introvabili.
Grazie ancora

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Marcodb ha scritto:
mar, 08 nov 2022 19:12
bruncik ha scritto:
sab, 29 ott 2022 23:47
Marcodb ha scritto:
ven, 28 ott 2022 19:54

Eccomi di nuovo
Ho ricostruito la pista interrotta facendo un ponte e finalmente sono tornati a suonare tutti i tasti :laughing6:
Nella fretta di provarla ho dimenticato di fare una foto che però ho fatto per farvi vedere che, alla fine, ho tolto la batteria dalla scheda e posizionata su un supporto concavo di plastica tra la scheda madre e l'alimentatore.
Dovesse perdere nuovamente acido non dovrebbe causare danni....almeno spero.
Il S.O. che mi hai fornito è datato 09.06.98
Esiste una versione più recente?
Magari mi adopero a trovarla.
Intanto grazie a tutti per il prezioso supporto che mi avete dato.
Bravo e complimenti.

Ti darei anche la mia WX2 che, per quanti sforzi abbia fatto, non sono più riuscito a farla funzionare (sempre per via di questa dannata batteria e del suo acido...)
Grazie, ma diciamo che sono stato fortunato.
Anzitutto il danno non era così grave, poi ho avuto la fortuna di avere il vostro supporto per la parte software.
Senza voi avrei avuto solo un grosso fermacarte
Adesso tocca solo capire come funziona...
Ho provato a cercare in rete un manuale di istruzioni, ma nulla
Per quanto riguarda la tua WX2, credo sia consigliabile sentire il Sig. Zanirato.
A quanto pare uno degli ultimi, se non l'ultimo, dei riparatori GEM che ha schemi e parti di ricambio ormai introvabili.
Grazie ancora
Ciao Marcodb,

tanto di cappello per la tua riparazione, complimenti.
Io ho il firmware GEM WK2000 (SE) aggiornato al 26/05/2015 scritto su disco floppy accuratamente riposto in custodia di plastica.

Te lo regalerei con tutto il cuore, essendo comunque compatibile con wk3 ma con funzioni limitate, e lo so perché al contrario sulla mia wk2000 avevo installato erroneamente il firmware wk3.

Ad ogni modo tieni tutto cosi, te lo consiglio vivamente.
Anche perché sappiamo tutti che fine abbia fatto la Gem e soluzioni aggiornate probabilmente non esistono dagli anni 2000 di principio.

E poi, è caduta a vuoto pure la proposta che ti avevo fatto lo scorso anno nel rintracciare un amico Maestro in possesso della wk3, purtroppo c'è stata la sua dipartita improvvisa...che tristezza. :(
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti