Cosa cucino oggi? - idee e trucchetti culinari -

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Bonnie3 ha scritto:Periodo di freddo, raffreddore e tosse...
OT: Infuso di zenzero, aspirina naturale.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Infuso come? Grattugiato e messo a bollire in acqua o intero?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
tighine ha scritto:
Bonnie3 ha scritto:Periodo di freddo, raffreddore e tosse...
OT: Infuso di zenzero, aspirina naturale.
Eccellente, ma hai detto impropriamente.

Lo zenzero, che consumo in buona quantità, anche per le sue proprietà gastronomiche, è antibatterico e antinfiammatorio.
Ma non è aspirina, l'aspirina vera la trovi nel decotto di salice, lo dice anche il nome stesso

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Eh io devo starci attenta perché sono allergica a ibuprofene &derivati, salicilati (il tutto nei medicinali, nei cibi ce ne sono ma l'effetto credo sia minimo) :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Da una risposta di Mickie, in un altro offtopic...
Mickie ha scritto:
faxus ha scritto:devo preparare l'impasto per il Pane di Pasqua e lo metto a lievitare.
Col formaggio e prosciutto, lo cuocerò stanotte, da mangiare domattina ancora tiepido con uova sode e salame.
[…]
È una delle prime ricette che imparai da mia madre, marchigiana.
Mhh… slurp! Gli ingredienti sono quelli del casatiello:
http://www.casatiello.it/ricetta-casatiello-napoletano/" onclick="window.open(this.href);return false;
Buonissimi, sia il casatiello che il tòrtano.
Ma questo è altro.

Anche se tutti gli ingredienti dei cibi per la festa di primavera, sono più o meno identici, uova, formaggio, salumi in un impasto di farina.
La pizza di formaggio, pane al formaggio, pane di pasqua, è diffusa in molte varianti in tutto l'Appennino centrale.

Questa la mia ricetta, ereditata da mia madre e adatta da me per 5 "panettoncini" di circa 400 gr l'uno, soffici e leggeri.
(oppure 5 stampi da plumcake/pane in cassetta)
Pane (pizza pasquale) al formaggio

4 uova intere
Poco più di mezzo bicchiere di olio di oliva
100 grammi di pecorino romano grattugiato
150 grammi di formaggio grana grattugiato
200 grammi di provolone piccante tagliato a dadini (4-5 mm)
pepe, noce moscata
latte fresco quanto basta (calcolarne e intiepidirne circa 3/4 di litro)
Circa 1300 grammi di farina più lo spolvero (io preferisco mescolare 2/3 di 00 e 1/3 di semola di grano duro)
Metterne da parte un terzo.

Nella rimanente farina acconciata a fontana aggiungere due cucchiai di olio evo e 50 grammi di lievito di birra.
Il lievito sarà stato preventivamente sciolto e fermentato in una tazza di latte tiepido con un cucchiaio di zucchero.
Impastare e lavorare per 10-15 minuti, fare la palla, inciderla a croce e metterla in una capiente insalatiera.
Chiudere con della pellicola da cucina ermeticamente e porre a lievitare nel forno spento ma riscaldato da una breve accensione.

Mentre si aspetta che lieviti fino a quasi tre volte il volume iniziale impastare il resto degli ingredienti.
La farina restante, le uova, il formaggio grattugiato, due cucchiaini di pepe nero macinato, uno di noce moscata, circa una tazza colma di latte tiepido.
Farne un impasto soffice e morbido, girando con un mestolo di legno, simile a quello dell'impasto di pane lievitato, e lasciare riposare.

Mettere l'impasto lievitato sulla spianata infarinata leggermente a stendere con le mani facendo una pizza circolare alta un paio di dita.
Stenderci sopra l'impasto degli altri ingredienti, saranno circa una stessa quantità.
Arrotolarli insieme e impastare per circa dieci minuti.
Dividere in 5 parti e mettere le porzioni negli stampi oleati (ma meglio foderati con carta da forno), che saranno di circa il 40% del volume del contenitore.
Rimettere a lievitare, questa volta per raggiungere il volume, fino a trabordare il volume dello stampo, ci vorrà la metà del tempo.

Informare a forno preriscaldato (190-200°) per circa 40 minuti, fino a che non avranno un colore dorato intenso.
Togliere dal forno, togliere dalla forma e mettere ad asciugare su una griglia o coricati di lato.

(Se piace si potrà aggiungere, in tutto o in parte dell'impasto, prosciutto cotto o pancetta dolce tagliata a dadini)
Si possono conservare, freschi e profumati anche per una decina di giorni, chiusi un una busta di plastica.
Anche più giorni, ma perdono l'aroma iniziale

Immagine

Ecco la foto, contenta Bonnie?

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Contentissima :D
Mamma mia che bellezza! Altro che colomba pasquale e panettoni vari...questo pane fa venire fame solo a leggere la ricetta! Deve essere squisito! (ho la bava pronta ad uscire dall'angolo della bocca :D )
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Bonnie3 ha ragione, inoltre vorrei ribadire l'idea di creare un blog apposito per queste ricette -> anche facendo copia-incolla dopo averle scritte qua -> è un peccato che si perdano nel mare del web, inoltre in questo blog sarebbe bello avere ovviamente foto fatte più per bene -> per esempio quella di questo pane speciale meritava, secondo me, perché mi pare venuto proprio bene. :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:Bonnie3 ha ragione, inoltre vorrei ribadire l'idea di creare un blog apposito per queste ricette -> anche facendo copia-incolla dopo averle scritte qua -> è un peccato che si perdano nel mare del web, inoltre in questo blog sarebbe bello avere ovviamente foto fatte più per bene -> per esempio quella di questo pane speciale meritava, secondo me, perché mi pare venuto proprio bene. :)
Posso regalare questo:
http://imaccanici.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Io concordo appieno con Mickie, lo diciamo da mesi :D
Peccato queste ricette non si possano anche assaggiare...ahhh quand'è che inventeranno qualcosa del genere?! :roll:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

E visto che QUALCUNO ha gradito tanto su instagram... :D
Ricetta super semplice e golosa:

ALICI FRITTE CROCCANTI

Prendete delle alici fresche, pulitele (oppure ve le fate pulire dal pescivendolo), tagliatele a metà, sciacquatele velocemente sotto l'acqua corrente e poi impanatele con della semplice farina 00.
Mettete abbondante olio di semi in una padella bella grande e quando l'olio è caldo immergeteci le alici.
Giratele di tanto in tanto e, quando le vedrete ben colorate con una bella crosticina dorata e croccante mettetele in un piatto coperto di carta assorbente o carta pane.
Servite calde accompagnate da spicchi di limone da spremere sopra.
Buon appetito!

https://instagram.com/p/1TpL80msBG/" onclick="window.open(this.href);return false;
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Brava Bonnie3, sono ottime le alici fritte, mi pare di sentirne il profumino… slurp!
Non c'entra niente, ma proprio oggi ho cercato in rete una ricetta della "Caponata siciliana", ma sono diventata matta perché ogni sito ne metteva una diversa dall'altra. -> chi la sa, ce la dica!
PS: Mi riferisco ad una cosa squisita che si mangia fredda e si può mettere anche in barattoli di vetro -> ci sono peperoni, melanzane, forse zucchine, olive, forse carote? forse sedano? cipolle o aglio? Sugo di pomodoro o pomodoro a pezzi, ecc. :)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Mamma mia guarda, sto poco bene con lo stomaco, ma mentre le friggevo non ho resistito e ho deciso che le avrei mangiate comunque!
Ehehe sisi ci sono miliardi di versioni diverse della stessa ricetta! Ricordo che mia madre diventò matta anche lei a cercarla perché anche lei ne trovava di diverse!
Nessun siciliano che ci legge che sappia la vera ricetta? :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Sèèèee, mi sa che ce n'è una diversa anche tra le varie città della stessa Sicilia!!! :D

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ne postassero almeno una :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Mickie ha scritto:cercato in rete una ricetta della "Caponata siciliana", ma sono diventata matta perché ogni sito ne metteva una diversa dall'altra. -> chi la sa, ce la dica!
Non ce n'é una sola: http://it.wikipedia.org/wiki/Caponata" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti