Cosa state ascoltando mentre leggete questo post?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
spegahsheen ha scritto:
faxus ha scritto:Ho avuto il piacere raro di sentirlo suonare e cantare da lui.
Quarantanove anni fa
Dove? :shock:
In un cineteatro a Roma.
Via Merulana.

Era nella primavera 1967 (o 68, boh?).
Due pomeridiane e due serali.

...........................................................
Fabio, era il Teatro Brancaccio ed era a Maggio del '68 e fu organizzato dai gestori del Titan Club che, per i concerti più importanti e con maggior affluenza, all'epoca affittavano il Brancaccio.

... Lo so perché pur se avevo solo 11 anni ero già introdotto a queste situazioni perché amico fraterno della tribù dei ragazzi fricchettoni di Pescara che infatti andarono in gruppo numeroso all'evento... Quasi quasi ci stavo per andare pure io ma per quella volta non riuscii ancora a scappare di casa... Non mi persi poi negli anni successivi, sempre da fuggitivo ed in autostop col sacco a pelo, i "Festival Pop" alle Terme di Caracalla, i vari "Festival di Musica d'avanguardia e nuove Tendenze" (Torre del Lago a Viareggio, Foro Italico e Villa Borghese a Roma, Civitanova Marche), il mitico festival di Villa Pamphili del 1972, l'ancor più mitico "Festival Rock in montagna", sul campetto di calcio in mezzo al bosco di castagni a Carpineto Romano, il "Festival Rock del Vaticano" (almeno da noi chiamato così perché era pieno di prelati e cardinali che volevano conoscere a noi ggiovani ribelli! e dove mi feci lunghe passeggiate in polemico dibattito con il cardinal Martini e con Ratzinger... Ci mancò solo la buonanima inquieta di papa Paolo VI... :twisted: :D ) nei giardini della Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma... Chissà se e quante volte ci siamo incrociati, tu giovanetto ed io pischelletto...! :) :) :)

Una band dell'epoca che dal vivo si distingueva sempre per la potenza espressiva:




spegahsheen ha scritto:WOW
non sapevo neppure che esistesse allora... e non sono un giovincello nemmeno io :|

Un concerto mi rammarico veramente di essermi perso: i Talking Heads a Roma nel 1980. L'ho vedo e lo rivedo su Youtube e mi sembra una performance stupefacente. Il pubblico che li incita e loro che si riscaldano sempre più. Fino a che, alla fine, danno proprio l'impressione di suonare come se questo non esistesse più, suonano per loro stessi e per il piacere di suonare e cantare assieme.
Ci sono in rete dello stesso tour anche l'esibizione in Germania e negli Stati Uniti con un pubblico di diverso carattere e si sente un'esecuzione completamente differente.
Eh già... :D Fra i tantissimi concerti della mia vita, di tante e le più varie musiche, fra i non pochi (infine) fondamentali, cioè di quelli dove succede che esci diverso, quello al PalaEur di Roma fu uno dei più orgiastici, per band e pubblico, estasi e delirio in osmosi fra palco e platea. :D :D :D

Leggi qualcosa di mio circa un succoso aneddoto di quella situazione qui:

viewtopic.php?f=2&t=16511&p=368203&hili ... ds#p368170" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=2&t=16511&p=368203&hili ... ds#p368203" onclick="window.open(this.href);return false;

E nei commenti sotto questo mio post sulla mia pagina G+:

https://plus.google.com/+PeppeDiSanto/posts/X4Y5WMnm1SM" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esatto Peppe!

Teatro Brancaccio, dove avevo partecipato ad altri eventi.
E organizzazione Titan, che memoria, i miei complimenti.
Anche se i concerti maggiori all'epoca si tenevano al Palaeur (all'epoca Palazzo dello Sport).
Dove avevo assistito a vari concerti tra cui quello degli Stones e a uno indimenticabile degli Who.

Indimenticabile, appunto perché fu un evento di quelli in tema.
In cui si perde il filo della scaletta e tutto procede in modo indipendente.

Era il '68, un anno in cui ero sempre in mezzo ai guai...
Ma era solo l'inizio, e tutte quelle belle occasioni che citi in seguito...
Qualcuna l'ho persa, perché troppo occupato a fare qualcosa di importante altrove...

All'epoca la musica era qualcosa di più importante di adesso.
La riproduzione, nonostante ci ingegnassimo, era pietosa oltre che costosa.
Ci si passavano nastri e dischi che cercavano di essere fuori dalla misera disponibilità.
Sapere dei concerti non era facile, e assistere dal vivo era un modo di gustare la musica altrimenti irraggiungibile.
Avere amici e disponibilità ad accedere a sale d'incisione, con i registratori a piste e impianti decenti, era un altro.

Si frequentavano posti di vendita, come Ricordi, a piazza Indipendenza, il più famoso e tollerante.
Ma anche a via Parigi, via Frattina e in posti che neanche ricordo più e che sono scomparsi.
Per andare nelle cabine e in cuffia ascoltare per ore dischi tra i migliaia in vendita.
Per comprane solo uno, e non sempre...

A Roma, se stavi nel giro, riuscivi a non perdere quasi nulla del meglio.
C'erano i concerti detti, e le sale più importanti come Piper, Titan, Kilt, Palladium.
Lì, a parte le grandi date, nei giorni qualsiasi si esibivano un sacco di gruppi.
E con un pubblico di qualche decina di persone, a volte si sentiva qualcosa di molto buono.

Poi un sacco di piccole sale, in genere cinema o teatri minori.
Bei concerti si tenevano anche all'Adriano, al Metropolitan, al Giulio Cesare.
Sempre la solita storia, attesa di giorni ascoltando i dischi che poi avresti risentito dal vivo.
La ricerca di un modo di non pagare il biglietto, amicizie del giro o organizzazione, trucchi all'ingresso e varie...
Organizzarsi anche per... Diciamo gustare meglio la musica.

Non sempre gente famosa, artisti poi diventati parte di altri gruppi, la maggior parte scomparsi o dimenticati.
Ma che ogni tanto riaffiorano nelle memoria, che peraltro, di suo non è un granché.
Poi all'epoca facevo troppe cose, tante che faccio fatica a ricordarle tutte




Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Peppiniello ha scritto:Leggi qualcosa di mio circa un succoso aneddoto di quella situazione qui...
Tra i commenti al filmato su Youtube ne ho letto uno che suggerisce di fare attenzione al vestito di Tina e indica un certo minuto e secondo; ma non sono riuscito a vedere niente nonostante i miei sforzi :glasses7:
E non ho difficoltà a credere che, dopo, l'attenzione alla tecnica chitarristica era un po' sfumata :)
.
F A N T A S T I C O
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

E' un po' che non mandano lo spot di Amazon...



...ma non è Dalida!

:hello1: ___________ :hello1: ___________ :hello1: ___________ :hello1:___________ :hello1: ___________ :hello1:
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Una meritevole ristampa:



Per saperne di più, un articolo di Paola De Angelis da "il manifesto" di Mercoledì 4 Gennaio 2017:

http://ilmanifesto.info/le-occasioni-pe ... erry-reid/" onclick="window.open(this.href);return false;

Le occasioni perdute di Terry Reid

Musica. Gli amici, i capolavori e le storie leggendarie intorno a una grande voce incompresa del rock. Avrebbe potuto essere Robert Plant o Ian Gillan e invece ha portato le sue Gibson al banco dei pegni.
Ma per il 2017 ha in serbo un nuovo album, prodotto da Johnny Depp


Immagine

Era un giorno piovoso del 1970 nel Cambridgeshire e come al solito la casa di Terry Reid era piena di brasiliani. Il primo ad arrivare era stato Gilberto Gil, che saliva sul treno alla stazione di King’s Cross a Londra, scendeva a Huntingdon e da lì prendeva un taxi fino al cottage del suo amico inglese, conosciuto al Festival dell’Isola di Wight. Poi Gilberto cominciò a portarsi dietro Caetano e un tizio di nome Julio che suonava una cuica con dei clacson di automobili. Poi arrivarono anche le famiglie e con loro il cibo: fuori mashed peas & potatoes, dentro farofa, fagioli, banane e pollo per rifocillare i musicisti che in salotto suonavano Orfeo Negro, il disco preferito del padrone di casa. Quel giorno in particolare uno sconosciuto bussò alla porta. «Ciao, sono Carlos». Eccone un altro, pensò Terry. «Ciao Carlos, prima di entrare e toglierti le scarpe, prenderesti qualche ciocco di legna?». «Ma certo». Carlos prese un paio di pezzi. «No, portane una bracciata». Carlos obbedì, poi si tolse le scarpe, entrò e si unì agli altri – oltre ai soliti c’era anche David Lindley dei Kaleidoscope. «Una tazza di tè?», chiese Terry al nuovo arrivato. Gilberto disse: «Tu conosci Carlos, vero? Ascolti sempre i suoi dischi». «Davvero? – esclamò Carlos – Grazie, sono onorato». «Carlos?», chiese Terry. «Sì, Carlos Jobim», rispose Gilberto. Terry si sentì mancare e si ritirò in cucina per riprendersi. Poi tornò per scusarsi: «Mi dispiace per la legna». «Ma figurati – disse Carlos – Ne serve altra?». «Fermo, non ti muovere e suonaci una canzone».

La vita di Terry Reid è tutta così. Cambiano i decenni, i luoghi, le circostanze, ma gli amici e le storie restano sempre leggendari. Negli ultimi anni, in un piccolo club di Los Angeles gli è capitato di ritrovare qualche collega degli anni ‘60, tra cui uno dei cantanti che ha preso il suo posto. «Avresti potuto avere la mia vita e un sacco di altre cose», gli ha detto Robert Plant. «Robert non sa che cosa avrei voluto io», ha commentato Reid. I Rolling Stones e gli Who sono stati tra i pochi a non chiedergli di entrare nel gruppo, come hanno fatto in successione Jimmy Page in procinto di formare i Led Zeppelin, Ritchie Blackmore per i Deep Purple e lo Spencer Davis Group. Così Reid è passato alla storia come l’Uomo delle Occasioni Perse, quando in realtà lui semplicemente aveva altri progetti. Il Fato gli si è anche messo ripetutamente di traverso, ma il rock è come la vita: non sempre la fama e il conto in banca sono proporzionali al talento.

Chi è Terry Reid? Giochiamoci a questo punto la famosa frase che Aretha Franklin pronunciò nel 1968: «In Inghilterra ci sono solo tre cose interessanti: i Beatles, i Rolling Stones e Terry Reid». L’entusiasmo di Aretha era ben motivato: il soprannome di Terry è Superlungs, Superpolmoni, in un’accezione molto più soul e rhythm’n’blues di Tom Jones. Non è questione di potenza, ma di approccio e temperamento. Reid è nato nel 1949 a Huntingdon, a circa 100 km da Londra, e ha lasciato la scuola a quindici anni per andare in tour con i Rolling Stones insieme al suo secondo gruppo, i Jaywalkers. I suoi compagni di classe non gli hanno creduto finché la tv non ha mostrato le scene di isteria e i disordini che scoppiavano a ogni concerto. Terry pensava che non sarebbe sopravvissuto: tre settimane assordato dalle urla delle ragazzine, senza sentire una nota e a fine serata l’unico imperativo era uscirne vivi in qualsiasi modo. Andò in tour una seconda volta con gli Stones negli Stati uniti nel ‘69, ma non arrivò fino ad Altamont. Di quell’esperienza ricorda l’incredibile capacità di organizzare party di Keith Richards in ogni città in cui facevano tappa e il fatto che l’unico momento di pace e relax fosse quando era sul palco a suonare. Nel 1970 suona all’Isola di Wight e al primo festival di Glastonbury, ma nel frattempo ha già collezionato due album – Bang, Bang You’re Terry Reid (1968) e Terry Reid (1969) – e due fiaschi commerciali, oltre ad aver già detto tre volte «Preferirei di no» come un ostinato Bartleby del Rock.

Ma il suo grandeproblema fu aver firmato un contratto con Mickey Most (produttore di successo tra il ‘64 e il ‘69 per Animals, Donovan, Yardbirds, Jeff Beck), che all’epoca equivaleva a iscriversi volontariamente alla servitù della gleba. Per questo anche se Terry non smette di suonare e registrare, il terzo album River esce solo nel 1973, dopo anni di battaglie legali da cui lo salva Ahmet Ertegun dell’Atlantic Records. Purtroppo le canzoni non convincono i discografici e solo oggi quell’album viene apprezzato per l’autentico gioiello che è: un misto di folk, blues, rock, jazz, bossa-nova, soul e samba con Gilberto Gil alle percussioni, David Lindley al violino, le Ikettes ai cori e l’eccellente chitarra di Reid, che finora non abbiamo debitamente elogiato, presentandolo soprattutto come cantante soul-rock. Da gran signore Ertegun strappa il contratto, lascia libero Terry e gli dà una buonuscita di 20mila dollari. Per molti anni fuori catalogo, fortunatamente il disco è stato ristampato quest’anno dalla Light in the Attic come The Other Side of the River, con sei inediti e cinque versioni alternative. La Emi inoltre ha rimesso in circolazione anche i primi due album come Super Lungs, The Complete Studio Recordings 1966–1969, doppio cd che comprende anche le sue primissime incisioni, quelle con Peter Jay & the Jaywalkers e qualche outtake: spettacolare soul-rhythm’n’blues britannico da far luccicare gli occhi ad Aretha.

Nel 1973 Reid è ancora relativamente agli inizi della carriera e non sa quali altre prove lo aspettano: in quel decennio il Fato assume le sembianze di un paio di case discografiche che falliscono quando l’inchiostro sul contratto non è ancora asciutto, affossando i suoi due album successivi. Come ogni epopea che si rispetti, a volte spunta un cavaliere dall’armatura scintillante pronto a risollevare le sorti dell’eroe in disgrazia. Rientra in scena il gentiluomo Graham Nash, che Reid aveva conosciuto a quattordici anni quando con i Redbeats, il suo primo gruppo, aveva aperto per gli Hollies. I due si ritrovano in California dove entrambi vivono e Nash produce Seed of Memory (1976), un album di folk rock West Coast. Negli anni ‘70 nonostante il successo commerciale continui a girargli alla larga, Reid pubblica un altro disco, Rogue Waves (1979), mentre gli anni ‘80 passano senza incidere un solco. Messa da parte la carriera solista, lavora come session man per Don Henley, Jackson Browne, Bonnie Raitt e solo nel 1991 fa uscire un nuovo album, The Driver, prodotto da Trevor Horn. La title track, scritta per Days of Thunder di Tom Cruise (fra l’altro uno dei suoi film di minor successo) nella pellicola non viene usata, ma perlomeno c’è la cover di Gimme some lovin’. Chiunque a quel punto avrebbe chiesto aiuto perfino a Scientology pur di uscire da un’impasse durata già un quarto di secolo, Reid invece continua a fare quello che ha sempre fatto: suonare, ad esempio con l’ex Rolling Stone Mick Taylor e Brian Auger e dal 2000 in poi in quel piccolo club di Los Angeles, The Joint, dove sul palco ritrova leggende come Roger Daltrey, Donovan, Keith Richards, Eric Burdon. Nel frattempo Rich Kid Blues, che Marianne Faithfull aveva inciso già nel 1971, viene riscoperta da Jack White e i Raconteurs la includono in Consolers of the Lonely (2008). Nel 2012 Rumer interpreta Brave Awakening nell’album Boys Don’t Cry (grande successo in classifica nel Regno unito), mentre DJ Shadow invita Reid a cantare Listen, un nuovo brano incluso nella raccolta Reconstructed.

Sono solo briciole per l’uomo che avrebbe potuto essere Robert Plant o Ian Gillan e che invece nel 2016 porta le Gibson e la Rickenbacker al banco dei pegni come solo la più grande delle rockstar sconosciute può essere costretta a fare. C’è un documentario in lavorazione che racconta la sua storia, si intitola Superlungs e potrebbe essere per lui quello che Searching for Sugarman è stato per Sixto Rodriguez. Chissà che nel frattempo non si faccia avanti un altro cavaliere a dargli manforte: stavolta potrebbe avere le sembianze di Jack Sparrow, il pirata dei Caraibi.

Quest’anno Terry ha collaborato al nuovo album di Joe Perry degli Aerosmith, pubblicato dall’etichetta di Johnny Depp, il quale dovrebbe essere il produttore esecutivo del suo nuovo disco. Se così sarà, speriamo che almeno stavolta il disco abbia la giusta spinta promozionale, in modo che Terry non possa più dire come per gli altri: «I miei album non sono mai usciti, sono scappati!».

Un commento di un lettore sulla pagina del citato articolo, con un aneddoto emblematico della personalità di Terry Reid:

Terry Reid è uno dei grandi misteri della storia del rock. È sufficiente guardare le immagini di Glastonbury Fayre che lo ritraggono. Sempre il più bravo, il più dotato, il più cool. Una voce incredibile che esce dai suoi superpolmoni senza il minimo sforzo.
Memorabile ogni aneddoto che lo riguarda, compreso il furto che subì nel '69 in tour con gli Stones negli Stati Uniti, quando Chuck Berry gli rubò il suo ampli Fender Twin Reverb. Keith Richards lo aveva avvisato di questo vizietto di Chuck e gli aveva detto di non prestargli niente. Ma quando gli si avvicinò dicendogli "Anything I can do for you, man. Let me know." Terry non seppe dirgli no e l'ampli a fine concerto non c'era più. Reid fu insultato da Keith ("Te l'avevo detto!") che però corse a comprargliene uno nuovo.
Nella prima produzione con Mickey Most sono assolutamente imperdibili "July" ed "Erica". River e Seeds Of Memory sono autentici capolavori.

E, a proposito di Dalida... :D



Citato dall'articolo, Johnny Deep, qui nella sua cucina con Terry Reid oggi:
:shock: :shock: :shock:

- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
mio cugino faceva parte dei wizard ed io ero il fotografo per la foto sui giornali che parlavano dell'evento che si faceva al palasport o al teatro partenope accanto
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fenix ha scritto:mio cugino faceva parte dei wizard ...
Ineffabile Fenix, almeno posta un brano dei Wizard.

Magari accompagnato da un foto tua

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
fenix ha scritto:mio cugino faceva parte dei wizard ...
Ineffabile Fenix, almeno posta un brano dei Wizard.

Magari accompagnato da un foto tua

Sarà mica sta roba?


E non sono meglio gli Elii? :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Caz... Dove hai trovato quella porcata?

Ma no, almeno speriamo...
Wizard il gruppo, non il brano, così sembra.

Poi tutto è possibile, trattandosi della sarda fenice

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E allora so questi?

La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Neanche malaccio... Un po' elementari, ma è una musica umana.

Nessuno assomiglia a Fenix, ma naturalmente è un loro vantaggio...

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
Bochum Welt - 8221sb


Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
Bonobo - Eyesdown Feat. Andreya Triana


Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
Pink Floyd - Pulse [Live in Concert @ Earl's Court, London 1994]


Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Dal rapimento estatico... :tongue9:



(questo non può mancare)



...al trasognamento attonito :shock:

Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti