Come va la tua connessione? (ADSL, fibra, satellite, ecc…)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Sparkle, ti confermo quanto scritto da Kernel.
La fibra "vera" arriva fino all'armadio in strada (se ti interessa sapere quanto dista da casa tua, solitamente si distinguono per il tettuccio rosso), e la tua linea viene spostata lì dentro da una scheda PSTN alla scheda fibra o comecavolosichiama.
In casa non ti cambia niente. Io ho fatto fare qualche lavoretto (alcune giunture) perché il modem Telecom deve essere montato obbligatoriamente sulla presa principale e, nel mio caso, stava nell'ingresso. In previsione, futura, di dover collegare qualche apparecchio con cavo LAN, ho preferito farlo mettere in una posizione più comoda. Praticamente ho fatto spostare la presa principale da una stanza all'altra. Un lavoretto semplice e pulito, in ogni caso.
E comunque decidi tu come far fare i lavori: possono collegarti il modem sulla prima presa e lasciare tutto il resto invariato e inutilizzabile (le altre prese della casa diventano un nobile ricordo del passato e usi solo cordless) oppure far rientrare un cavo dal modem verso tutte le altre prese e collegarle al nuovo impianto. Che è quello che ho fatto io.
Il modem effettivamente è enorme, se paragonato col Netgear che avevo prima. Però mi sembra che scaldi un po' meno.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:

Codice: Seleziona tutto

[indent][font=courier][url=http://test.ngi.it][b]NGI Speed Test[/b][/url] alle 10:57 del 23/11/2014
[b]Download Speed:[/b] 28633 Kbps (3579.1 KB/sec) 
[b]Upload Speed:[/b] 3065 Kbps (383.1 KB/sec) 
[b]Latenza:[/b] 29 ms 
[b]Jitter:[/b] 7 ms 
[/font][/indent]

ora divido questa con alcuni device mobili

strano è solo in cucina dove cala a 5 mb
eppure ce un ripetitore di segnale simile al airport express che ho dimenticato a casa ,,,
ieri ho visto il nuovo una scatoletta come l'apple tv una presa rj45 in più ed un cavo a due poli .. ma I MAC DELLA NUOVA GENERAZIONE NON NECESSITANO PIU DEL CAVO DI TERRA O ALTRESI CHIAMATO CAVO DI MASSA... ???
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Come indicato da faxus riprendo qui la discussione sul diverso valore di Ping che dà speedtest.net se, su OS X Yosemite, faccio il test con safari (30 ms) o con chrome (8-10 ms).

Proseguo,quindi, citando anzitutto il Nostro...

[="faxus"]
Catalambano ha scritto:Non so se è la sezione giusta ...
Posta qui
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... &start=855" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono valori poco importanti quelli del ping, e mi sembrano sballati, ma i test...
Eseguilo con Utility Network.
La apri nella cartella Applicazioni della libreria di sistema, cartella Core Services[/quote]
-----------------------------
Vabbè... Il quote è venuto male...
Rispondo...

La cosa strana è che 8ms è il valore che ho con tutti i dispositivi e che mi da anche Windows se pingo Maya.it dal prompt. È un valore assolutamente realistico per il tipo di connessione, sul server Telecom più vicino (ma la cosa non cambia su altri server, differenza con safari compresa). Solo Safari su OS X dà un valore più alto ed in effetti sembra meno reattivo alla chiamata dei siti. Devo provare a reimpostare i Dns default sul router (ora o quelli di google). Proverò appena tornato a casa e farò anche il test nella modalità che consigli (anche se il problema sembra più di safari che del sistema, dato che chrome dà i valori attesi....)
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Per avere un valore "vero" scevro dallo stack implementato sul computer, dovresti piegare dal router, se il tuo ha i tool minimali per farlo, fai da là.

Dopodiché sotto ai 30 ms se non sei un giocatore di Call of Duty incallito, va strabene. Il tempo di risposta "lento" dei siti potrebbe tranquillamente essere dovuto alla lentezza del DNS.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scarica ed usa NameBench.

Poi svuota la cache DNS

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Uno_qualunque ha scritto:Per avere un valore "vero" scevro dallo stack implementato sul computer, dovresti piegare dal router, se il tuo ha i tool minimali per farlo, fai da là.

Dopodiché sotto ai 30 ms se non sei un giocatore di Call of Duty incallito, va strabene. Il tempo di risposta "lento" dei siti potrebbe tranquillamente essere dovuto alla lentezza del DNS.
Si, ma quello che non capisco è che safari dà 30 ms, mentre chrome, stesso server, stesso OS e stessa macchina, dà 8ms. Boh?!
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma hai cambiato i DNS?

Mettili e uno dei tre deve essere 8.8.8.8 o 8.8.4.4.
Così vedrai che Safari e Chrome avranno lo stesso tempo.
Credo, almeno, come credo che non abbia una grande importanza, anche se non ti so dire perché

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:Ma hai cambiato i DNS?

Mettili e uno dei tre deve essere 8.8.8.8 o 8.8.4.4.
Così vedrai che Safari e Chrome avranno lo stesso tempo.
Credo, almeno, come credo che non abbia una grande importanza, anche se non ti so dire perché
La situazione e plasticamente questa:
Allegati
Ping.jpg
Ping.jpg (97.37 KiB) Visto 1212 volte
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:... La situazione e plasticamente questa:
Ho fatto un po' di ricerche.
Pare che sia proprio così.

Pare che il problema sia la gestione degli RSS in Safari, ma non provo neanche a disattivarli, mi servono.
Per cui non posso testare se questa spiegazione sia valida.

Però, di conseguenza, potresti alleggerire la situazione eliminando:
~/Library/PubSub/Database/Database.sqlite3

Fallo a Safari chiuso, riaprendo si ricrea un db nuovo e dovrebbe essere più veloce il ping.
Magari, per sicurezza (non so in che modo usi gli RSS e se li usi), mettilo prima sulla scrivania e se non ti viene meno nulla sulla gestione RSS, lo elimini dopo

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:
Catalambano ha scritto:... La situazione e plasticamente questa:
Ho fatto un po' di ricerche.
Pare che sia proprio così.

Pare che il problema sia la gestione degli RSS in Safari, ma non provo neanche a disattivarli, mi servono.
Per cui non posso testare se questa spiegazione sia valida.

Però, di conseguenza, potresti alleggerire la situazione eliminando:
~/Library/PubSub/Database/Database.sqlite3

Fallo a Safari chiuso, riaprendo si ricrea un db nuovo e dovrebbe essere più veloce il ping.
Magari, per sicurezza (non so in che modo usi gli RSS e se li usi), mettilo prima sulla scrivania e se non ti viene meno nulla sulla gestione RSS, lo elimini dopo
Li uso poco e non so neppure bene cosa siano, però vorrei capire: se cancello quella cartella potrei avere riflessi sulle funzionalità di Safari o solo sugli RSS da me eventualmente impostati?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:Li uso poco e non so neppure bene cosa siano, però vorrei capire: se cancello quella cartella potrei avere riflessi sulle funzionalità di Safari o solo sugli RSS da me eventualmente impostati?
L'ho appena fatto.

Ha solo esitato un attimo a riprendere il servizio RSS.

E anche l'estensione RSS Menù funziona correttamente e i feed si aprono regolarmente in NetNewsWire.
Il database credo raccolga l'elenco degli RSS collettati.

Ma io li ho nel lettore, quindi, nessun problema.
Non credo neanche se li sottoscrivi via email

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:
Catalambano ha scritto:Li uso poco e non so neppure bene cosa siano, però vorrei capire: se cancello quella cartella potrei avere riflessi sulle funzionalità di Safari o solo sugli RSS da me eventualmente impostati?
L'ho appena fatto.

Ha solo esitato un attimo a riprendere il servizio RSS.

E anche l'estensione RSS Menù funziona correttamente e i feed si aprono regolarmente in NetNewsWire.
Il database credo raccolga l'elenco degli RSS collettati.

Ma io li ho nel lettore, quindi, nessun problema.
Non credo neanche se li sottoscrivi via email
Strano,il primo speedtest dopo la cancellazione del file mi ha dato 12 ms. il secondo è tornato a 30. Il file non si è ricreato (però ora ho rimesso il vecchio al suo posto).

Il mistero si infittisce... Se anziché il server Telecom (ma anche altri) di Milano, scelgo quello della Enter S.r.l. di Milano, il Ping torna a 10 ms (dati identico su chrome).
Può essere che il problema dipenda da come Safari gestisce certe caratteristiche di certi server?
Ping 2.jpg
Ping 2.jpg (96.76 KiB) Visto 1192 volte
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ho appena fatto una prova.

Ping con Chrome 11 ms, ping con Safari 30 ms.

Chissà che non c'entri anche l'implementazione flash.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Uno_qualunque ha scritto:Ho appena fatto una prova.

Ping con Chrome 11 ms, ping con Safari 30 ms.

Chissà che non c'entri anche l'implementazione flash.
Non so dove abiti, ma se sei vicino Milano prova ad inserire il server della Enter S.r.l. (devi passare più volte sulla mappetta di Milano per trovarlo, perché altrimenti vedi solo Telecom e Prometeus). Insistendo compare una lista più ampia.
Vedrai che (se sei vicino ovviamente) il ping sarà più basso.

Operativamente non so voi, ma io avverto una maggiore latenza di Safari alla chiamata dei siti: nel senso che una volta che parte è veloce, ma alla richiesta del sito ha come una (ben percepibile) esitazione. Soprattutto se raffrontato con chrome (però continuo ad usare Safari perché meglio implementa lo zoom e perché keychain integrato è di una comodità strepitosa).

Saluti a tutti
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
USA: banda larga a 25/3Mbps http://goo.gl/SjukWw" onclick="window.open(this.href);return false; | fonte:businessmagazine.it
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti