Come va la tua connessione? (ADSL, fibra, satellite, ecc…)

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Avevo già guardato a quel link, tempo addietro, non avevano ancora portato la fibra all'armadio davanti alle scuole. Ora l'hanno portata, solo che io ho circa 500 metri di tesata aerea dall'armadio a casa. Se il decadimento è proporzionale mi sa che sono ancora troppo lontano.

Adesso guardo di nuovo...

Ho guardato. Bastardi venditori di fumo. Dal sito Fibermap al cabinet risulta disponibile la fibra ILC, quella per le aziende, carissima. Probabilmente hanno cablato fino a lì, per fornire le scuole (sede seggio elettorale :twisted: ), qualche negozio, il ristorante, la parrocchia e altre utenze commerciali.

La mappa delle centrali e dei cabinet mi dà questo:

Immagine

Fibra disponibile a progetto, 904 metri di distanza (pensavo meno :cry: ) dall'armadio a casa mia, la centralina vera e propria quasi a 1,5 Km. So dov'è, mi serve del plastico e gliela faccio saltare.
Ma come fanno a promettermi fino a 30 Mb sti buffoni?

Scialla, lo sai dove abito; faccio prima a srotolarmi un cavo da casa tua. E funzionerebbe meglio :D
Ultima modifica di Kundalini il lun, 05 feb 2018 23:00, modificato 1 volta in totale.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

500 mt?

......sei fottuto! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Kundalini ha scritto:Lo domando perché è quel fino a della pubblicità dei vari fornitori che mi lascia perplesso.
...
Quel che mi fa ink@xx@re è che promettono 100 e poi te ne trovi 41. C'è il rischio che a me che ne promettono 30 mi ritrovi poi con 13/14?
E allora dove sarebbe il vantaggio a mollare il mio attuale fornitore?
Ma porca puttana, GARANTISCIMENE 20, e cambio domani!
ADSL Telecom 20Mb, banda garantita 20Kb
Se cancelleranno la neutralità della rete poi... vedremo solo gli spot pubblicitari?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Scialla ha scritto:500 mt?

......sei fottuto! :D
Strafottuto, leggi sopra :D
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Comunque fibermap non è aggiornatissimo... e ti stimano 23 Mb in down, non è malissimo dai! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Certo, li stimano. Anche io mi stimo la risposta italiana a George Clooney. Sono pieno di autostima.

Poi mi venderebbero (vendere, non comodato d'uso che quando lo restituisco mi dovrebbero dare indietro gli euri) anche il loro modem, in 48 rate da 5 €. Sono 240 €. Ci compro la batteria del Mac e un'altra base Airport, oltre a quella che ho già.

Si sono fottuti loro...

Comunque Zacksit ha fatto un affare, ha decuplicato la velocità. In quel caso, e solo in quel caso, conviene cambiare, lo farei anche io.
Zacksit ha scritto:Immagine
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Non hai capito, per quanto mi riguarda fibermap, sulla stima, è attendibile...

TIM invece assolutamente no
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Ok, ho capito, Fibermap è attendibile nelle stime, anche se non aggiornatissimo. Farò qualche altra ricerca.
Comunque la stima che si vedeva nell'immagine sopra l'ho ricavata da https://fibra.planetel.it/#verifica" onclick="window.open(this.href);return false; , non da Fibermap. Magari può servire a qualcun altro. Pare, a leggere in giro, che oltretutto siano pure stime in difetto, quindi meglio ancora.
Raddoppierei la velocità, cosa non disprezzabile, ma che non mi è necessaria in assoluto. In pratica per scaricare un torrent di un film da 1,5 GB ci metterei circa 10 minuti invece dei 20 attuali. Pressapoco sono questi i valori che ho verificato ultimamente.
Resta il fatto che 240 € per un modem TIM sono un furto.
Non mi conviene ancora, ammesso che poi TIM mantenga le promesse.

Grazie comunque.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Kundalini ha scritto:Una domanda, Zacksit: la situazione ti soddisfa o no?

Perchè leggendo «Fibra FTTC fino a 200 Mb (ove non disponibile 100 Mb) in download e 20 Mb in upload» mi pare di capire che rientri nel caso ove non disponibile. Tuttavia dei 100 Mb da quel che vedo ne ottieni 41, cioè meno della metà.
...
No, non mi soddisfa affatto. Infatti ho contattato l'assistenza Wind e dicono che vedono un problema al livello dell'armadio. Mi faranno sapere, ma dovrei navigare vicino ai 100Mb. Devo dire che negli anni i pochi problemi che ho avuto con Wind Infostrada, hanno sempre saputo risolverli tempestivamente e mi comunicavano i progressi verso la loro risoluzione. Anche il passaggio dall'ADSL alla fibra si è svolto nei tempi previsti.

Un paio di anni fa Vodafone con la quale avevo un contratto mobile dal 1999 circa, mi proposero un contratto che includeva il fisso con la fibra. Accettai e mi mandarono il loro famoso router fibra. Wind cedette la linea a Vodafone che mi lasciò senza linea: né Internet né voce per un mese! La cosa assurda era che non potevo restituire il router in uno dei negozi Vodafone sotto casa, ma dovevo consegnarlo a un punto di raccolta oppure spedirlo a spese mie. Per fortuna ne trovai uno non molto lontano da casa, era una cartoleria! Quando mi vide con il router Vodafone sottobraccio, sorrise e mi disse che eravamo in tanti a restituirlo... Così ho mollato Vodafone mobile e sono passato con Wind anche per il cell.

Il problema è che questi operatori non sanno che cos'è la fidelizzazione del cliente.

GraziA del link Scialla, vedo che sono a 72 m dall'armadio (ma sono al VIII° piano) e a 741 m dall'area di centrale, ma non so che cosa sia quest'area.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Lunedì avevo postato questo:
Zacksit ha scritto:Sono appena passato alla Fibra Wind: «Fibra FTTC fino a 200 Mb (ove non disponibile 100 Mb) in download e 20 Mb in upload»
Immagine
Martedì ho chiesto lumi all'assistenza Wind. Hanno controllato come mai è così lento e oggi mi hanno inviato un sms di risposta:
«Caro cliente, in risposta alla tua segnalazione, ti informiamo che dalle verifiche effettuate è emerso che la velocità di navigazione dipende dalla distanza che separa la tua linea telefonica dalla centrale su cui è attestata la stessa.
L'attuale velocità è la massima raggiungibile, anche con l'accesso in fibra di qualunque altro operatore telefonico.»

L'altro giorno su Fibermap avevo inserito il mio indirizzo solo con il numero civico, senza la scala. Mi ha dato due voci, una che indicava l'"Area di centrale" a una distanza di 741 m e l'altra, l'"Armadio", a una distanza di solo 72 m. Cliccando su Area di centrale indicava una velocità massima in downstream di 28,78 Mb/s mentre se cliccavo su Armadio la velocità massima era di 89,17 Mb/s! Oggi ho aggiunto la mia scala al numero civico e mi dà solo la distanza dall'area di centrale (741 m). Non capisco la differenza tra l'armadio e l'area centrale, ma deduco che alcune scale (ci sono 7 scale) hanno l'allaccio all'area centrale (purtroppo anche la mia), mentre quelle più fortunate hanno l'allaccio all'armadio a due passi dal nostro numero civico. Azz, ma non potevano aggiungere un altro armadio accanto dato che c'erano in modo da potere allacciare l'intero condominio? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

mah… chi le capisce le fibre…
la mia 100 filava a 90 al 99% dei test per i primi tre mesi ora se supero i 78 festeggio a psycopharmaci.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Zacksit ha scritto:...

Dalle centrali escono i cavi verso la ditribuzione.
In prossimità di numerose utenze, i cavi entrano negli armadi e da qui vengono distribuite.

Ecco perché la centrale si trova sempre più distante dell'armadio.
Il problema è che le centrali sono (dovrebbero) essere interconnesse tra loro via fibra.
Da queste ultime fino a casa tua, però, troppo spesso, il collegamento avviene ancora via doppino di rame, vecchio e smangiucchiato dai topi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

albertocchio ha scritto:mah… chi le capisce le fibre…
la mia 100 filava a 90 al 99% dei test per i primi tre mesi ora se supero i 78 festeggio a psycopharmaci.
Quando filava ti intristivi, ora, rallentandotela, ti hanno reso più felice.
Lo fanno per te e anche per quegli altri 15.000 utenti che hanno connesso alla identica distribuzione di prima.
Quando avranno finito di collegarne altri 20.000, la "velocità" scenderà a 28 ed allora gli "psycopharmaci"diverranno di uso costante.

Così sarai sempre felice.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Immagine

Voi con la fibra, io così :roll:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Finalmente uno "normale". :) :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti