Pellicole Polarizzate

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

Ho rotto il touch screen di una strumento del volo, siccome già lo avevo rotto e il ricambio qui me lo avevano fatto pagare circa 120€, mi sono sbattuto e ho trovato lo schermo su aliexpress. Quando l'ho montato il connettore del flat cable era leggermente più piccolo e non faceva contatto bene ma, mettendolo leggermente inclinato è andato.

Il problema:
Il vecchio touch aveva una pellicola polarizzata, il nuovo non ce l'ha. Senza pellicola non si vede NIENTE di quello che appare sullo schermo. Ho quindi cercato di staccare la pellicola dal vecchio ma il vetro è stratificato ed è andato in frantumi e non riesco più a staccare i pezzi. L'ho quindi messo così provvisoriamente sotto il touch nuovo, per riuscire a vedere lo schermo (ribadisco che senza non si vede nulla).

Ora volevo ordinare una pellicola sostitutiva (sono adesive) e qui il dilemma: a parte il fatto che le vendono praticamente solo per telefoni e iPad, ma non importa, le si taglia, il problema è capire quale comprare...

Ne vendono due tipi, polarizzate a 0 gradi e polarizzate a 90 gradi
Quali prendo?

A me serve per VEDERE quello che c'è sullo schermo, che altrimenti non vedo, e non per proteggerlo o renderlo più nitido, senza pellicola vedo tutto bianco.
Boh, mi sa che prendo a caso...

@hammarby?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6236

Top

https://www.corriere.it/tecnologia/card ... radi.shtml
Chiamati Irl Glasses, gli occhiali hanno lenti polarizzate che anneriscono gli schermi intorno a noi. Una volta indossati, se rivolgiamo gli occhi verso un display non vediamo nulla, solo il nero assoluto. Stando agli ideatori funzionano con quasi tutti i televisori, con alcuni computer ma non anneriscono il display degli smartphone. Il segreto degli occhiali sta nel montare le lenti polarizzate con una rotazione di 90 gradi, un escamotage che permette di bloccare i raggi luminosi provenienti dai display Lcd e Led ma che non riesce ad annerire gli Oled.
https://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzatore
Se un fascio di luce polarizzata attraversa un filtro polarizzante l'intensità luminosa viene smorzata secondo la legge di Malus
Come conseguenza se l'angolo
θ\theta è di 90° la luce viene completamente assorbita, se è di 0° attraversa totalmente il filtro. Su questo principio si basano gli schermi a cristalli liquidi.
Svantaggi[modifica | modifica wikitesto]
I monitor LCD o TFT, come quelli dei cellulari, computer, tablet, contachilometri da bici, autoradio, ebook reader eccetera, detengono un angolo di rotazione sotto il quale la lente polarizzata oscura completamente la visuale (completamente nero), solitamente però non è né orizzontale né verticale, ma intermedio rispetto agli occhiali polarizzati.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

Io ti ringrazio, ma continuo a non capire che devo fare....

Immagine

Come vedi, sotto il display, sopra i due schermi touch, a sx senza filtro polarizzatore, a dx con

Cosa devo comprare per poter vedere cosa c'è sullo schermo?

Filtro 90 gradi?

Grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Rudy69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2011 19:38
Messaggi: 39

Top

Se continui a far ruotare il filtro, l'immagine sparisce? se si, è polarizzato 90°
qui https://www.instructables.com/Privacy-m ... D-Monitor/ puoi trovare un suggerimento.. :wink:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

No, non sparisce, il foglio lo posso girare come voglio, tranne che al contrario, e continua a vedersi bene
Se lo giro al contrario (sottosopra) allora si vede ma i colori sono sfalsati

Non so che comprare che 2 maroni

A me servirebbe proprio la pellicola che lui toglie!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Rudy69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2011 19:38
Messaggi: 39

Top

usa il foglio che hai per vedere il display di un vecchio lcd e nel mentre ruotalo, cosa ottieni?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

Adesso ho rimontato e ho messo il vecchio foglio tra touch e display, compreso tutti i pezzi di vetro che gli son rimasti attaccati..

Se serve smonto ma, se comprassi la pellicola polarizzata di un iPad da 12,9", ho visto che la vendono a 0 e a 90 gradi e poi, siccome il pacco è da 2, con l'opzione "mix each one" che presumo voglia dire che ne mettono uno a 0 e uno a 90.

Tu che ne pensi?

Quasi quasi prendo due fogli con questa opzione, uno dei due spero andrà...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

Sto guardando filmati dove sistemano TV e in qualcuno fanno vedere che mettono due strati, uno a 90 e poi uno a 0, provo a comprare questi due diversi, male che vada butto 4 euro ;) (dalla Cina)

Lo 0 sta dietro lo schermo e il 90 davanti (nel filmato che sto guardando)

Ma a me è una pellicola davanti, quindi dovrebbe essere il 90, le prendo entrambe e via :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Rudy69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2011 19:38
Messaggi: 39

Top

Probabilmente quelli che hai ordinato indicano 0° e 90° perchè sono rettangolari e sovrapponendoli, uno dei due ha i filtri verticali e l'altro orizzontali.
Tipo così:

foglio 0°
IIIII
IIIII
IIIII

foglio 90°
==
==
==


mettendone uno nella direzione sbagliata potresti vedere solo da una certa rotazione, fai delle prove prima di tagliarli/fissarli
Non mi spiego perchè quello che hai, ruotandolo non nasconde l'immagine, forse è composto da 2 fogli sovrapposti e con filtri ruotati tra loro :scratch:
Non sono un esperto ma ho scritto in base alle mie conoscenze e quindi hai fatto bene a prenderli entrambi!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

...lo spero!!!

GRAZIE!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63037
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Con i soldi che guadagni avresti dovuto fare girare l'economia comprando l'intero strumento del volo! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

Regalamelo tu, 800€, grazie!!!

Ah Rudy, ho smontato di nuovo e ho fatto le prove che chiedevi:
se ruoto di 45° a sx, si vede ma la tonalità varia sull'arancione
se ruoto di 45° a dx, si vede ma la tonalità varia sul blu

a 90° e 180° torna a vedersi normale

nelle angolazioni a 45° o va sull'arancione o sul blu
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Rudy69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2011 19:38
Messaggi: 39

Top

Scialla ha scritto:
dom, 14 feb 2021 21:15
[cut]
a 90° e 180° torna a vedersi normale
[cut]
presumibilmente quindi entrambe le pellicole che hai ordinato vanno bene, andranno solo ruotate in modo diverso.

quì una buona spiegazione della struttura LCD
https://digilander.libero.it/Neebisch/P ... onitor.htm
mi sembra di capire che: senza pellicola passa tutta la luce, orientata a 0° e 90° ; mentre con il filtro, tutta la luce orientata ad esempio a 0° è sempre bloccata, mentre quella a 90° dipende dal cristallo come viene orientato.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17946
Località: Torino

Top

Probabilmente nessuna delle due pellicole va bene invece.... sono arrivate e ho provato:

Con pellicola originale:
Immagine

Con pellicola a 0 gradi (o 90);
Immagine

Con l'altra pellicola a 90 (o 0)
Immagine

Altra prova:
Immagine

Anche sovrapponendole non cambia nulla....

Ah ovviamente le foto le ho fatte ruotando le pellicole nella posizione in cui si vedeva meglio lo schermo, e provando anche a ribaltare le pellicole, meglio di così non si vede. La pellicola originale, ribaltandola, si vede male come con queste nuove, cioè, l'originale ha effettivamente un senso e al contrario si vede male, le nuove non hanno un senso e si vedono male da entrambi i lati e, ruotandole, peggiora pure..

Ma che cavolo di pellicola polarizzata è l'originale? Oppure queste per iPad? Insomma, io non so più che cercare :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63037
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Posso dire la mia? La scelta della pellicola dipende dal numero di pixel per pollice del display.
;-)

Chiaramente ho letto solo le righe dispari dell'ultimo messaggio di Scialla.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti