iBook g4 Hardware Test

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

pazzz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 11:05
Messaggi: 27

Top

Buongiorno a tutti.
Ho comprato su Subito un vecchio iBook G4.
L'ho fatto non solo per nostalgia per un portatile con cui ho lavorato parecchio, ma anche per il desiderio di ripristinare vecchi software e documenti oramai difficilmente leggibili con Intel e Silicon.
Certo ci sono gli emulatori, ma sai che p...e. Meglio allora il vecchio powerG4 ma è ingombrante e rumoroso.
In fondo preferisco buttar via 50 eurini così.

Ma veniamo al problemino.
Funziona tutto, anche la batteria che da 30' di autonomia! dura meno ovviamente.
Il proprietario non aveva i cd originali ed ha installato un mac osx 10.4.11 preso chissà dove.

Volevo fare un Apple Hardware Test con cd esterno per sicurezza ma scopro che non lo vede come disco di avvio e così pure i dischi del system x e 9 del mio vecchio iBook g4.
idem con i dischi di
powerMac g4
iMac g4
iMac g3 invece vede x 10.1 ma non 9.2.1
tutti dischi originali
poi ho provato un mac osx 10.4.11 scaricato in rete e lo vede

Vabbé poco male, adesso rinstallerò da questi ultimi dischi perché il vecchio proprietario non ha installato il system 9.21

Ma io volevo fare l'hardware test!
Ma possibile che tra tutti questi cd originali non ce ne sia uno buono per 'sto modello?

Grazie

pazzz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 11:05
Messaggi: 27

Top

mi rispondo da me :-)

Pre-Installed MacOS: X 10.4.2 (8D37) Maximum MacOS: X 10.5.8
MacOS 9 Support: Classic Mode Only* Windows Support: Emulation Only
Details: *This model is capable of using Mac OS 9 applications within the Mac OS X "Classic" environment provided with Mac OS X 10.4.11 "Tiger" and lower ("Classic" is not supported starting with Mac OS X 10.5 "Leopard"). It cannot boot into Mac OS 9.
fonte:
https://everymac.com/systems/apple/iboo ... 33_12.html

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron