Ripristino iMac20" 2007-8, problemi installazione El Capitan

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

LoreGiane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2022 17:29
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti sono in difficoltà e dai voi cerco soluzioni... visto apple non me ne ha date.

Sto ripristinando un vecchio iMac con sistema ElCapitan, il problema ora è che non riesco ad installare il sistema operativo su un ssd. Quando vado a fare la selezione della destinazione per l'installazione l'SSD ha un triangolo giallo e mi viene la scritta che non é possibile installare il sistema operativo su questo disco...

Risolto il problema vorrei passare ad eventuali UPGRADE di memoria, processori, scheda... vedremo cosa si può fare.
Per ora già ringrazio e attendo i vostri consigli.

LORENZO

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Come è stata inizializzata la memoria SSD?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

LoreGiane ha scritto:
dom, 20 feb 2022 17:56
Ciao a tutti sono in difficoltà e dai voi cerco soluzioni... visto apple non me ne ha date.

Sto ripristinando un vecchio iMac con sistema ElCapitan, il problema ora è che non riesco ad installare il sistema operativo su un ssd. Quando vado a fare la selezione della destinazione per l'installazione l'SSD ha un triangolo giallo e mi viene la scritta che non é possibile installare il sistema operativo su questo disco...

Risolto il problema vorrei passare ad eventuali UPGRADE di memoria, processori, scheda... vedremo cosa si può fare.
Per ora già ringrazio e attendo i vostri consigli.

LORENZO
ciao Lorenzo o LoreGiane, un semplice chiarimento: quando scrivi “attendo i vostri consigli” ti riferisci all’eventuale Upgrade?
Penso di si, perché scrivi poi che è “Risolto il problema”.
Come stiamo realmente?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

LoreGiane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2022 17:29
Messaggi: 5

Top

No, il problema non é risolto, intendevo una volta risolto il problema passerò ad un UPGRADE.

In più ho il mac che con il suo HDD originale si avvia solo in modalità SICURA, tenendo premuto quindi il tasto SHIFT

fragrua ha scritto:
dom, 20 feb 2022 18:29
Come è stata inizializzata la memoria SSD?
Journed e Guid.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ahhhh… ma allora è la scheda grafica ko!
Per fortuna l'SSD puoi riciclarla su un Mac più nuovo… fino ai modelli 2019! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

LoreGiane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2022 17:29
Messaggi: 5

Top

Quindi non riesco ad installare su SSD per questo?

Quando provo ad installare mi da il messaggio impossibile installare sistema operativo, OS non installato.

Devo buttare tutto quindi??? Immagino che le schede grafiche messe nell' iMac siano dedicate quindi con connettore particolare, un normale PCi-express non va bene e nemmeno quelle dei portatili...

Cosa posso fare?

LoreGiane
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2022 17:29
Messaggi: 5

Top

Altra domanda, ma l'mac non ha anche la scheda grafica integrata? Se si con una delle due dovrebbe partire...
Nessuno che riesce a seguirmi?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

LoreGiane ha scritto:
dom, 20 feb 2022 17:56
Ciao a tutti sono in difficoltà e dai voi cerco soluzioni... visto apple non me ne ha date.

Sto ripristinando un vecchio iMac con sistema ElCapitan, il problema ora è che non riesco ad installare il sistema operativo su un ssd. Quando vado a fare la selezione della destinazione per l'installazione l'SSD ha un triangolo giallo e mi viene la scritta che non é possibile installare il sistema operativo su questo disco...

Risolto il problema vorrei passare ad eventuali UPGRADE di memoria, processori, scheda... vedremo cosa si può fare.
Per ora già ringrazio e attendo i vostri consigli.

LORENZO
ciao Lorenzo, come vedi parto dall’inizio.
Ho evidenziato in blu ciò che realmente mi serve per capire la tua situazione.
1) da Mela >Informazioni su questo Mac >Panoramica devi inviare lo screenshot del pannello che esce con la viva raccomandazione di cancellare il Numero di serie del Mac perché NON va mai divulgato!
D'accordo che scrivi nel Titolo che è un iMac20" 2007-8, ma però gli anni sono due, e quindi, quale esattamente?

2) disco SSD senz’altro esterno, quindi sapere marca, modello, tipo (da 2,5 pollici SATA oppure un M.2, NVMe) capacità disco, ecc.;

3) sapere marca, modello del box/case/custodia, sue principali caratteristiche, che hai acquistato o che avevi, e che hai utilizzato per il disco SSD.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

LoreGiane ha scritto:
dom, 20 feb 2022 17:56

Risolto il problema vorrei passare ad eventuali UPGRADE di memoria, processori, scheda... vedremo cosa si può fare.
Per ora già ringrazio e attendo i vostri consigli.

LORENZO
Salve Lorenzo, io ho un imac uguale, per la precisione, metà 2007 e riguardo all'aggiornamento della RAM, il massimo consentito per questo modello è di 6GB
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti