Convertitore CF-IDE vs. SATA-IDE su G4

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Buonasera,

ho recentemente acquisito un PowerMac G4, non so quale sia la sua denominazione esatta ( :D ) ma voglio fare qualcosa per quanto riguarda i dischi fissi.

Mi è stato consegnato senza disco e ho provveduto a mettere un hard disk IDE meccanico che mi avanzava, poi ho installato OS X 10.4 con la combo 10.4.11.
Il disco che ho montato è vissuto, quindi pensavo alle alternative.

Nel Forum si è già discusso di adattatori da IDE a CF, però notavo che costi e capacità di archiviazione non sono ottimali (circa 50 euro per una CF da 64 più il costo dell'adattatore).

Ho visto su Amazon questo convertitore https://www.amazon.it/SODIAL-TM-Drive-I ... 008MVMLFQ/, qualcuno lo ha mai usato?

Qualcuno di voi ha fatto dei confronti tra i due tipi di adattatori che nomino?

Grazie e buona serata :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top


Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non me la ricordavo!

Ho appena ordinato due convertitori dal link che ho messo, in casa ho una decina di hard disk SATA di PC portatili.

Lascio anche un link per il convertitore a SD per dischi da 3.5" https://www.amazon.it/Lanceasy-Memoria- ... 07N39J2ZV/, potrei usarlo più avanti sul PowerMac 6500
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

Per quanto riguarda l'uso delle sd come dischi di boot ho avuto esperienze negative in ambito automotive, ma siamo a circa dieci anni fa, si spera che nel frattempo le cose siano migliorate.

Comunque io ho comprato due dischi ide da 64gb allo stato solido per due pc "da battaglia" quattro anni fa. Funzionano!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

speedyant ha scritto:
ven, 22 feb 2019 10:16
Per quanto riguarda l'uso delle sd come dischi di boot ho avuto esperienze negative in ambito automotive, ma siamo a circa dieci anni fa, si spera che nel frattempo le cose siano migliorate.
Per quanto riguarda l'uso dell'automobile, ho avuto esperienze negative, ma era il 1860, si spera che nel frattempo le cose siano migliorate. L'auto era questa:

Immagine
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
speedyant
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 ott 2010 22:03
Messaggi: 107
Località: Torino

Top

Ma degli ssd ide? Comunque interessanti gli adattatori per sd, mi possono essere utili.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

speedyant ha scritto:
ven, 22 feb 2019 23:44
Ma degli ssd ide? Comunque interessanti gli adattatori per sd, mi possono essere utili.
Mah, reputo più affidabile un convertitore con SD.. almeno se ti si brucia l'SD ti rimane sempre il convertitore.. Se ti si brucia un SSD (qualcuno ha parlato di TRIM?) devi cambiare tutto..
Poi trovo SSD IDE solo di marchi poco conosciuti..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

speedyant ha scritto:
ven, 22 feb 2019 23:44
Ma degli ssd ide?
Il protocollo IDE è, rispetto al SATA, più lento e non sfrutta la grande velocità degli SSD.
Costruire (e acquistare) un SSD IDE è molto più costoso di costruire (o acquistare) un semplice adattatore, SATA o SD che si voglia.
L'interfaccia IDE è praticamente morta, non si fanno apparecchi che la richiedono da più o meno dieci anni, quindi il mercato potenziale per SSD IDE è limitato.
Questo non permette economie di scala ed il prezzo, anche se seguendo il trend degli altri SSD calasse, lo farebbe in misura minore di quelli con maggior mercato. Ergo, un SSD IDE sarà sempre più costoso dei fratelli con interfacce moderne.
L'accoppiata adattatore + SSD SATA o adattatore + SD alla fine costa uguale o meno di un disco SSD IDE, e, come saggiamente dice kext, se si rompe SD o l'SSD SATA, l'adattatore rimane e puoi sostituire a poco prezzo il pezzo rotto, che avendo un'interfaccia "moderna" avrà sempre più reperibilità di un disco con un'interfaccia dismessa da 10 anni.

Conclusione: nonostante i tentativi di "marchi oscuri" non è conveniente ne costruire ne acquistare un SSD IDE.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

speedyant ha scritto:
ven, 22 feb 2019 23:44
Ma degli ssd ide? Comunque interessanti gli adattatori per sd, mi possono essere utili.
Li ho visti solo per i portatili, e avrei dovuto prendere lo stesso un adattatore. Tanto vale usare una SD
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Aggiornamento: gli adattatori sono arrivati.
Ne ho messo uno, collegato ad un vecchio hard disk da 120 GB di portatile e funziona alla perfezione!

Non ho avuto tempo di fare molte prove sulla velocità di funzionamento, ma mi sa che a breve dovrò installare di nuovo OS X, stavolta proprio sul disco con adattatore.

Sono leggermente più grandi rispetto all'ingombro di un hard disk, quindi in caso di slot a misura di disco non è una soluzione valida (mi viene in mente il PowerMac 6500 oppure gli Xserve)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Simone.m ha scritto:
ven, 08 mar 2019 13:34
Aggiornamento: gli adattatori sono arrivati.
Ne ho messo uno, collegato ad un vecchio hard disk da 120 GB di portatile e funziona alla perfezione!

Non ho avuto tempo di fare molte prove sulla velocità di funzionamento, ma mi sa che a breve dovrò installare di nuovo OS X, stavolta proprio sul disco con adattatore.

Sono leggermente più grandi rispetto all'ingombro di un hard disk, quindi in caso di slot a misura di disco non è una soluzione valida (mi viene in mente il PowerMac 6500 oppure gli Xserve)
son curioso! seguo con attenzione!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Non usate una SD al posto di un HD.
Sono costruite per uno scopo diverso e la velocità di scrittura è molto bassa.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Allora, una breve recensione.

Innanzitutto è presente un jumper per la modalità master/slave. Immagino sia possibile impostare il cable select rimuovendo il jumper.
Immagine

Questo è un disco da 2.5" appoggiato sopra il disco originale del PowerMac
Immagine

Questa è una foto della schermata di Utility Disco. L'adattatore è invisibile, il disco viene considerato interno non rimuovibile ed è enumerato nella sezione ATA, mantenendo il suo nome senza alcuna modifica.
La sezione "ATA seriale" è vuota.
Immagine

Ultima cosa: devo ricredermi sulla grandezza dell'adattatore. Qui si vede come sta su un disco da 3.5"
Immagine

Sono soddisfatto dell'acquisto e penso che sia una soluzione molto valida per sostituire gli ormai vetusti dischi IDE.
Visto come funziona l'adattatore, dovrebbe essere possibile anche l'uso di SSD
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti