Imac G5 schermo nero

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Marcodeb998
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 12:38
Messaggi: 8

Top

Buongiorno a tutti,

Mi è stato donato un iMac G5 con schermo rotto, ovviamente collegandolo alla presa il mac si accende l'hard drive gira ma non si vede nulla.
Poco tempo fa per pochi euro ho acquistato un'altro iMac identico senza scheda madre ma con schermo in ottime condizioni, quindi ho provveduto a smontare la scheda madre del imac con schermo rotto e metterla in quello con schermo apposto...Risultato? Schermo rimane sempre nero, accendendo le ventole partono il disco gira ma lo schermo rimane nero :roll: una cosa che ho notato sono alcuni condensatori gonfi..Può essere quello il problema?

Spero possiate aiutarmi.
Grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Marcodeb998 ha scritto:
lun, 15 ott 2018 15:11
Buongiorno a tutti,

Mi è stato donato un iMac G5 con schermo rotto, ovviamente collegandolo alla presa il mac si accende l'hard drive gira ma non si vede nulla.
Poco tempo fa per pochi euro ho acquistato un'altro iMac identico senza scheda madre ma con schermo in ottime condizioni, quindi ho provveduto a smontare la scheda madre del imac con schermo rotto e metterla in quello con schermo apposto...Risultato? Schermo rimane sempre nero, accendendo le ventole partono il disco gira ma lo schermo rimane nero :roll: una cosa che ho notato sono alcuni condensatori gonfi..Può essere quello il problema?

Spero possiate aiutarmi.
Grazie
Potrebbe essere il survoltore per l'illuminazione dello schermo.
Se guardi attentamente con la luce adatta puoi capire se lo schermo risponde oppure no.
Se sei pratico di elettronica ed hai gli strumenti, come mi pare di capire, ci sono in giro diversi documenti che spiegano
come capire i guasti e riparare un G5.
Per quanto riguarda i condensatori gonfi, quello è un problema noto e vanno sostituiti.

Questo è il manuale di servizio : http://tim.id.au/laptops/apple/imac/imacg5_17in.pdf
guarda la parte relativa al survoltore (in inglese inverter)
Ultima modifica di Hammarby il lun, 15 ott 2018 15:26, modificato 1 volta in totale.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Marcodeb998
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 12:38
Messaggi: 8

Top

Ciao, questa sera verifico se controluce ri riesce a vedere qualcosa oppure no, la cosa strana è che anche lo schermo rotto rimaneva nero (anche con cristalli rotti la luce dovrebbe almeno esserci no?)
documentazioni sulla riparazione dove la posso trovare?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Marcodeb998 ha scritto:
lun, 15 ott 2018 15:25
Ciao, questa sera verifico se controluce ri riesce a vedere qualcosa oppure no, la cosa strana è che anche lo schermo rotto rimaneva nero (anche con cristalli rotti la luce dovrebbe almeno esserci no?)
documentazioni sulla riparazione dove la posso trovare?
Leggi la parte dell'oinverter qui http://tim.id.au/laptops/apple/imac/imacg5_17in.pdf
Non sai perché sia stato rotto, ma se hai cambiato lo schermo hai contemporaneamente sostituito anche il pannello luminoso.
Potrebbe essere l'alimentatore che non alimenta il survoltore, potrebbe essere il survoltore rotto (lo prenderai dal Mac da cui hai preso lo schermo)
o potrebbe essere la logic board che non fornisce il consenso per l'accensione dello schermo.
Con un tester scoprirai facilmente la causa del problema.
C'è un buontempone che ha messo un intel NUC dentro lo chassis di un iMac G5, ci sono moltissime informazioni
sull'alimentatore e sulle tensioni che puoi trovare : https://www.tonymacx86.com/threads/mact ... el.130197/

Questo è lo schema elettrico :
https://www.informaticanapoli.it/downlo ... EV%20C.PDF
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Marcodeb998
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 12:38
Messaggi: 8

Top

Allora, ho gia provato con l'alimentatore dell'altro mac e il risultato non cambia, controllo le tensioni di uscita magari entrambi sono guasti :D questa sera o fine settimana verifico le controllo, ho visto il post di quella trasformazione utilizzando lo chassis del imac è venuto proprio bene e magari seguendo la sua guida si riesce a fare in poco tempo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Marcodeb998 ha scritto:
lun, 15 ott 2018 15:58
Allora, ho gia provato con l'alimentatore dell'altro mac e il risultato non cambia, controllo le tensioni di uscita magari entrambi sono guasti :D questa sera o fine settimana verifico le controllo, ho visto il post di quella trasformazione utilizzando lo chassis del imac è venuto proprio bene e magari seguendo la sua guida si riesce a fare in poco tempo
Io la modifica ce l'ho nella lista delle cose da fare...
...quando avrò un po' di tempo.
Per ora studio come usare Arduino per la power control e aspetto un NUC un po' più potente e che consumi meno.
Il G5 è una stufetta e il raffreddamento è un vero disastro.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Marcodeb998
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 12:38
Messaggi: 8

Top

Se non riesco a sistemarlo penso che farò anche io una cosa simile e con lo chassis dell'altro fare un monitor invece.. Prima ho controllato lo schermo dell'altro e nemmeno controluce si vede qualcosa, a parte sistemare i condensatori, l'ultima cosa che si potrebbe essere bruciata è la scheda video

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Ho un iMac G5 tuttora funzionante. In giovane età l'iMac ha sofferto del malfunzionamento dell'alimentatore, che è stato sostituito in garanzia perché riconosciuto come difetto "di fabbrica" (in quel periodo ci fu una moria di alimentatori dei G5).
Ricordo anche che lo schermo di molti G5 non funzionava/si anneriva per il problema dei condensatori che si gonfiavano. Una volta sostituiti, lo schermo riprendeva a funzionare. Dovrebbero esserci ancora in giro foto e articoli al riguardo di questa ulteriore "malattia" di cui ha sofferto l'iMac G5. :?

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti