Assistenza tecnica per Macintosh SE/30

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gpz500
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 08 apr 2018 23:57
Messaggi: 12

Top

Contatta:
Salve,
preso dalla febbre del retrocomputing, ho comprato su eBay un vecchio Macintosh SE/30 con 20 MB di RAM e 250 MB di hard disk.
Il computer è perfettamente funzionante (a parte l'hard disk che presenta alcuni settori danneggiati, ma ci si può convivere...).

Vorrei chiedere a voi un paio di cose:

1) dopo averlo aperto, ho notato che mancano alcune viti che tengono in posizione il telaio del floppy e dell'hard disk. Ho preso, come campione, una vite di quelle che ci sono ancora e sono andato dal ferramenta vicino casa per acquistarne di nuove, ma lì non le hanno. Che voi sappiate, sono viti particolari o si trovano facilmente nei negozi di materiale elettrico/elettronico?

2) ho letto in giro - specialmente su forum in lingua inglese - che i vecchi Macintosh tra cui l'SE/30 hanno il difetto che i condensatori elettrolitici montati in fabbrica, immancabilmente (pare che sia solo questione di tempo), iniziano a perdere il liquido corrosivo che sta al loro interno, che va poi a corrodere la scheda logica. Pare che si debba procedere alla sostituzione di tutti i condensatori originali ("recap") con dei condensatori di tipo diverso, che non hanno questo inconveniente, e che - per prevenire i danni - questa operazione debba essere fatta il prima possibile. A quanto ho capito il recap dovrebbe essere un'operazione abbastanza banale (dissaldare e sostituire una decina di componenti sulla scheda logica), ma preferirei farlo fare a qualcuno che se ne intende, conosce la macchina, sa come testarla, ecc. Quindi sto cercando qualche laboratorio di assistenza specializzato in Macintosh "vintage". Ne conoscete di affidabili? Io abito a Firenze ma sono disposto anche a spedire la scheda logica in tutta Italia.

Saluti a tutti e grazie!
Alessandro
MacBook Pro 15" Early 2008 - Mac mini Late 2012 - iMac G3 DV SE - PowerBook 145B

mausemper
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2017 09:54
Messaggi: 13

Top

Ti puoi rivolgere all'amico Michele di Bologna.
Esegue questo tipo di lavori oltre che sistemare i lettori floppy dei macintosh sostituendo anche le rotelline. Io sono di Lecce
e mi ha aggistato 6 floppy facendoli tornare come nuovi.
il suo cell. è: 3381032120
ciao

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

1) dovrebbero essere viti generiche da informatica, un qualsiasi centro assistenza ne ha come minimo qualche decina che gli avanza. Forse, visto quando ho aperto il Power Macintosh 6500, hanno giusto una rondella zigrinata a seconda della collocazione

2) intanto fai un'ispezione visiva, al massimo metti una foto. In ogni caso è un lavoro che un qualsiasi tecnico elettronico fa senza problemi, non serve per forza cercare un esperto di Mac

Leggo anche che hai l'hard disk con dei settori danneggiati.. hai pensato a sostituirlo con una scheda Compact Flash? :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
gpz500
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 08 apr 2018 23:57
Messaggi: 12

Top

Contatta:
mausemper ha scritto:
mar, 26 giu 2018 11:06
Ti puoi rivolgere all'amico Michele di Bologna.
Lo sentirò, grazie!
Simone.m ha scritto:
mar, 26 giu 2018 11:50
Leggo anche che hai l'hard disk con dei settori danneggiati.. hai pensato a sostituirlo con una scheda Compact Flash? :)
Nel frattempo ho già provveduto :wink: Ho preso una scheda SCSI2SD (http://www.codesrc.com/mediawiki/index.php/SCSI2SD). Un po' cara perché l'ho presa su uno store americano, dove costava meno, ma poi sono incappato nelle spese di sdoganamento (+ 30€ !!!)... la sto usando da quattro o cinque giorni e per ora tutto okay: oltre che passare da 250 MB a 8 GB, adesso è tutto molto più veloce, anche se sento un po' la mancanza del rumore del disco...
MacBook Pro 15" Early 2008 - Mac mini Late 2012 - iMac G3 DV SE - PowerBook 145B

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite