Mac OS 9: due diverse applicazioni con stesso creator code

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gpz500
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 08 apr 2018 23:57
Messaggi: 12

Top

Contatta:
Salve a tutti! Proseguono le mie avventure con un vecchio iMac G3 del '99 con su Mac OS 9.2.2.
Mi sono trovato in questa situazione: nell'hard disk ho due applicazioni diverse con lo stesso creator code, e quando faccio doppio click su un documento me lo apre con il programma sbagliato. Nella fattispecie, si tratta dei file PDF, di Acrobat Reader e di Acrobat (non Reader), tutti con creator code CARO.
Va bene: posso trascinare l'icona del documento su quella dell'applicazione che voglio io. Ma, più in generale, volevo capire se c'è un modo per gestire situazioni del genere, o quando ho due versioni diverse della stessa applicazione: ad esempio copiare le applicazioni sul disco in un ordine particolare, usare qualche utility per modificare a mano il Desktop File, o qualcos'altro. Ho già provato a ricostruire il Desktop FIle (Command + Option all'avvio), ma i miei file PDF vengono associati sempre e comunque al programma, per me, sbagliato. Ho anche provato a maneggiare un po' col pannello di controllo File Exchange, ma senza risultato.
Ciao e grazie!
Alessandro

PS: mi scuso per la domanda che potrà sembrare stupida, ma sono un vero neofita di Mac OS 9... ;-)
MacBook Pro 15" Early 2008 - Mac mini Late 2012 - iMac G3 DV SE - PowerBook 145B

Avatar utente
MacGo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 set 2016 12:24
Messaggi: 14

Top

Normalmente io faccio così: apro la finestra informazioni del mio documento e seleziono da "apri con" la versione dell'app che voglio usare. Ho spesso usato questo metodo proprio con files pdf. :lol: ciao

Avatar utente
gpz500
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 08 apr 2018 23:57
Messaggi: 12

Top

Contatta:
Correggimi se sbaglio, ma credo che quello che hai detto vada bene su Mac OS X, non su Mac OS <= 9... :roll:
MacBook Pro 15" Early 2008 - Mac mini Late 2012 - iMac G3 DV SE - PowerBook 145B

Avatar utente
MacGo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 set 2016 12:24
Messaggi: 14

Top

In effetti non uso OS 9 puro.... A dire la verità il Mac che uso fa girare OS 9 e 10 in contemporanea... e non ci sono contrasti tra documenti e app, probabilmente OS 10 "scavalla" alcuni problemi... 8) :lol:

In alternativa c'è la possibilità di agire direttamente sui codici delle app usando Resedit.

Ciao!

Avatar utente
gpz500
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 08 apr 2018 23:57
Messaggi: 12

Top

Contatta:
MacGo ha scritto: In alternativa c'è la possibilità di agire direttamente sui codici delle app usando Resedit.
A questo non avevo pensato... grazie! :)

Update: funziona! È bastato rimuovere il creator code dall'applicazione "sbagliata" (impostato a stringa vuota) e il doppio click apre i documenti con l'applicazione "giusta".
MacBook Pro 15" Early 2008 - Mac mini Late 2012 - iMac G3 DV SE - PowerBook 145B

Avatar utente
MacGo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 set 2016 12:24
Messaggi: 14

Top

Bene! Felice di averti dato 1 mano. :thumbleft:

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Bei tempi quando bastava un ResEdit per mandare in palla l'intero computer... :cry:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

MacGo ha scritto:Resedit.
Bravo MacGo, come sempre avevo letto di fretta.

Però volteggiavo su questa discussione, incuriosito dalla "contemporaneità" dei tuoi OS 9 e X. XPostFacto o cosa? Che macchina?

Chiedo in quanto
viewtopic.php?f=19&t=31634&p=330515" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

kato ha scritto:
MacGo ha scritto:Resedit.
Bravo MacGo, come sempre avevo letto di fretta.

Però volteggiavo su questa discussione, incuriosito dalla "contemporaneità" dei tuoi OS 9 e X. XPostFacto o cosa? Che macchina?
Si parla di questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Classic_(software)

Brevemente un "ambiente" nel quale viene emulato MacOs 9 e che è stato disponibile solo fino a OsX Tiger.
Ultima modifica di Jethro il mer, 09 mag 2018 19:12, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Jethro ha scritto:Si parla di questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Classic_(software" onclick="window.open(this.href);return false;)
Brevemente un "ambiente" nel quale viene emulato MacOs 9 e che è stato disponibile solo fino a OsX Tiger.
Eh, sì. Conosco e quella era l’altra ipotesi ma dai messaggi di gpz500 mi rimane il dubbio. O forse in effetti con quella macchina XPostFacto non avrebbe senso...

Avatar utente
MacGo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 set 2016 12:24
Messaggi: 14

Top

Che macchina?
iBook 4G con OS 10.4.11 e cartella Sistema OS 9 sullo stesso disco - no partizioni - lavorano in contemporanea: una vera bellezza!. :wink:

Uso anche un Mac Mini con Snow Leopard e "Rosetta" (emulatore software sviluppato Apple per i processori x86 Intel per app OS 9) ma iBook da più soddisfazione. 8)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

MacGo ha scritto:iBook 4G con OS 10.4.11 e cartella Sistema OS 9 sullo stesso disco
Ah, ecco. Allora aveva ragione Jethro. In effetti lì è la scelta naturale.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti