iPad 1° generazione

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La mia vicina di casa aveva un vecchio iPad 1° generazione inutilizzato.
"Lo vuoi? Te lo regalo."
L'ho preso.
Insieme all'iPad (64 Gb!) mi ha dato anche il suo alimentatore (valore dell'alimentatore circa 20 euro, valore iPad + alimentatore, circa 20 euro :D ).
Ho scoperto che quell'iPad è molto schizzinoso: si carica solo con il suo alimentatore, mentre non ne vuole sapere dell'hub con presa USB adatta alla ricarica e l'alimentatore RavPower, entrambi certificati Apple.
Ho fatto il ripristino e mi sono messo in caccia di app, possibilmente gratuite, ancora compatibili per l'iOs 5.1.1.
Messaggi, Promemoria e Calendario si sincronizzano perfettamente.
Pages & Co.: non compatibili.
Ho deliberatamente escluso la gestione email.
Quello che ho trovato finora è questo:
Provati VLC e ProPlayer per vedere film. Le app funzionerebbero, è lui che non ce la fa a riprodurre i filmati moderni.
NeoSoarBook e myLibra per gli epub. Il secondo meglio del primo.
ezPDF Reader.
Radios e airradio lite per la radio via internet.
Google Maps, una mappa offline di Roma e "Nasoni", una mappa completa dei nasoni di Roma, per dissetarsi gratis quando si è in giro.
EWLevel, per metter in bolla le cose.
NumPad e Remote pro di Pavel Kanzelsberger per trasformare un iCoso rispettivamente in tastierino numerico (funziona perfettamente) e trackpad per Mac. Purtroppo Remote pro tende ad impallarsi spesso e volentieri, non solo con il vecchio iPad ma anche con l'iPhone 5c e iOs 10.
Sull'iPhone uso Remote Control e KeyPad&NunPad di Evgeny Cherpak che funzionano benissimo ma vogliono iOS superiori a quello del vecchio iPad.

Qualcuno ha qualche altra app da suggerirmi?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Solo wifi o 3G? Installazione in auto con Google Maps o affini?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kato ha scritto:Solo wifi o 3G?
Anche 3G, ma non ho intenzione di mettere una SIM.
kato ha scritto:Installazione in auto con Google Maps o affini?
Non ho l'auto.
Google Maps funziona, sta lì perché "non si sa mai".
Per il momento l'unico uso pratico è come lettore di epub, magari con una radio internet in sottofondo.
Usando una cuffia, ovviamente.
A filo, la mia bluetooth non viene neppure vista.

In compenso, visto il peso, finalmente farò un po' di ginnastia alle braccia. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Potrebbe essere schizzinoso nella carica perché forse non arriva abbastanza corrente.
Le vecchie porte dei Mac che erogano solo 0,5A non riescono a caricarlo, così come alcuni hub, è necessario almeno 1A per far partire la carica.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

U241 ha scritto:Potrebbe essere schizzinoso nella carica perché forse non arriva abbastanza corrente.
Le vecchie porte dei Mac che erogano solo 0,5A non riescono a caricarlo, così come alcuni hub, è necessario almeno 1A per far partire la carica.
Cavi originali Apple.
Hub alimentato certificato Apple 1,5A o 3A con riconoscimento automatico.
Alimentatore RavPower certificato Apple 1,5A o 3A con riconoscimento automatico.
Entrambi caricano allegramente tutti gli iPhone e iPad (dalla gen. 2 in poi) salvo il mio iPad 1° generazione.
Collegato direttamente al Mac si carica, ma per comodità volevo collegarlo all'HUB quando sono a casa e, mentre uso iTunes, mi piacerebbe che mentre scorrono i dati si caricasse pure dall'hub. Invece i dati passano e la corrente no.
Anche in viaggio, ho preso il RavPower a tre porte per portarmi in giro un solo caricatore, invece così ne devo portare due.
Il bello che ho sentito spesso parlare di cavi che lasciano passare l'alimentazione e non i dati.
Qui i cavi funzionano bene, è liPad a fare le bizze.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

avrai beccato un iPad razzista... :D
capita anche nelle migliori famiglie...
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

U241 ha scritto:avrai beccato un iPad razzista... :D
capita anche nelle migliori famiglie...
Ieri, preso da un raptus, ho collegato l'iPad, sempre con il suo cavo originale, all'alimentatore RavPower e lo ha accettato tranquillamente.
Per essere sicuro l'ho staccato e riattaccato: caricava tranquillamente.
Non è più razzista!!!
Vai a capire il perché.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:La mia vicina di casa aveva un vecchio iPad 1° generazione inutilizzato.
"Lo vuoi? Te lo regalo."
Mai possibile che non ho vicina/o così :shock: :roll: :roll:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
essendo iOs 5.1.1 è jailbreakabile ... quindi potresti passare per Cydia !!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iStefano ha scritto:
Paolofast ha scritto:La mia vicina di casa aveva un vecchio iPad 1° generazione inutilizzato.
"Lo vuoi? Te lo regalo."
Mai possibile che non ho vicina/o così :shock: :roll: :roll:
La gentilezza a volte ripaga.
iStefano ha scritto:essendo iOs 5.1.1 è jailbreakabile ... quindi potresti passare per Cydia !!!
Per installare programmi non controllati, che potrebbero avere problemi di sicurezza e/o furto di dati?
No grazie.
Inoltre credo troverei le stesse problematiche di compatibilità con la preistoria che ho sullo store ufficiale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Ciao, con lo stesso iPad in tuo possesso uso Bluefire Reader che va molto bene con gli ePub.
Ho verificato che adesso, da App Store, la versione scaricabile richiede iOS 8, ma, sul forum di supporto Apple, ho trovato questa soluzione:
https://discussions.apple.com/thread/6121839" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedi se funziona...
Per i video, uso Amerigo, che fa anche da browser per scaricare anche da YouTube .... Forse vale lo stesso procedimento indicato per Bluefire Reader...
Molto buono é anche AVPlayer HD, ma vale il discorso di cui sopra e costa circa 3,5 euro...legge un sacco di formati ed ha un browser integrato nonché la possibilità di vedere i video off line.
Purtroppo molte app sono diventate non utilizzabili, ma rimane un ottimo lettore per i giornali ed anche per i video :)

Mi scuso nel caso in cui la soluzione prospettata sul forum Apple non fosse efficace :)

Ciao

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Susanna ha scritto:Ciao, con lo stesso iPad in tuo possesso uso…
Per gli epub ne ho trovati due o tre ed alla fine ho scelto myLibra.
Quanto ai video, indipendentemente dal lettore, è l'hardware che su filmanti HD, soprattutto i più pesanti, proprio non ce la fa.
Ma non è un problema: per l'uso attuale che ne faccio, vedere video non è previsto, quindi non è un problema.
Grazie, comunque
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
MacGo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 set 2016 12:24
Messaggi: 14

Top

Su App Store se scegli le app per categoria è più facile trovare app per iOS vecchi.
C'è un'applicativo che ti permette di gestire l'iPad di facile uso direttamente dal Mac e si chiama iFunBox col quale puoi gestire non solo app, video, musica & co ma anche pdf, così se ami leggere e hai libri & co in pdf li puoi inserire facilmente. Io lo trovo un'ottima alternativa ad iTunes.

iPod e iPad sono ideali x video e musica. Se tu pensi che io li uso su un iPod 1a generazione con iOs 3!!!!! il problema video sta nel formato che inserisci: Non usare video HD o formati per schermi troppo grandi.
Ci sono molte app video converter che puoi usare. HandBrake ha la libreria utile per fare video e audio nei formati giusti per questo iPad.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

MacGo ha scritto:Su App Store se scegli le app per categoria è più facile trovare app per iOS vecchi.
C'è un'applicativo che ti permette di gestire l'iPad di facile uso direttamente dal Mac e si chiama iFunBox col quale puoi gestire non solo app, video, musica & co ma anche pdf, così se ami leggere e hai libri & co in pdf li puoi inserire facilmente. Io lo trovo un'ottima alternativa ad iTunes.

iPod e iPad sono ideali x video e musica. Se tu pensi che io li uso su un iPod 1a generazione con iOs 3!!!!! il problema video sta nel formato che inserisci: Non usare video HD o formati per schermi troppo grandi.
Ci sono molte app video converter che puoi usare. HandBrake ha la libreria utile per fare video e audio nei formati giusti per questo iPad.
iFunBox non mi serve su QUESTO iPad.
Non carico musica su nessun iCoso, l'ascolto poco.
Ho un'app per ascoltare qualche Internet radio, praticamente fissa su "Venice Classic", che trovo ideale come sottofondo quando leggo libri cartacei o sull'iPad.
NON guardo video sull'iPad. Se sono in viaggio ho un MacBook Pro 15" che DEVO avere con me e allora uso quello.
Se sono a casa ho soluzioni migliori.
Questo iPad, che praticamente uso solo per leggere epub e PDF, per ora è tutto quello che mi serve.
Se più avanti scattassero altre esigenze, allora mi farei un iPad più recente ed il discorso cambierebbe.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
MacGo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 set 2016 12:24
Messaggi: 14

Top

:shock:

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti