Powerbook 1400cs

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

matty2013
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 nov 2017 22:13
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vanto una lunga militanza nel mondo MAC che è stato il primo PC fine anni 80 con un SE, poi il mio caro powerbook 1400 cs, poi un imac G3, un macmini powerpc, un macmini intel, un macbook pro mid 2009, più tutti i prodotti ios. Superati i 50 anni, inizia è iniziata la nostalgia verso i bei tempi passati e nei ritagli di tempo (alquanto limitati) vorrei "riesumare "il mio vecchio powerbook 1400 cs ancora perfettamente funzionante e ogni tanto usarlo come capsula temporale dei miei primi ricordi di lavoro. Ho ordinato sulla baia una scheda wifi orinoco silver che mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, poi vorrei aggiornare la misera quantià di ram e qui iniziano le difficoltà perchè non ho sicurezza dei parametri da inserire nella ricerca internet per individuare i moduli corretti. Qualcuno dei maccanici di lungo corso mi può venire in soccorso? Ancora grazie per avermi accolto in questo luogo di ascolto, confronto e condivisione di esperienze, dove si respira ancora l'aria del mondo Mac così come l'avevo respirata io prima delle varie rivoluzioni del marchio (rivoluzioni che ovviamente non critico) verso la massa di utenti che esibiscono la mela morsicata perchè fa fico e non perchè fa prodotti innovativi dotati di qualità hardware, ma soprattutto software uniche.

ilfolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 ott 2017 13:27
Messaggi: 10

Top

ciao,mi chiamo luca...io non sono di lungo corso come te col mac ma ho riesumato alcuni vecchi mac e,pe trovare i tipi di ram ecc... ho sempre usato (e sempre uso) una applicazione per mac o ios che si chiama macthacker dove trovi tutti i tipi di mac e le loro caratteristiche,omprese le ram.
poi,per l'eventuale smontaggio,uso ifixit.

spero di esserti stato utile

Luca

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto Matty2013.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Beh, io ti saluto da qui.
Poi potrei perdermi il post.

Ciao e benvenuto.

Mi è piaciuto il tuo apprezzamento nei confronti dell'aria OldMacStyle che si respira qui anche se io avrei scritto:

(rivoluzioni che ovviamente critico) elidendo quel "non" di troppo. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

ciao e benvenuto,
la ram per il tuo portatile è abbastanza difficile da trovare, ho fatto una ricerca veloce su eBay e non ho trovato nulla, però qui è disponibile, ad un prezzo bello salato, ahimè :?

http://www.memoryx.com/pb140024.html" onclick="window.open(this.href);return false;

qui la trovi a meno:
http://www.pchub.com/uph/laptop/344-536 ... odule.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

matty2013
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 nov 2017 22:13
Messaggi: 6

Top

Grazie dell'accoglienza ragazzi, appena posso vado a presentarmi agli altri del forum, per il momento posso dedicare solo qualche minuto a ricambiare tutta la cortesia che mi avete usato, dandomi puntuali ed utili indicazioni e direi di più, perfino trovandomi il negozio dove acquistare l'agognata ram direi che di meglio non si poteva sperare. Credete non è maleducazione ma in questi mesi, la banda dei quattro ottuagenari che sono i genitori mei e di mia moglie hanno incominciato, tutti insieme a dare qualche serio problema, per cui io e mia moglie siamo occupati sul fronte assistenza (cerchiamo di ricambiare tutto l'aiuto che ci hanno dato da quando siamo nati) in più abbiamo una bimba di quattro anni e mezzo che (come tutti) all'asilo si prende con cadenza mensile il virus del momento. Poi c'è il lavoro (libera professione) che non ammette nessuna scusante insomma sto proprio inguaiato per le feste, per cui lavoro di notte ed in queste ore antelucane posso concedermi il lusso di rispondere agli amici del forum. Ho inserito la mail nel secondo negozio dove la ram costa 29 $ sperando che rimpolpino il magazzino. 79$ al banco mi paiono un po' troppi anche per il caro powerbook. Qui a Genova, il 9 - 10 dicembre organizzano il GIZMARK, ci saranno un bel po' di espositori e tra tanta robaccia a prezzi improbabili magari riesco a trovare qualche banco di ram di recupero, adesso che ho le caratteristiche dovrebbe essere tutto più facile. Ancora grazie ragazzi!

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Felice di esserti stato d'aiuto :)
Buona ricerca e buon gizmark.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
matty2013 ha scritto:Grazie dell'accoglienza ragazzi, appena posso vado a presentarmi agli altri del forum, per il momento posso dedicare solo qualche minuto a ricambiare tutta la cortesia che mi avete usato, dandomi puntuali ed utili indicazioni e direi di più, perfino trovandomi il negozio dove acquistare l'agognata ram direi che di meglio non si poteva sperare.

Credete non è maleducazione ma in questi mesi, la banda dei quattro ottuagenari che sono i genitori mei e di mia moglie hanno incominciato, tutti insieme a dare qualche serio problema, per cui io e mia moglie siamo occupati sul fronte assistenza (cerchiamo di ricambiare tutto l'aiuto che ci hanno dato da quando siamo nati) in più abbiamo una bimba di quattro anni e mezzo che (come tutti) all'asilo si prende con cadenza mensile il virus del momento.

Poi c'è il lavoro (libera professione) che non ammette nessuna scusante insomma sto proprio inguaiato per le feste, per cui lavoro di notte ed in queste ore antelucane posso concedermi il lusso di rispondere agli amici del forum.
Ho inserito la mail nel secondo negozio dove la ram costa 29 $ sperando che rimpolpino il magazzino.
79$ al banco mi paiono un po' troppi anche per il caro powerbook.

Qui a Genova, il 9 - 10 dicembre organizzano il GIZMARK, ci saranno un bel po' di espositori e tra tanta robaccia a prezzi improbabili magari riesco a trovare qualche banco di ram di recupero, adesso che ho le caratteristiche dovrebbe essere tutto più facile. Ancora grazie ragazzi!
Ho quotato tutto il messaggio solo per aggiungere qualche daccapo (visto che a Genova fate economia su tutto) :-D E quindi rendere più agevole la lettura! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

matty2013
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 nov 2017 22:13
Messaggi: 6

Top

Grazie Fragrua per la formattazione!!!!!! Sai quello che manca a Genova, oltre ai soldi, è lo spazio, siamo accatastati l'uno sull'altro, il mio parcheggio impedisce il tuo parcheggio, un Garage di pochi mq nelle zone non proprio periferiche costa anche oltre 90.000 euro, con proprietà 99 ennale (Zona Nervi), insomma quanto un appartamento oltre appennino. L'assenza di spazio probabilmente ti entra dentro, ed alla fine ti porta ad economizzare anche gli spazi nei testi. Ogni tanto sogno l'Arizona!

Faccio un a capo e approfitto per annunciare che domani mi dovrebbero consegnare la scheda Wi Fi Orinoco Silver che ho reperito ad un prezzo abbastanza onesto sulla baia, nei prossimi giorni mi misurerò nel reperimento del software necessario alla sua installazione. Poi rimango in attesa della RAM

Ancora grazie a tutti

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

ilfolle ha scritto: ........... ho sempre usato (e sempre uso) una applicazione per mac o ios che si chiama macthacker .....
L'applicazione si chiama Mactracker >>> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;

Benvenuto anche da parte mia, matty2013 (scusa il ritardo).

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto...

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saranno in tanti a salutarti, e il mio sarà più convinto.

Uso Mac da quasi 32 anni ormai, ma non amo molto il collezionismo informatico.
Salvo alcuni casi, naturalmente.
Quindi ti leggo per caso...

Avatar utente
blossio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 25 ott 2011 18:27
Messaggi: 49

Top

Consiglio:usa mac os 8.1 ma se 8.6 meglio ancora

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti