Pagina 1 di 1

Powerbook 1400cs

Inviato: mer, 29 nov 2017 07:22
da matty2013
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vanto una lunga militanza nel mondo MAC che è stato il primo PC fine anni 80 con un SE, poi il mio caro powerbook 1400 cs, poi un imac G3, un macmini powerpc, un macmini intel, un macbook pro mid 2009, più tutti i prodotti ios. Superati i 50 anni, inizia è iniziata la nostalgia verso i bei tempi passati e nei ritagli di tempo (alquanto limitati) vorrei "riesumare "il mio vecchio powerbook 1400 cs ancora perfettamente funzionante e ogni tanto usarlo come capsula temporale dei miei primi ricordi di lavoro. Ho ordinato sulla baia una scheda wifi orinoco silver che mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, poi vorrei aggiornare la misera quantià di ram e qui iniziano le difficoltà perchè non ho sicurezza dei parametri da inserire nella ricerca internet per individuare i moduli corretti. Qualcuno dei maccanici di lungo corso mi può venire in soccorso? Ancora grazie per avermi accolto in questo luogo di ascolto, confronto e condivisione di esperienze, dove si respira ancora l'aria del mondo Mac così come l'avevo respirata io prima delle varie rivoluzioni del marchio (rivoluzioni che ovviamente non critico) verso la massa di utenti che esibiscono la mela morsicata perchè fa fico e non perchè fa prodotti innovativi dotati di qualità hardware, ma soprattutto software uniche.

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: mer, 29 nov 2017 08:08
da ilfolle
ciao,mi chiamo luca...io non sono di lungo corso come te col mac ma ho riesumato alcuni vecchi mac e,pe trovare i tipi di ram ecc... ho sempre usato (e sempre uso) una applicazione per mac o ios che si chiama macthacker dove trovi tutti i tipi di mac e le loro caratteristiche,omprese le ram.
poi,per l'eventuale smontaggio,uso ifixit.

spero di esserti stato utile

Luca

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: mer, 29 nov 2017 09:46
da faxus
Benvenuto Matty2013.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: mer, 29 nov 2017 13:06
da mattleega
Beh, io ti saluto da qui.
Poi potrei perdermi il post.

Ciao e benvenuto.

Mi è piaciuto il tuo apprezzamento nei confronti dell'aria OldMacStyle che si respira qui anche se io avrei scritto:

(rivoluzioni che ovviamente critico) elidendo quel "non" di troppo. :wink:

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: mer, 29 nov 2017 14:45
da U241
ciao e benvenuto,
la ram per il tuo portatile è abbastanza difficile da trovare, ho fatto una ricerca veloce su eBay e non ho trovato nulla, però qui è disponibile, ad un prezzo bello salato, ahimè :?

http://www.memoryx.com/pb140024.html" onclick="window.open(this.href);return false;

qui la trovi a meno:
http://www.pchub.com/uph/laptop/344-536 ... odule.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: gio, 30 nov 2017 06:05
da matty2013
Grazie dell'accoglienza ragazzi, appena posso vado a presentarmi agli altri del forum, per il momento posso dedicare solo qualche minuto a ricambiare tutta la cortesia che mi avete usato, dandomi puntuali ed utili indicazioni e direi di più, perfino trovandomi il negozio dove acquistare l'agognata ram direi che di meglio non si poteva sperare. Credete non è maleducazione ma in questi mesi, la banda dei quattro ottuagenari che sono i genitori mei e di mia moglie hanno incominciato, tutti insieme a dare qualche serio problema, per cui io e mia moglie siamo occupati sul fronte assistenza (cerchiamo di ricambiare tutto l'aiuto che ci hanno dato da quando siamo nati) in più abbiamo una bimba di quattro anni e mezzo che (come tutti) all'asilo si prende con cadenza mensile il virus del momento. Poi c'è il lavoro (libera professione) che non ammette nessuna scusante insomma sto proprio inguaiato per le feste, per cui lavoro di notte ed in queste ore antelucane posso concedermi il lusso di rispondere agli amici del forum. Ho inserito la mail nel secondo negozio dove la ram costa 29 $ sperando che rimpolpino il magazzino. 79$ al banco mi paiono un po' troppi anche per il caro powerbook. Qui a Genova, il 9 - 10 dicembre organizzano il GIZMARK, ci saranno un bel po' di espositori e tra tanta robaccia a prezzi improbabili magari riesco a trovare qualche banco di ram di recupero, adesso che ho le caratteristiche dovrebbe essere tutto più facile. Ancora grazie ragazzi!

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: ven, 01 dic 2017 12:00
da U241
Felice di esserti stato d'aiuto :)
Buona ricerca e buon gizmark.

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: sab, 02 dic 2017 10:53
da fragrua
matty2013 ha scritto:Grazie dell'accoglienza ragazzi, appena posso vado a presentarmi agli altri del forum, per il momento posso dedicare solo qualche minuto a ricambiare tutta la cortesia che mi avete usato, dandomi puntuali ed utili indicazioni e direi di più, perfino trovandomi il negozio dove acquistare l'agognata ram direi che di meglio non si poteva sperare.

Credete non è maleducazione ma in questi mesi, la banda dei quattro ottuagenari che sono i genitori mei e di mia moglie hanno incominciato, tutti insieme a dare qualche serio problema, per cui io e mia moglie siamo occupati sul fronte assistenza (cerchiamo di ricambiare tutto l'aiuto che ci hanno dato da quando siamo nati) in più abbiamo una bimba di quattro anni e mezzo che (come tutti) all'asilo si prende con cadenza mensile il virus del momento.

Poi c'è il lavoro (libera professione) che non ammette nessuna scusante insomma sto proprio inguaiato per le feste, per cui lavoro di notte ed in queste ore antelucane posso concedermi il lusso di rispondere agli amici del forum.
Ho inserito la mail nel secondo negozio dove la ram costa 29 $ sperando che rimpolpino il magazzino.
79$ al banco mi paiono un po' troppi anche per il caro powerbook.

Qui a Genova, il 9 - 10 dicembre organizzano il GIZMARK, ci saranno un bel po' di espositori e tra tanta robaccia a prezzi improbabili magari riesco a trovare qualche banco di ram di recupero, adesso che ho le caratteristiche dovrebbe essere tutto più facile. Ancora grazie ragazzi!
Ho quotato tutto il messaggio solo per aggiungere qualche daccapo (visto che a Genova fate economia su tutto) :-D E quindi rendere più agevole la lettura! ;)

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: dom, 03 dic 2017 07:26
da matty2013
Grazie Fragrua per la formattazione!!!!!! Sai quello che manca a Genova, oltre ai soldi, è lo spazio, siamo accatastati l'uno sull'altro, il mio parcheggio impedisce il tuo parcheggio, un Garage di pochi mq nelle zone non proprio periferiche costa anche oltre 90.000 euro, con proprietà 99 ennale (Zona Nervi), insomma quanto un appartamento oltre appennino. L'assenza di spazio probabilmente ti entra dentro, ed alla fine ti porta ad economizzare anche gli spazi nei testi. Ogni tanto sogno l'Arizona!

Faccio un a capo e approfitto per annunciare che domani mi dovrebbero consegnare la scheda Wi Fi Orinoco Silver che ho reperito ad un prezzo abbastanza onesto sulla baia, nei prossimi giorni mi misurerò nel reperimento del software necessario alla sua installazione. Poi rimango in attesa della RAM

Ancora grazie a tutti

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: lun, 04 dic 2017 12:58
da Kernel Panic
ilfolle ha scritto: ........... ho sempre usato (e sempre uso) una applicazione per mac o ios che si chiama macthacker .....
L'applicazione si chiama Mactracker >>> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;

Benvenuto anche da parte mia, matty2013 (scusa il ritardo).

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: lun, 04 dic 2017 21:07
da faxus
Benvenuto...

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saranno in tanti a salutarti, e il mio sarà più convinto.

Uso Mac da quasi 32 anni ormai, ma non amo molto il collezionismo informatico.
Salvo alcuni casi, naturalmente.
Quindi ti leggo per caso...

Re: Powerbook 1400cs

Inviato: mar, 26 dic 2017 13:19
da blossio
Consiglio:usa mac os 8.1 ma se 8.6 meglio ancora