Cube G4 e Firmware 4.1.9

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mausemper
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2017 09:54
Messaggi: 13

Top

Cari, ho da chiedervi alcune cose in merito a un Cube G4 acquistato da poco. Monta un OS 9.1 e sarei tentato di aggiornalo a Tiger con un disco Retail (anche se a volte penso che su alcuni pezzi di storia si dovrebbe mantenere il OS iniziale).
Quindi oltre che portare al massimo la RAM, da voci di corridoio, dovrei aggiornare il Firmware a 4.1.9.
Da qui iniziano i problemi. Sempre da voci di corridoio, sembra che tale aggiornamento debba essere fatto con molta attenzione, causa inutilizzo permanente del cube (puro terrorismo). Alcuni dicono che basta lanciare il file, altri che bisogna premere il tasto programmazione, attendere il lampeggio del tasto accensione e bla bla bla https://support.apple.com/kb/DL1285?vie ... cale=it_IT.
Vi chiedo se avete seguito alcune di queste procedure e se esiste un modo per verificare se sul Cube sia installato il Firmware Update 4.1.9 (il tizio americano che me l’ha venduto non ricorda…). E’ la prima volta che scrivo su questo forum anche se vi seguo da tanto e sono sicuro che ci saranno molti altri incontri rigorosamente in questa sezione vintage.
Grazie

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Per vedere che firmware hai vai su system profile poi su boot rom version, se non erro, dovrei ricontrollare, ma adesso le macchine su cui ho ho installato os 9 sono in fase di restauro, ma nel caso avessi sbagliato riassemblo il powermac e ti dico.
Per aggiornare segui la procedura fornita da Apple.
Ho un cube full power, su cui ho installato tramite adattatore anche un SSD e come sistema operativo Tiger che gira abbastanza bene.
Avrei una domanda da farti: hai gli speakers del cube? In che condizioni sono? Il foam nero è ancora presente?
Grazie
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ecco, già c'eri tu che mi stavi sulle pelotas, adesso siete in due!! :evil:

mausemper, posso chiederti quanto lo hai pagato?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mausemper
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2017 09:54
Messaggi: 13

Top

Ricordavi bene, Boot ROM version 3.32. Spero di non fare danni. Ma il file in quale cartella lo devi inserire prima di procedere all'aggiornamento. Adesso ordino un po' di RAM.
Acquistato senza casse. Sono un po' difficili da trovare. Sono tentato di aggiungere i Harman/Kardon SoundSticks USB. Soldi permettendo.
Ti ringrazio

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Di nulla figurati.

Devi fare clic sull'icona di aggiornamento e seguire le istruzioni.

Purtroppo le casse sono difficili da trovare ed ancora più difficili da trovare integre perché il foam si "autodistrugge" dopo pochi anni, quindi tutto quello che trovi in rete o è con il foam da sostituire oppure sono vecchi fondi di magazzini venduti a cifre molto alte.
In accoppiata potresti aggiungere anche l'iSub sempre prodotto dalla Harman Kardon.

Altra domanda, anche il tuo ha le hair-thin lines sulla scocca?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

mausemper
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2017 09:54
Messaggi: 13

Top

Dagli Stati Uniti a 130 euro + 50 spedizione (solo cube in perfetto stato e senza neanche un minimo graffio...che fortuna, il suo alimentatore e la tastiera sua). Display cinema già acqistato e mouse nero). Mi rimangono le casse. vedremo.
Guarda qui https://www.ebay.it/itm/Apple-Cube-G4-4 ... 1438.l2649
Comunque è quasi una droga, partito con un power G4, macintosh plus, SE, Lampadone...adesso urge fermarmi.
saluti

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

si, questo linkato è in buone condizioni, ma ha gli speakers dell'imac g4. :)

strano però, perché le hair-thin lines sulla scocca, dopo un pò di tempo comparivano quasi su tutti i modelli, devi essere parecchio fortunato. :)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

mausemper
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2017 09:54
Messaggi: 13

Top

Aspetta, le linee che partono dalle 2 viti superiori ci sono, impercettibili ma ci sono. Ma questo rientra nella norma, o sbaglio?

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Si rientra nella norma, non sono linee di stampaggio, ne linee di rottura della scocca e compaiono su tutti (forse) i cube prodotti.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

un negozio a Piacenza ne ha uno completo, monitor, tastiera, mouse, casse con sub e' fantastico, da alcuni anni lo guardo quasi tutti i giorni ..
il proprietario del negozio molto cordiale racconta che ha rifiutato una offerta da 800 euro .. non conosco le valutazioni ma questo e' davvero molto bello ..

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

interessante, monitor che modello?
ha anche tutto lo scatolame?
:)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

il monitor e' un crt grossino non so quale e' quello corretto le scatole mi pare mi abbia detto che le ha ..

se vuoi mi mandi pm e ti do'' il nome del negozio .. io non posso spendere tanto in un mac :-( altrimenti era mioooooo :-)

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Ti ringrazio, era per pura curiosità.
Ho il mio scatolato con il monitor LCD.
All'epoca il cube veniva venduto con due opzioni: monitor crt o monitor lcd, quindi è coevo.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

ilfolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 ott 2017 13:27
Messaggi: 10

Top

ciao,io ho appena installato panther su un imac G3 ed ho avuto il tuo stesso problema sul firmware.
io,per non sbagliare,prima di installate 10,3 ho aggiornato il firmware alla 4,1,9 sotto os9,poi ho formattato tutto ed ho installato il sistema oparativo da zero.
in questo preciso momento ti sto scrivendo da un quicksilver con doppio processore e leopard installato.


Luca

mausemper
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 nov 2017 09:54
Messaggi: 13

Top

ti ringrazio Luca, prima di aggiornare voglio aumentare la RAM.
A presto

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti