iMac 7,1 e installazione pulita OsX 10.11

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

ieri sera ho fatto gli aggiornamenti
portandolo a osx 10.6.8 e non ho installato nulla d'altro
questa mattina volevo provare l'aggiornamenbto a 10.11 ma non si avvia più :? :? in quanto compare questa schermata

Immagine

l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato di riavviarlo con la chiavetta che ho fatto ieri di snowleopard
sono entrato nell'utility disco è ho fatto partire la verifica dei permessi sul disco Macinthos HD è mi compaiono tutti questi errori
sul system/library/framework (quello di seguito è solo una parte sono tantissimi susystem/library/framework)

Immagine

cavoli ma che odissea...

Ho provato anche il reset NVRAM...ma torna sempre la schermata di errore

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Da Utility Disco della chiavetta di Snow L.
inizializza il disco, seleziona il disco fisico,
lo partizioni 1 partizione Macintosh HD,
schema partizioni GUID, formato Mac OS Esteso
e reinstalli snow leopard.
Lo aggiorni e verifichi che tutto funzioni.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto:Da Utility Disco della chiavetta di Snow L.
inizializza il disco, seleziona il disco fisico,
lo partizioni 1 partizione Macintosh HD,
schema partizioni GUID, formato Mac OS Esteso
e reinstalli snow leopard.
Lo aggiorni e verifichi che tutto funzioni.

Fatto tutto. sono su OSx 10.6.8 con nessun aggiornamento disponibile.
Ora sembra funzionare nuovamente (speriamo...)

In app Store mi compare il banner di MacOs High Sierra
ma ovviamente provo a cliccare su ottieni ma mi dice che è impossibile installare questa versione di MacOS 10.13 su questo computer. ho provato a cercare con la funzione cerca di App Store ma non trovo OSx 10.11

Cosa faccio provo a ri-scaricare dal link di jethro la versione di 10.11...? non credo giusto...
Jethro ha scritto:
bengio ha scritto:...qual'è il percorso in Apple Store per recuperare 10.11?
Dovrebbe essere questo ma ora non sono sul Mac per controllare:
https://itunes.apple.com/it/app/os-x-el ... 5434?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;

quindi do dove vado a scaricare una versione corretta per il mio iMac 7,1 di osx 10.11?

Grazie. Ciao

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Prova con questo link di KP

viewtopic.php?f=9&t=39357&start=15#p442531" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non riesci a scaricarlo direttamente dal browser puoi usare Jdownloader2

http://jdownloader.org/jdownloader2" onclick="window.open(this.href);return false;
http://installer.jdownloader.org/JD2Set ... _lower.dmg" onclick="window.open(this.href);return false;

Se hai una partizione/volume libera su un disco esterno/chiavetta, potresti installarlo lì, così vedi se funziona e in caso di problemi hai un disco esterno d'avvio che puoi usare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto:Prova con questo link di KP
...
Se hai una partizione/volume libera su un disco esterno/chiavetta, potresti installarlo lì, così vedi se funziona e in caso di problemi hai un disco esterno d'avvio che puoi usare.
Grazie Kirk
ma non ho capito l'ultima frase...per fare la verifica che funzioni l'installer
1) devo creare una nuova partizione "Machintos HD 2"con utility disco di 10.6.8.
2) caricare in questa nuova partizione il file "Installa OS X El Capitan" e far partire l'installazione
ma non ho capito come faccio a fare la chiavetta...devo utilizzare il macbook pro con osx 10.11 (perchè su 10.6.8. non funziona) e tramite utility disco fare un ripristina sulla chiavetta con l'installer di OS X El Capitain?

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Ti consigliavo di installarlo in un disco esterno (o chiavetta) per vedere se l'installazione funzionava senza i problemi riscontrati precedentemente.

Se invece vuoi provare a fare come ti ha suggerito matt (il micio) devi:
-creare una nuova partizione nel disco interno

A questo punto non ti serve creare la chiavetta, fai doppio clic sull'installer e nelle schermate successive devi selezionare il disco o partizione su cui installare da "mostra tutti i dischi..."

Immagine

Se invece vuoi farlo da chiavetta e hai un mac recente puoi fare la chiavetta col comando da terminale, basta che copi l'installer nella cartella Applicazioni del macbook.

https://support.apple.com/it-it/HT201372" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto:Ti consigliavo di installarlo in un disco esterno (o chiavetta) per vedere se l'installazione funzionava senza i problemi riscontrati precedentemente.

Se invece vuoi provare a fare come ti ha suggerito matt (il micio) devi:
-creare una nuova partizione nel disco interno

A questo punto non ti serve creare la chiavetta, fai doppio clic sull'installer e nelle schermate successive devi selezionare il disco o partizione su cui installare da "mostra tutti i dischi..."

Se invece vuoi farlo da chiavetta e hai un mac recente puoi fare la chiavetta col comando da terminale, basta che copi l'installer nella cartella Applicazioni del macbook.
mettiamo che l'installar non funzioni...
cosa cambia farlo partire da applicazioni del mio imac 10.6.8
o farlo partire come disco di avvio da chiavetta?

scusami se la domanda è stupida..

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

L'installer è fatto per partire da Applicazioni con un doppio clic, se vuoi farlo partire da una chiavetta potresti incorrere in altre problematiche (la chiavetta non è venuta bene, la chiavetta non è compatibile del tutto, il collegamento usb potrebbe avere dei problemi, ecc...)
Di norma non ci sono problemi anche da disco esterno ma dato che hai problemi a installare, proverei la via più semplice e con meno variabili.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto:L'installer è fatto per partire da Applicazioni con un doppio clic, se vuoi farlo partire da una chiavetta potresti incorrere in altre problematiche (la chiavetta non è venuta bene, la chiavetta non è compatibile del tutto, il collegamento usb potrebbe avere dei problemi, ecc...)
Di norma non ci sono problemi anche da disco esterno ma dato che hai problemi a installare, proverei la via più semplice e con meno variabili.
Ok grazie

allora creo una seconda partizione da 30 GB che chiamerò HD Macinthos 2
torno in applicazioni, faccio partire l'installer, scelgo l'HD 2

se va tutto bene,
cancello la partizione HD 2
e rifaccio partire l'installer da applicazioni ma questa volta sul disco principale HD Macinthos

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Se puoi falla anche da 40GB ma aspetta a cancellarla, puoi sempre farlo dopo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

Sembra sia andato tutto ok...
in generale la macchina non si è rallentata...anzi...sembra quasi più performante
è solo più lenta nella fase di avvio ma stiamo parlando di una macchina con oramai 10 anni

Vorrei ringraziare @Scialla @Kernel Panic @mattleega per tutto il supporto
ed un ringraziamento particolare a @J.T.Kirk per non avermi mai mollato un attimo.

Grazie ancora ragazzi.

Buona continuazione

Ziobob
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 mar 2020 05:27
Messaggi: 9

Top

Salve Ragazzi, ho un imac early 2009 ma dopo aver fatto nei giorni scorsi un aggiornamento a lion, dopo una vita di snow leopard. Siccome avevo qualche problema volevo finalmente aggiornarlo il più possibile e dopo essere passato a lion mi dava la possibilità di scaricare el capitan e ho fatto partire l'installer che invece, arrivato ad un certo punto si è bloccato e se spengo e riaccendo riparte sempre l'installer.
Premetto che non avevo fatto backup con time machine in quanto era mia intenzione formattarlo o comunque fare un'istallazione pulita.
Adesso mi trovo con l'imac che non funziona e dal quale non riesco a fare nulla.
Dal link sopra ho scaricato el capitan per versione 10.6.8 con il mio mac pro ma fatto l'usb eseguibile, sull'imac si blocca comunque.
Allora ho provato ad installare dal mac pro il predetto el capitan su usb ma mi da errore. Qualcuno sa aiutarmi? non riesco davvero a capire dove sbaglio o comunque perchè sto benedetto OS non si installa su usb. E' da 16 gb, deve essere più grande? ad ogni modo sia su Imac che su usb l'errore che mi da è che "nessun pacchetto è installato"... non so dove sbattere la testa. spero mi possiate aiutare!

Ziobob
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 mar 2020 05:27
Messaggi: 9

Top

Ziobob ha scritto:
sab, 28 mar 2020 20:56
Salve Ragazzi, ho un imac early 2009 ma dopo aver fatto nei giorni scorsi un aggiornamento a lion, dopo una vita di snow leopard. Siccome avevo qualche problema volevo finalmente aggiornarlo il più possibile e dopo essere passato a lion mi dava la possibilità di scaricare el capitan e ho fatto partire l'installer che invece, arrivato ad un certo punto si è bloccato e se spengo e riaccendo riparte sempre l'installer.
Premetto che non avevo fatto backup con time machine in quanto era mia intenzione formattarlo o comunque fare un'istallazione pulita.
Adesso mi trovo con l'imac che non funziona e dal quale non riesco a fare nulla.
Dal link sopra ho scaricato el capitan per versione 10.6.8 con il mio mac pro ma fatto l'usb eseguibile, sull'imac si blocca comunque.
Allora ho provato ad installare dal mac pro il predetto el capitan su usb ma mi da errore. Qualcuno sa aiutarmi? non riesco davvero a capire dove sbaglio o comunque perchè sto benedetto OS non si installa su usb. E' da 16 gb, deve essere più grande? ad ogni modo sia su Imac che su usb l'errore che mi da è che "nessun pacchetto è installato"... non so dove sbattere la testa. spero mi possiate aiutare!
Ragazzi mi cito da solo per farvi sapere che rileggendo mille post del forum, alla fine sono riuscito a fare installazione con pen drive di High Sierra formattando HD :wink:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Ziobob ha scritto:
dom, 29 mar 2020 03:10
.... rileggendo mille post del forum, alla fine sono riuscito ....
Ottimo Ziobob, così si fa, grazie del riscontro :)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti