iMac 7,1 e installazione pulita OsX 10.11

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se riesce a installare il sistema come aggiornamento, dovrebbe poterlo fare anche come installazione pulita.

In ogni caso BACKUP dei dati PRIMA, non si sa mai.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

bengio ha scritto: quindi mi stai consigliando di fare prima l'aggiornamento e se tutto ha funzionato di creare una chiavetta con osx 10.11 e fare po un'installazione pulita?
È una opzione praticabile, richiede ovviamente un passaggio in più.
Prima installi come semplice "aggiornamento" sovrascrivendo El Capitan sopra la versione di OS X attualmente installata su quel Mac, poi ti crei la Pen drive avviabile, avvii con quella, apri Utility Disco, inizializzi il volume di avvio e finalmente procedi ad una installazione da zero.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La chiavetta non la puoi fare da terminale con 10.6.8 ma si può (probabilmente) da Utility Disco.
L'ho fatta con Mavericks e il procedimento dovrebbe essere simile.
Ovviamente se aggiorni il sistema potrai farla anche con i comandi da terminale.

N.B. Prima di aggiornare, copia l'installer in un disco esterno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quante complicazioni!

Parto da un Mac 7.1 con SL 10.6 8 come il vostro.

Creo una seconda partizione sull'hd principale (SSD) nel mio caso da 37,5M
Però sono pentito, se potete fatela più grande per poterci eventualmente aggiungere qualche app.

Inserisco la chiavetta con el Capitan scaricato da un link preso su questo forum, non chiedetemi dove , fatevi aiutare da KP :twisted:
avvio l'istallazione nella partizione appena creata:
4 minuti per caricare il tutto.
Altri 4 per c@##i suoi.
Riavvio automatico + altri 19 minuti per sistemarsi le sue cosine et voilà, vi sto scrivendo da El Capitan, installato "pulitamente"
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

mattleega ha scritto:Quante complicazioni!

et voilà, vi sto scrivendo da El Capitan, installato "pulitamente"
Mettilo come avatar


Immagine


:)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E r ore!

Sono già tornato al mio fido Snow Leopard. :D

Visto il vantaggio della doppia partizione/installazione? :wink:

I Felini sono troppo affidabili. :)

E poi non ho voglia di rompermi le pillole per imparare ad usare un nuovo SO.
Già mi scasso con Sierra sul portatile...


...che quindi NON uso. :D :D

Inoltre,
Però sono pentito, se potete fatela più grande per poterci eventualmente aggiungere qualche app.
Non sono più pentito. :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: ..... Inserisco la chiavetta con el Capitan scaricato da un link preso su questo forum .....
La chiavetta l'hai creata stando su Snow Leopard immagino, che procedura hai usato? L'informazione potrebbe essere utile all'utente bengio, questa mi pare fosse la sua principale difficoltà.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Kernel Panic ha scritto: che procedura hai usato?
Da Snow Leopard si può solo così, vale per mavericks e successivi, basta cercare con g00gle "OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile con Utility Disco"

Il primo link, quello del ragno... :)

Sembra difficile ma in realtà è molto semplice
-si scova all'interno dell' installer il file BaseSystem.dmg
-lo si installa/ripristina nella chiavetta
-si sostituisce l'alias Packages con l'omonima cartella che si trova in OS X Install ESD.
Fatto!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto:
Kernel Panic ha scritto: che procedura hai usato?
Da Snow Leopard si può solo così, vale per mavericks e successivi, basta cercare con g00gle "OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile con Utility Disco"

Il primo link, quello del ragno... :)

Sembra difficile ma in realtà è molto semplice
-si scova all'interno dell' installer il file BaseSystem.dmg
-lo si installa/ripristina nella chiavetta
-si sostituisce l'alias Packages con l'omonima cartella che si trova in OS X Install ESD.
Fatto!
Allora seguendo la guida del ragno sono riuscito a veder da utility disco i due dischi montati OS X Install ESD e OS X Base System...
purtroppo sono fermo al punto 7 della guida...

non essenso visualizzato nella casella Sorgente il file BaseSystem.dmg
ho seguito le indicazioni della guida di andarlo a cercare e selezionare con il tasto Immagine ma non c'è....

allora ho provato digitato da terminale il comando per vedere i file nascosti
ed in effetti ora da finder vedo il file BaseSystem.dmg all'interno di OS X Installed ESD
ma da Utility Disco con il tasto Immaagine vedo solo la cartella Packages in OS X Installed ESD...
ho provato anche a trasconarlo ma nulla da fare...

Secondo me leggendo i commenti e le relative risposte sotto la guida, quesat procedura non funziona con snow leopard...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

bengio ha scritto: purtroppo sono fermo al punto 7 della guida...

Secondo me leggendo i commenti e le relative risposte sotto la guida, quesat procedura non funziona con snow leopard...
Il fatto che tu non riesca non significa che non funziona.

Una volta che visualizzi il file nascosto puoi trascinarlo nella finestra di Utility Disco

Immagine



Oppure, devi fare doppio clic sul file e appariranno sia l'immagine disco che il volume contenuto.

Immagine



Immagine

Il comando da terminale suggerito dal ragno non serve a rendere visibili i file nascosti ma a "montarla sulla scrivania" cioè aprirla (si può fare col doppio clic), infatti è open /Volumes...

Ricordavo male, non l'avevo fatta con Mavericks ma con El Capitan

viewtopic.php?f=9&t=41247&start=45#p450226" onclick="window.open(this.href);return false;
J.T.Kirk ha scritto:Si poteva fare anche da Snow Leopard con Utility Disco...

Immagine

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

bengio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 mag 2014 19:49
Messaggi: 65

Top

J.T.Kirk ha scritto:
Oppure, devi fare doppio clic sul file e appariranno sia l'immagine disco che il volume contenuto.
....

Il comando da terminale suggerito dal ragno non serve a rendere visibili i file nascosti ma a "montarla sulla scrivania" cioè aprirla (si può fare col doppio clic), infatti è open /Volumes...

.....
Infatti come scrivevo nel post sono riuscito a montare l'immagine, proprio come scrivi facendo doppio click sul file nascosto BaseSystem.dmg.
In Utility Disco vedo esattamente quello che vedi tu e che hai postato come Screenshot con quadrato con linea rossa.

L'unica cosa che non riesco a fare, non essendo visualizzato nella casella Sorgente il file BaseSystem.dmg,
è andare a selezionare il file BaseSystem.dmg con il tasto immagine in quanto nella finestra di selezione che si apre non consente di vedere i file nascosti (vedendoli invece nel finder).

Ho provato anche semplicemente a selezionare il file BaseSystem.dmg nel finder e trasportarlo nella casella Sorgente ma non succede nulla, la casella sorgente rimane vuota.

grazie ciao

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kernel Panic ha scritto:
mattleega ha scritto: ..... Inserisco la chiavetta con el Capitan scaricato da un link preso su questo forum .....
La chiavetta l'hai creata stando su Snow Leopard immagino, che procedura hai usato? L'informazione potrebbe essere utile all'utente bengio, questa mi pare fosse la sua principale difficoltà.

Si, chiavetta creata da S.L., seguendo le istruzioni trovate qui, sul forum, anche se non ricordo più dove.
E' passato troppo tempo da quando la realizzai, per poi lasciarla inutilizzata in un cassetto.
Sicuramente era una soluzione non complicata e probabilmente utilizzava uno di quei programmini appositamente studiati per creare chiavette avviabili.

Sicuramente scaricato da Apple forse su link di Marpar.

Ultimamente ho creato una chiavetta anche per High Sierra (che non ho ancora installato :D :D ) utilizzando però terminale come spiegato da Faxus senza incontrare problemi e forse, ma ripeto forse, in quell'occasione propose stringhe da terminale per caricare S.O. vari su chiavette esterne.

Tutti contavamo sull'abilità di Kernel Panic per ritrovare tracce dei suddetti SW: se invece dobbiamo ricorrere alla mia memoria, a schifio finisce
:)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

...però, dopo aver completato il precedente post, ho provato a cercare sullo store e...

Immagine

Ribadisco pertanto un vecchio ma ancor valido suggerimento da dare a tutti:

Su Mac TUTTO continua ad essere semplice e funzionale, se si evitano inutili complicazioni.

Sedicenti programmatori in erba, provenienti da linux o, peggio, da zozz, convinti di manipolare i sistemi operativi a loro piacimento, finiranno sempre col combinare guai.

Il Mac è facile ma odia gli improvvisati smanettatori.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto: ....... Tutti contavamo sull'abilità di Kernel Panic per ritrovare tracce dei suddetti SW .....
A quale software ti riferisci? Agli installer dei tre sistemi operativi?
Non mi è chiaro.



mattleega ha scritto:...però, dopo aver completato il precedente post, ho provato a cercare sullo store e.......
Sì, ma il problema dell'utente è che vorrebbe fare una installazione da zero, spianando tutto prima di installare El Capitan, e questo può farlo solo avviando da un volume esterno (ergo chiavetta) oppure dalla partizione di recupero (che Snow Leopard non ha).

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Non è così:

Se crea una seconda partizione come ho detto io, la più grande possibile senza intaccare i dati presenti, può avviare l'installazione pulita sulla nuova partizione dopo aver scaricato dallo store l'installer lasciandolo in partizione 1.
Contestualmente o anche successivamente, potrà importare i dati da "un altro Mac", leggasi sempre partizione 1 e se, alla fine sarà soddisfatto del risultato, potrà recuperare spazio cancellando la vecchia partizione (1) ottenendo il suo capitano "pulito" completo di tutti gli annessi e connessi senza usare chiavette, terminali o spippolamenti vari.

Se invece dovesse rilevare problemi, potrà cancellare la partizione 2 tornando senza problemi allo stato preesistente.
Come ho fatto io :twisted: :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti