TAM

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Da qualche giorno sono in trattativa con un programmatore d'oltremanica per acquistare un TAM, in perfette condizioni, completo di tutto (e con relativi accessori) e con tutte le componenti e software su supporti originali.
Il prezzo della trattativa è di circa 2500 cocuzze. La macchina è messa davvero bene, ho ricevuto molte foto e filmati dettagliati e posso dire da quello che ho visto che è pari al nuovo.
Sono indeciso perché sono pur sempre 2500 eurini e potrei investire la stessa cifra per ripristinare la Mondial 125 monoalbero, che giace ferma ormai da tempo immemore malata nel box.

Il TAM è sempre il TAM:

Immagine

Che faccio? mi butto senza pensarci troppo?
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io, opterei per la Mondial, o per un Mac nuovo....

Il passato è passato, non serve a niente se non per fare da soprammobile; io stesso ne ho qualcuno ma perché è arrivato a costo zero, o quasi....

Ogni tanto guardo gli annunci dei Power Cube ma, poi, quando vedo che li vendono a 350 euro mi passa completamente la voglia. Li metto da parte e li aggiungo agli 839 di iPhone 8, così mi prendo iPhone X :D

Non so, io non ce li butterei mai 2500 euro, ma se ti avanzano e non sai che fare......... dalli a me!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Scialla ha scritto:ma se ti avanzano e non sai che fare......... dalli a me!!! :D
facciamo 50 e 50? :D
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

Quando tirerai a lucido la Mondial e la guarderai bene, tirerai un bel respiro e dirai..... menomale che non l'ho preso!!!
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

anche la mondial è un soprammobile, seppur bello e ricco di fascino :D
sono due cose differenti ed il TAM farebbe guadagnare parecchi punti alla mia batcaverna, dove ho tutte le piccole mele d'annata.
forse meglio rifletterci un pochino su.

non parliamo di iPhoneX :D , ma quest'anno fortunatamente, in quel periodo, sarò in America e mi sa proprio che lo prenderò a Cupertino se riuscirò a farci un salto. :)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Il passato è passato, non serve a niente se non per fare da soprammobile
questa.
"non serve a niente", ma davvero a niente.

è un po' come capita per le auto o moto d'epoca. Molto belle a vedersi, specie nei dettagli di ingegneria e progetto che oggi, in un mondo di economie di scala, non vedresti mai.
Poi ci sali per fare un giretto e casca il mondo. Il motore funziona bene in un range di 500 giri circa, prima non ha coppia e oltre "mura". Il cambio ha un gioco ed un'escursione che per passare dalla II alla III devi toccare le ginocchia di chi siede dietro ed i freni servono solo a rallentare più che frenare.
Idem per un pc d'epoca. Il disco è lento, lo schermo ti fa perdere tre diottrie al minuto, non è compatibile con nulla di attuale, non ci trovi software...non ha la wifi (e magari nemmeno una ethernet).
Insomma, un soprammobile, pure ingombrante e, a mio parere, anche brutto. Ma la bellezza è negli occhi di chi guarda.

2500, ma anche 25,00 non li trovo giustificabili, ma per fortuna è un mondo libero. :wink:

ps: mi è venuto in mente il ciccione di "affari di famiglia": "la gente tiene in soffitta qualcosa per vent'anni e poi pensa di lucrarci".
In breve, a me sembra che per i mac usati ci sia la stessa identica speculazione che esiste per una larga parte del mercato di auto d'epoca, occhio a comprare quello che alla fine è solo un vecchio elettrodomestico e pensare di guadagnarci.

"non serve a niente", ma davvero a niente.

ora mi viene in mente un'altra letta anni fa: "per essere considerato arte, un oggetto non deve avere nessuna funzione oltre che essere se stesso".

visto così l'argomento diventa più interessante, se non serve a nulla (e per me è così) si potrebbe quasi considerarlo arte.

quasi. :)

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Leo hai centrato perfettamente il discorso, grazie per il tuo contributo.
È uno sfizio che da collezionista vorrei togliermi, vederemo come evolverà la situazione.
;)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

U241 ha scritto:...da collezionista...
Mi hai fatto venire voglia di accendere i vecchietti....

...ma lo faccio domani, che se poi non si accendono mi prende male e comincio a cristonare ed è tardi.

ma però ora vado a nanna... buonanotte a tutti! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Buonanotte Scialla,
ogni tanto torna a scaldare le cpu delle meline d'annata, è sempre un piacere sentire il boing di mac che hanno fatto la storia.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Per quanto ami il collezionismo, anche nel campo auto d'epoca, 2500 euro sono veramente tanti.
L'investimento lo ha fatto chi lo vende ora, non chi lo compra per farci chissà che in futuro
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Simone hai perfettamente ragione, ma non si vive di solo pane,
c'è chi fuma, chi compra auto costose, chi abiti o borse costose, chi quadri, chi fa viaggi intorno al globo, chi segue la squadra del cuore e chi i propri cantanti... e poi ci sono io che colleziono ferri vecchi e li faccio girare nella batcaverna.
Ovvio che la spesa è spropositata ma al cuore non si comanda. ;)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 4 ospiti