Perché Apple non aggiorna più il MacBook pro mid 2009?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
È assurdo che il macbook pro Mid 2009 non sia più supportato come aggiornamento software ma che Apple supporti l'altrettanto vetusto Macbook Late 2009?
Crescendo mi son reso conto che dovevano mettere un interfaccia SATA II e non aggiornare il firmware della Serial ATA; dare almeno 16 GB di supporto RAM, una GPU più performante con almeno 512 MB di VRAM. Però Apple ha sempre voluto un mercato di nicchia alzando il prezzo in maniera spropositata rispetto al costo di produzione, e io ero ammaliato dall'elettronica americana e la tastiera retroilluminata.
Gli Alienware e gli MSI della stessa epoca, se provvisti di SSD e 8GB di RAM oggi tirano e son stabili quanto il mio MacBook pro corredato di SSD?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Aldebaran94 ha scritto:Gli Alienware e gli MSI della stessa epoca, se provvisti di SSD e 8GB di RAM oggi tirano e son stabili quanto il mio MacBook pro corredato di SSD?
Tra piattaforme di sistema operativo differente, il puro confronto muscolare tra due hardware differenti non ha mai avuto un significato rilevante per la produttività/soddisfazione/intuitività da parte dell'utente.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Credo sia la terza o quarta volta che lo scrivo oggi in vari post.
Puoi installare gli ultimi MacOS sul mid 2009 con una patch
La trovi su internet digitando "nome sistema operativo patcher" esempio "high Sierra Patcher"
Risultato al primo posto. facile da mettere in pratica.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ma per quale motivo volete per forza HS su Mac di un secolo fa?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Infatti, El Capitan non ha nessuna grave carenza. Anzi, lo trovo estremamente produttivo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

In realtà quello schifo di capitano è scritto con i piedi.
Stabile è stabile ma è una porcheria nell'usabilità.
Riordini i file in una cartella con un criterio e ti trovi tutte le cartelle riordinate secondo l'identico criterio, premi il bottoncino verde per ridimensionarle e ti va fuori schermo. Devi andare a sbattere col mouse in alto per far riapparire il semaforo.
Sparite tante cose utili per far largo a inutile monnezza.
Pesante e impegnativo, affatica solo la macchina senza dare niente in cambio.

Insomma, a mio parere, una vera merdaccia.
Come facciate a consigliarlo, proprio non lo capisco.
O forse le versioni tra il magico Snow Leopard e il capitano erano peggio?
Sierra e High Sierra, migliorano qualcosina come usabilità ma ormai sono gli utenti ad essersi sottomessi.
:puke: :puke: :puke: :puke:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
vladicio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 set 2017 14:52
Messaggi: 59
Località: FVG

Top

e poi mica devono aggiornare per sempre un mac o no?
se ppi si vuole forzare come ho fatto io si mette sierra e via ma comunque sono mac preistorici ormai perche portarli in città??

:lol:

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
È vero… chiedo scusa ma non mi rendevo conto della differenza di benchmark tra le componenti. In ogni caso se mi gira prendo il 2015 usato, però chi me lo fa fare? Non c'è più il sata III ma il PCIe sugli HDD è dura sfruttare quello che ho già, mi tocca migrare tutto sul nuovo a patto che ci sia spazio.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

"è dura sfruttare quello che ho già", cioè?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Mi spiego meglio: Sul MacBook pro del 2009 Ho un SSD UV400 Rev3.0 6Gbps. Ho chiesto ad un amico che studia informatica, mi ha spiegato che la velocità dei BUS è negoziata ma sotto i 3 Gbps, per cui andrò si e no a 1,5 Mbps e non potrò mai raggiungere i fatidici 6 Gbps. Se il MacBook pro 2015 aveva ancora il lettore DVD, potrei mettere lì il mio vecchio SSD e raggiungere i 6Gbps? Non mi pare. Ho una macchina vecchia con hardware nuovo.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

fragrua ha scritto:Infatti, El Capitan non ha nessuna grave carenza. Anzi, lo trovo estremamente produttivo.
mattleega ha scritto:In realtà quello schifo di capitano è scritto con i piedi.
Stabile è stabile ma è una porcheria nell'usabilità.
Riordini i file in una cartella con un criterio e ti trovi tutte le cartelle riordinate secondo l'identico criterio, premi il bottoncino verde per ridimensionarle e ti va fuori schermo. Devi andare a sbattere col mouse in alto per far riapparire il semaforo.
Sparite tante cose utili per far largo a inutile monnezza.
Pesante e impegnativo, affatica solo la macchina senza dare niente in cambio.

Insomma, a mio parere, una vera merdaccia.
Come facciate a consigliarlo, proprio non lo capisco.
O forse le versioni tra il magico Snow Leopard e il capitano erano peggio?
Sierra e High Sierra, migliorano qualcosina come usabilità ma ormai sono gli utenti ad essersi sottomessi.
Io sono d'accordo con Fragrua e non ho riscontrato i problemi scritti da Mattleega (quelli che ho evidenziato in blu), a me non risulta che El Capitan si comporti così.

Se questa versione di OsX sia effettivamente così, cito <<Pesante e impegnativo, affatica solo la macchina senza dare niente in cambio>> non posso giudicarlo perché in effetti il mio MBP pur con i suoi annetti sulle spalle è ancora bello vispo e potrebbe reggere alla grande anche HSierra, quindi magari potrei non sentirla questa "pesantezza".

Quello che posso dire comunque è che io mi trovo molto bene con El Capitan ed anche se non conosco in maniera approfondita Sierra e High Sierra avendoli provati solo per pochi minuti all'Apple Store, venendo da Snow Leopard prima e Mavericks poi credo di saper apprezzare un buon OS se me lo trovo avanti e soprattutto se lo uso tutti i giorni. El Capitan è ok.
Ultima modifica di Jethro il gio, 05 apr 2018 14:36, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Aldebaran94 ha scritto:... un amico che studia informatica, mi ha spiegato che la velocità dei BUS è negoziata ma sotto i 3 Gbps, per cui andrò si e no a 1,5 Mbps e non potrò mai raggiungere i fatidici 6 Gbps. Se il MacBook pro 2015 aveva ancora il lettore DVD, potrei mettere lì il mio vecchio SSD e raggiungere i 6Gbps? Non mi pare. Ho una macchina vecchia con hardware nuovo.
Chiunque, senza studiare informatica, può spiegare che un computer di 9 anni è quel che è.

Chiunque ti direbbe, senza sarcasmo, che se ne compri uno nuovo non avresti questi problemi.
Che rattoppare una macchina vecchiotta non conviene se non per usi limitati.

Amen

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Aldebaran94 ha scritto:Mi spiego meglio: Sul MacBook pro del 2009 Ho un SSD UV400 Rev3.0 6Gbps. Ho chiesto ad un amico che studia informatica, mi ha spiegato che la velocità dei BUS è negoziata ma sotto i 3 Gbps, per cui andrò si e no a 1,5 Mbps e non potrò mai raggiungere i fatidici 6 Gbps. Se il MacBook pro 2015 aveva ancora il lettore DVD, potrei mettere lì il mio vecchio SSD e raggiungere i 6Gbps? Non mi pare. Ho una macchina vecchia con hardware nuovo.
I 6 Gbps sono la velocità teorica massima del protocollo SATA 3, ovvero una versione più recente di quella implementata nel tuo Mac (SATA 2, 3 Gbps teorici massimi).
I conti a spanne sulla velocità evitali, se vuoi toglierti i dubbi fai uno speed test sul disco.

PS: una buona parte di chi studia informatica di hardware ne capisce poco, e lo sa spiegare ancora meno
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

due SSD in RAID0 e passa la paura! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:due SSD in RAID0 e passa la paura! :D
Secondo me passa solo il tempo

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti