Vecchi Mac vs. nuovi Mac

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Un articolo interessante che compara i PowerPC con le nuove CPU
http://www.phoronix.com/scan.php?page=n ... -Intel-KBL" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Pazzesca la differenza....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Beh i G5 erano costruiti a 90 nanometri, oggi siamo a 14!! Vorrei tanto vedere come si comporta un processore IBM, oggi, a 14 nm!!

Se mettiamo a confronto un Pentium 4 e un i7......
Schermata 2017-02-14 alle 22.33.23.png
Schermata 2017-02-14 alle 22.33.23.png (34.29 KiB) Visto 2886 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

è incredibile che, nonostante un incremento di performance HW così enorme, le richieste SW sono diventate talmente esose da far diventare dei chiodi le macchine dotate di simile HW.

Col passare del tempo, alla fine, il ciclo è sempre lo stesso: escono macchine, velocissime, nuove con HW pazzesco in relazione a quelle più vecchie, poi il SW si aggiorna, diventa più esoso, l'HW risulta insufficiente, si cambia macchina e si ricomincia il ciclo.
Il bello di tutto ciò però è che si usano le macchine per fare sempre le stesse cose.... :D

(La soluzione l'ha trovata Matt, basta tenersi le macchine vecchie e NON aggiornare il SW) ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:) :)

La dimostrazione ce l'ho utilizzando il vecchio Clariswork (antenato di Appleworks), precursore di tutte le suite.
Stipato al tempo, NON compresso, su un dischetto da 1,44M :!: :!: :!:
aveva in sé Words, database (non relazionale :D ) disegno meccanico, disegno artistico, foglio di calcolo e... comunicazione, rudimentale accrocco per far dialogare due computer attraverso ... :?:
Internet era ancora un embrione all'interno di alcune università americane e la comunicazione tra più computer una sperimentazione.
Dimenticavo, in 1,44M, ripeto:1,44, erano contenute anche le istruzioni.
Il sw ancora oggi, ovviamente, :twisted: VOLA nonostante l'interfaccia di Rosetta e, francamente, per un uso NON professionale, quella suite mi offre ancora più possibilità di quante non me ne occorrano, unite ad una facilità d'uso cui oggi non siamo più avvezzi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
nellolo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 mag 2008 22:28
Messaggi: 229
Località: Ragusa

Top

insomma, una "decrescita serena" di Latouche applicata al mondo informatico, non ci starebbe male :|
sui Mac dal 1987 ma sempre meno convinto...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Una volta computer e relativo sw erano una cosa seria.
Ben costruiti i primi ed ottimizzati i secondi.
Oggi tutto è business sfrenato, ogni tre mesi devi dimostrare di aver incrementato il fatturato, ogni tre mesi devi dichiarare di quanto lo incrementerai, ogni 10 mesi devi far uscire un nuovo SO ogni...

Tutto questo correre porta a computer realizzati sempre peggio, con componentistica sempre peggiore per incrementare gli utili,a sw scritti colcu-lo perché bisogna essere pronti per il 16 maggio.

Vero che la gente, normalmente facebucca, e poco altro quindi, a che serve ottimizzare quello che pochi useranno?
Tanto quei pochi, volenti o nolenti, quello troveranno e quello dovranno comperare.
Poi, che reclamino pure. Tanto non è con quei rompipalle che si guadagnano i miliardi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

A titolo di curiosità e a conferma e supporto di quanto avete scritto segnalo questo articolo uscito oggi sul sito del "ragno" (sorry admin) >> http://bit.ly/2oqCc9r" onclick="window.open(this.href);return false;

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

mattleega ha scritto:Una volta computer e relativo sw erano una cosa seria.
Ben costruiti i primi ed ottimizzati i secondi.
Oggi tutto è business sfrenato, ogni tre mesi devi dimostrare di aver incrementato il fatturato, ogni tre mesi devi dichiarare di quanto lo incrementerai, ogni 10 mesi devi far uscire un nuovo SO ogni...

Tutto questo correre porta a computer realizzati sempre peggio, con componentistica sempre peggiore per incrementare gli utili,a sw scritti colcu-lo perché bisogna essere pronti per il 16 maggio.

Vero che la gente, normalmente facebucca, e poco altro quindi, a che serve ottimizzare quello che pochi useranno?
Tanto quei pochi, volenti o nolenti, quello troveranno e quello dovranno comperare.
Poi, che reclamino pure. Tanto non è con quei rompipalle che si guadagnano i miliardi.
Io uso invece appleworks, e i file ckw sono letti senza problemi dalle moderne suite tipo libreoffice.
Anch'io sono così, aggiorno il meno possibile, e solo quando non sono penalizzato.
Ho ancora un G4 con Mac OS 9 che va come una freccia.
Bisogna combattere la "fatturazione" fine a se stessa soprattutto quando non è la nostra.
Dalle automobili ai computer.

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:è incredibile che, nonostante un incremento di performance HW così enorme, le richieste SW sono diventate talmente esose da far diventare dei chiodi le macchine dotate di simile HW.

Col passare del tempo, alla fine, il ciclo è sempre lo stesso: escono macchine, velocissime, nuove con HW pazzesco in relazione a quelle più vecchie, poi il SW si aggiorna, diventa più esoso, l'HW risulta insufficiente, si cambia macchina e si ricomincia il ciclo.
Il bello di tutto ciò però è che si usano le macchine per fare sempre le stesse cose.... :D

(La soluzione l'ha trovata Matt, basta tenersi le macchine vecchie e NON aggiornare il SW) ;)
+1 anzi +2 anzi +3 anzi sei bello!
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    mattleega
    Stato: Non connesso
    Pestifero
    Pestifero
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
    Messaggi: 19733

    Top

    iKrypt ha scritto:...Io uso invece appleworks...
    Anch'io continuo ad usarlo, figlio del vecchio Clarisworks di cui ho anche troppo parlato da qualche altra parte.
    Mantiene le performance del genitore, solo circa 40 (QUARANTA :shock: ) volte più pesante. :evil:
    ...

    L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

    E se vivremo, sarà per calpestare i re.

    Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

    iKrypt
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
    Messaggi: 425

    Top

    Ma claris gira anche su Mac OS 9 vero? E come li salva in CWK?
    Ma come fa a girare ancora 40 volte più leggero? Io ho un G4 con Mac OS 9.2.2, 2 Gb di ram, e a momenti appleworks mi legge nel pensiero ... se è più veloce cosa fa, predice il futuro? :lol:

    Rispondi

    Torna a “Hardware Vintage”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti