imac g3 233

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Buongiorno, vi racconto la storia del modello in oggetto:
acquistato da un privato, lo porto a casa, accendo e noto che ha os x 10.0 installato.
Non mi garba e inserisco il cd di mac os 9, formatto ma quando parto con l'installazione non vaa perchè richiede un firmware update, che trovo nella cartella extra e lancio.
Poco male dico ma invece non funziona mi sembra di ricordare un errore simile a volume bloccato e cercando su internet la causa poteva essere riconducibile alla batteria tampone andata.
Rimetto os x, ieri lo apro e cambio la batteria.
Riparte tutto ma il drive non viene più visto e appare l'errore al boot 'unknow word failed to boot Open firmware 3.0.f3' e parte solo se resetto la pram
Ho letto che la causa è il firmware mancante (probabilmente risedeva qualcosa nella batteria tampone?)
Ho i cd originali di os 9, ma come faccio se adesso il drive non viene più riconosciuto???
grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo non avendo la porta FireWire dovrai per forza aprirlo e sfilare l'HD per usare un altro G3 o cambiare il masterizzatore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Si ne sono consapevole..
A parte la difficoltà che ho nel reperire la parte, la cosa che non mi torna è che prima di sostituire la batteria tampone, il drive funzionava..
Ci può essere un nesso tra le due cose?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sembra estremamente improbabile. Hai fatto i vari reset come PRAM e NVRAM da Open Firmware?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Ciao avendo al boot la schermata a riga di comando ho imputato:

reset-nvram, set-defaults e al termine reset-all e poi si è riavviato. Poi ho resettato la PRAM con la combinazione da tastiera solita.

L'unica differenza è che non ho fatto Reset CMD-OPT-O-F al boot visto che il gia all'accensione avevo l'errore bootr, unknow word.

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Buonasera, aggiornamento sulla situazione:
ieri l'ho aperto, sostituito la ram con un banco da 128 e uno da 256, sostituito hd e verificato i collegamenti al drive che non funzionava.
Ri assemblo il tutto e faccio il boot, chiaramente l'errore resta ma resettando la pram è partito, la buona notizia è che il drive FUNZIONA ma...
os 9 chiede il firmware da aggiornare e quando eseguo l'operazione mi dice che il volume (appena formattato) è bloccato.
OS x 10.0 non si installa perché cerca os 9 che non c'è
OS x 10.2 mi da un errore (non ricordo bene) che non trova 8 gb necessari...
OS x 10.4 non è compatibile

La mia idea era quella di provare a fare il boot da 8.6 e aggiornare il firmware successivamente
ho scaricato il file da qui
http://www.macintoshrepository.org/1718 ... -for-g3-g4" onclick="window.open(this.href);return false;

in versione .toast..

Io ho toast 9.x per far in modo che si possa fare il boot dal cd che intendo masterizzare basta montare l'immagine e masterizzarla?

scusate la lungaggine ...

Mario

matax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 giu 2016 21:41
Messaggi: 43
Località: Rovereto

Top

Io aggiorno i firmware dei miei iMac con Mac OS X senza installare da capo Mac OS 9, ma ri-configurando l'ambiente Classic e facendo il boot su Mac OS 9.
Questo si può facilmente fare copiando la "System Folder" di un Mac OS 9 nella root (carte principale) del HD su cui vuoi configurare l'ambiente Classic, e poi configurando l'ambiente Classic nelle Preferenze di Sistema di Mac OS X.
Se non si ha accesso a nessuna "System Folder" di Mac OS 9, si può usare la Universal image di Mac Os 9.2.2 NetBoot (usabile anche in locale con username: NBUser e password: netboot) che Apple aveva rilasciato in inglese online.
Se può servire ti posso passare già un dmg convertito (quello online non si può usare direttamente ma va convertito con Utility Disco) della Mac Os 9.2.2 NetBoot e spiegarti meglio l'intero processo.

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Allora dopo varie peripezie ho installato Mac OS 8.6 in inglese. Visto che ho sudato freddo mi sono fermato qui ma sarei ben lieto di ricevere indicazioni più dettagliate sul metodo che mi hai suggerito
Grazie

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 8 ospiti