Avvio con suono "vetri rotti"

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Renato63
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 lug 2016 17:25
Messaggi: 7

Top

Un saluto a tutti, possiedo di recupero un vecchio G3 beige di quelli "Tower" che era stato potenziato con un processore Sonnet G4, accendendolo fa il normale Boing, ma dopo un pò (un minuto circa) si sente questo caratteristico suono di vetri rotti e non fa partire il segnale video, di fatto il computer rimane bloccato.
Questo non sempre lo fa, a volte parte correttamente e una volta acceso funziona sempre a dovere.
Siccome sono da una vita sui Mac, credo di ricordare di averlo sentito a suo tempo (credo sia stato un "messaggio" previsto solo nelle macchine "beige" non quelle dopo), ma non ricordo la causa o il significato di cosa volesse dire .
Ho provato a togliere le ram, la rom, la video ram, pulire i contatti ma niente, mettere una ram sola e lo stesso, scollegare i cavi dati dell'HD e DVD e lo stesso, quindi escluso che sia il sistema operativo di partenza, qualcuno dei "veterani" si ricorda la questione ? grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

La batteria tampone è carica?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Renato63. A me sembra di ricordare che potesse dipendere anche da un problema software.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Renato63
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 lug 2016 17:25
Messaggi: 7

Top

Simone.m ha scritto:La batteria tampone è carica?
Si come sempre dopo lungo inutilizzo era scarica, l'ho ricambiata e ho resettato il pulsantino sulla scheda madre che so è sempre meglio fare in questi casi, invece adesso che ci penso mi sono dimenticato di fare il reset della PRAM, vedremo se cambia qualcosa :roll:

Renato63
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 lug 2016 17:25
Messaggi: 7

Top

fragrua ha scritto:Benvenuto Renato63. A me sembra di ricordare che potesse dipendere anche da un problema software.
Grazie, ma cosa intendi per software ? quello scritto sulla scheda madre ? una specie di BIOS simil PC Windows, che se si resetta e ripristina azzerrando le PRAM altrimenti è qualcosa di rovinato che non si può più ripristinare della scheda madre ?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Intanto resetta la PRAM se nono lo hai già fatto.

Forse il problema software potrebbe dipendere dal sistema operativo e non dall'hardware, speriamo non si sia rovinato l'hard disk nel frattempo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Il "vetro rotto" era un problema RAM. C'era anche una pagina Apple che ora non trovo.

Giulio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kato ha scritto:Il "vetro rotto" era un problema RAM. C'era anche una pagina Apple che ora non trovo...
https://68kmla.org/forums/index.php?/to ... up-issues/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://discussions.apple.com/thread/75 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://en.wikipedia.org/wiki/Power_Macintosh_6100" onclick="window.open(this.href);return false;
kato ha scritto:... Giulio
Avevi paura che qualcuno pensasse che sei Andrea?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

kato ha scritto:Il "vetro rotto" era un problema RAM....
Anche sul forum di Macitynet la pensano così >> http://bit.ly/2a9dYwx" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
kato ha scritto:Il "vetro rotto" era un problema RAM....
Anche sul forum di Macitynet la pensano così...
La pensavano...

Nessuno di quelli c'era più, dopo appena 3/4 anni.

Due erano bravi, però.
Il secondo fu bannato tre anni dopo, perché sosteneva di essere un ultraviolento ed insultava sempre tutti.
L'ultimo, che ho conosciuto, se ne andò con la diaspora di due anni dopo, a fare il mod in un altro forum

Io era poco che postavo lì...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

faxus ha scritto: https://68kmla.org/forums/index.php?/to ... up-issues/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://discussions.apple.com/thread/75 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://en.wikipedia.org/wiki/Power_Macintosh_6100" onclick="window.open(this.href);return false;
Ies ma mi pareva ci fosse proprio una pagina del supporto ufficiale Apple.
faxus ha scritto:
kato ha scritto:... Giulio
Avevi paura che qualcuno pensasse che sei Andrea?
A volte me lo chiedo io stesso medesimo.

Renato63
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 19 lug 2016 17:25
Messaggi: 7

Top

Grazie degli interventi e delle segnalazioni, devo ancora fare ulteriori prove però dai post che avete messo ce n'era uno che diceva che il problema non era dato dalla ram ma dallo slot, ecco dalle prove che avevo fatto mi era parso che togliendo una ram in un dato slot questo non dava più problemi, all'inizio pensavo alla ram ma questa l'ho riprovata su un altro G3 e va perfettamente, quindi adesso riproverò tenendo presente questa eventualità, magari potrebbe essere solo i contatti dello slot da pulire, proverò con un buon disossidante e poi vi saprò dire :wink:

rbutry
Stato: Non connesso

Top

Renato63 ha scritto:Un saluto a tutti, possiedo di recupero un vecchio G3 beige di quelli "Tower" che era stato potenziato con un processore Sonnet G4, accendendolo fa il normale Boing, ma dopo un pò (un minuto circa) si sente questo caratteristico suono di vetri rotti e non fa partire il segnale video, di fatto il computer rimane bloccato.
Questo non sempre lo fa, a volte parte correttamente e una volta acceso funziona sempre a dovere.
Siccome sono da una vita sui Mac, credo di ricordare di averlo sentito a suo tempo (credo sia stato un "messaggio" previsto solo nelle macchine "beige" non quelle dopo), ma non ricordo la causa o il significato di cosa volesse dire .
Ho provato a togliere le ram, la rom, la video ram, pulire i contatti ma niente, mettere una ram sola e lo stesso, scollegare i cavi dati dell'HD e DVD e lo stesso, quindi escluso che sia il sistema operativo di partenza, qualcuno dei "veterani" si ricorda la questione ? grazie

il problema è HARWARE premettendo che l'upgrade sonnet ha dato sempre dei problemi nonostante il costo elevatissimo ti cosiglierei di rimetterci il processore originale al massimo del mhz che per quella macchina sono 300 mhz se non ricordo malle.

ce un componente che impedisce l'avvio, hai controllato la ram? le proverei una ad una poi scollegherei tutte le periferiche e proverei l'avvio se parte ricollegare una ad una tutte le periferiche
potrebbe essere anche il disco IDE che è settato male se ne ha 2 giuarda uno deve essermaster e l'altro slave.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti