ipad vintage

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Questo topic riguarda un ipad prima serie che, anche se di età inferiore ai 10 anni, è praticamente vintage perché non più aggiornabile.

Nello specifico, una mia amica ha un ipad prima serie che usa ancora fruttuosamente per quello che ci fa di solito, ma adesso intende cambiarlo con un modello nuovo perché non le è possibile scaricare e leggere gli e-book olandesi di una libreria virtuale cui si è abbonata.

Mi ha chiesto di trasferire, al momento opportuno, i contenuti dell'ipad attuale nel nuovo. Come posso fare? Ho anche il dubbio che non abbia il cavo-dati originale per cui penso che potrò utilizzare solo la connessione wifi.

Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie.

Piero

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

pierospanu ha scritto: ...... Mi ha chiesto di trasferire, al momento opportuno, i contenuti dell'ipad attuale nel nuovo. Come posso fare?
Tramite iTunes, immagino.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Investirei 5-10 euro per un cavo dati dai cinesi, per poi collegarlo a iTunes e lasciare che faccia il suo dovere
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
SSLMCM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 09:42
Messaggi: 45

Top

Non credo dovresti avere grosse difficoltà anche con cavi after market.
In ogni modo, backup con iTunes e con una versione recente di iTunes, backup crittografato, poi ripristino come nuovo iPad una volta collegato il nuovo.
Tieni presente che oggi con iCloud, contatti sms ecc, sono già pronti all'uso partendo da zero su qualsiasi idevice.
In alternativa Finder/applicazioni/acquisizione immagini, sulla sx trovi l'ipad, scarichi le foto e riparti poi da zero come nuovo iPad, tanto le app acquistarte anche se non in libreria, le puoi riscaricare in un secondo momento. Stessa cosa dicasi per musica, film, ecc.
Le email con Gmail e/o iCloud rimangono lì
Ultima modifica di SSLMCM il mar, 12 lug 2016 19:13, modificato 2 volte in totale.
iMac 27 5k ssd e 16gb di ram late 2015
MacBook Pro 13,3 mid 2019
MacBook Pro 17" early 2011 con ssd e 8gb ram
MacBook Air 13 mid 2013 8gb di ram
iMac PowerPC G5 8.2
iPhone XS MAX 256 space gray
iPad Air 2 64 Wi-Fi + cellular
iPad 64
Apple Watch 4 44 mm
Apple TV
Time capsule

iPhone 3G, 3GS, 4, 4s, 5, 5s, 6 da 64, 6, 7plus

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Grazie per la collaborazione.

Pensavo anche io ad itunes, anche se non ho particolari simpatie per tale applicazione. Pensate che l'ultima versione, di OSX 10.11, accetti di colloquiare con un iOS "preistorico"? Qualcuno ha esperienze in merito?

Cercherò il cavo dati "cinese" anche se ho paura che non si trovino più così facilmente...

Piero

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si trovano....

E iTunes colloquia tranquillamente con il mio iPad 1 16Gb
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
SSLMCM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 09:42
Messaggi: 45

Top

pierospanu ha scritto:Grazie per la collaborazione.

Pensavo anche io ad itunes, anche se non ho particolari simpatie per tale applicazione. Pensate che l'ultima versione, di OSX 10.11, accetti di colloquiare con un iOS "preistorico"? Qualcuno ha esperienze in merito?

Cercherò il cavo dati "cinese" anche se ho paura che non si trovino più così facilmente...

Piero
Scarica, se non l'hai, l'ultima versione di iTunes per il tuo Mac, poi ribadisco backup crittografato col vecchio iPad e, colleghi il nuovo e ripristina dal backup precedentemente fatto.
In alternativa salva le foto da acquisizione immagine in Finder/applicazioni e, su iTunes, configura come nuovo iPad, poi metti l'id Apple e riscarica app, musica ecc. Una volta mezzo l'id, contatti email sms ecc, saranno lì come sempre.
iMac 27 5k ssd e 16gb di ram late 2015
MacBook Pro 13,3 mid 2019
MacBook Pro 17" early 2011 con ssd e 8gb ram
MacBook Air 13 mid 2013 8gb di ram
iMac PowerPC G5 8.2
iPhone XS MAX 256 space gray
iPad Air 2 64 Wi-Fi + cellular
iPad 64
Apple Watch 4 44 mm
Apple TV
Time capsule

iPhone 3G, 3GS, 4, 4s, 5, 5s, 6 da 64, 6, 7plus

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Bene. Di nuovo grazie. Quando la mia amica mi affiderà i due icosi vi farò sapere.

Piero

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti