IMPRESA: REVITALIZZARE UN iMAC g5

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

eliapm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 14:09
Messaggi: 9

Top

Salve a tutti
Mi è stato regalato un iMac g5 del 2005 (non funzionante con scatola originale, manuali e imballo) da un carissimo conoscente. In sostanza non se ne faceva più nulla in casa e mi sarebbe stato grato se fossi riuscito a recuperargli dei vecchi dati.
Nel momento in cui l'ho portato a casa il mac ovviamente non funzionava, si accendeva regolarmente si apriva la schermata grigia con la mela, il caricamento partiva ma la "rotella" si fermava sempre.
Ho proceduto ad avviarlo in Safe Mode (tenendo premuto BLOC MAIUSC all'avvio) e BANG! il Mac si è avviato, si è aperta la scrivania e funzionava tutto correttamente. Ho iniziato a fare subito il Backup di alcuni dati, ma poi per sicurezza dopo che ho finito la copia parziale ho provato riavviare il mac normalmente. Risultato perfetto: il mac si è avviato normalmente senza premere tasti all'avvio. Aspettato tempi biblici perché si caricasse ho ripreso a fare il backup, ovviamente con la fortuna che mi porto dietro da 20 anni il mac è andato in freeze e ho dovuto spegnerlo forzatamente (con periferiche attaccate e tutto).
al riavvio stesso problema che manifestava all'inizio solo che questa volta nello schermo compaiono righe bianche e azzurrine che vanno ad intermittenza. Provato diversi riabbi, sia in modalità normale, sia in safe mode, sia ripristino con Disco di OSX 10.5 dentro al lettore (che tra l'altro non ne vuole sapere di uscire). Ma non sono arrivato a nulla.
Si ferma sempre sulla schermata della mela con questi fasci di linee rosse e blu che vanno ad intermittenza qualsiasi cosa io faccia.
consigli? posso postare foto del problema se occorre.
grazie

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Prova ad esprimere la mia modesta impressione/opinione anche se ultimamente non ne becco una. :D

Secondo me ci sono 2 problemi.
1) l'HD (10 anni...).
2) la scheda video.

Visto che a freddo è partito e a caldo hai avuto difficoltà, io proverei a fare questo tentativo: aspettare che il mac si raffreddi, poi provare a riavviare, anche in modalità sicura e se riesce a partire scaricare Smart Utility per verificare lo stato di salute dell'HD.

Per la scheda video si potrebbe provare, smontando la scheda, a pulire i contatti; forse anche solo togliendo e rimettendo la scheda il problema potrebbe scomparire.

Stessa cosa per i banchi di ram. Hai visto mai...

Adesso aspettiamo il parere di uno + esperto. :wave:
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

eliapm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 14:09
Messaggi: 9

Top

Oggi ho passato il pomeriggio in biblioteca e quindi non ho mai smanettato. Appena tornato a casa ho provato a farlo partire in modalità safe mode ma nulla, sempre impallato su schermata grigia con mela.
In compenso le righe che si vedevano oggi sono molto diminuite, quasi fatico a vederle.
Spero sia una bella cosa
Intanto ti ringrazio per la cortesissima risposta

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io farei un riavvio in target mode e con un cavo FireWire mi occuperei del recupero dei dati su un altro Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eliapm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 14:09
Messaggi: 9

Top

Certo, ma per poterlo far funzionare?
Comunque le famigerate linee rosse e blu sono scomparse, forse era un qualche surriscaldamento, non lo so..
Grazie a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie a te! Comunque la sezione giusta era "vintage", non "hardware". ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eliapm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 14:09
Messaggi: 9

Top

Pardon! C'è qualche modo per spostare? Forse qualche moderatore può

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63045
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Spostato, ma non era un problema. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eliapm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 14:09
Messaggi: 9

Top

E ma non credere, ho visto gente che ha rischiato la propria vita perché aveva sbagliato sezione in alcuni altri forum :D
Comunque se qualcuno avrebbe da consigliarmi cosa fare gli sarei davvero molto grato; per il momento mi trovo in casa un soprammobile bianco, molto bello per carità, ma pur sempre un soprammobile bianco ahah
Grazie e tutti e buona serata!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

fragrua ha scritto:Spostato, ma non era un problema. ;)
Sempre di hw si trattava.

Eliapm, a me pare una serie di problemi hw, io percorrerei la strada già indicata da Giammyboy.

eliapm
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 nov 2015 14:09
Messaggi: 9

Top

Provato e riprovato in Safe Mode ma si ferma sempre sulla schermata Grigia con la Mela. Le righe ogni tanto ci sono, ogni tanto no. Un inspiegabile mistero visto che la prima volta era partito.
Molto strano

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

eliapm ha scritto:Provato e riprovato in Safe Mode ma si ferma sempre sulla schermata Grigia con la Mela. Le righe ogni tanto ci sono, ogni tanto no. Un inspiegabile mistero visto che la prima volta era partito.
Molto strano
Prova a togliere e rimettere la RAM. Se riparte fai il test con Smart Utility, se non parte prova a staccare la spina sia dalla presa che dal mac e lascialo li, a riposare 2-3 giorni, poi riprova.
Mi è capitato in passato che un'hd dato per spacciato, ripartisse dopo qualche giorno di "riposo". Tentare non costa nulla...

Tienici aggiornati.:wave:
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Altro tentativo può essere quello di mettere l'hd nel surgelatore per un'oretta e poi farlo subito lavorare non appena si sghiaccia.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Facci sapere, seguendo i precedenti consigli, se l'harddisk parte, anche se ho il forte sospetto nei confronti della scheda video: Se questa, in un qualsiasi momento, non fa più contatto, freeza tutto e può far sembrare che il colpevole sia l'harddisk..

Quindi per far partire "perfettamente" il Mac, fallo raffreddare completamente e avvialo in un ambiente molto molto freddo.. E facci sapere..

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5477
Località: Stockholm, SE

Top

Io ho un iMac come il tuo, e mi sono fatto una certa esperienza.
1. Recupero dati : apri l'iMac, sono soltanto tre viti, smonta l'hard disk, mettilo in una scatola USB e recupera tutti i dati con un altro Mac.
https://www.ifixit.com/Guide/iMac+G5+17 ... cement/962" onclick="window.open(this.href);return false;
2. Problemi righe video : gli iMac di quella famiglia sono progettati male per quanto riguarda il raffreddamento, ed il tuo problema dice che
è la scheda grafica ad aver subito cotture, l'unico modo di tentare un recupero è fare una cottura al forno, altri Maccanici ti sapranno spiegare come.

Quale modello è esattamente?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti