Help! - recupero iMac G5 come computer educativo

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Ciao a tutti,
sto cercando di recuperare il mio iMac G5 per installare il pacchetto gcompris (http://gcompris.net/index-en.html" onclick="window.open(this.href);return false;),
purtroppo gcompris viene distribuito solo per OSX intel, mentre non esiste una distribuzione PPC.
Chiaramente ho installato Xcode, e poi macports per tentare di compilare gcompris, ma mi sono fermato
quando, nel tentativo di installare pygtk, la compilazione di gcc5 ha dato errore, nella fattispecie l'errore
è un segnale "BUS ERROR" del linker ld.
La sensazione è che l'installazione di macports richieda una sequenza, altrimenti si costruisce un ambiente
incoerente, d'altra parte mi chiedo se sia possibile compilare tutto senza macports, dato che ho Xcode.

C'è nessuno che mi sa dare qualche dritta?

Grazie.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Vorrei poterti aiutare, ma purtroppo non ho la minima competenza in materia.

Tempo fa, però, avevo fatto provare ad un insegnante Edubuntu, che ha inclusa la suite Gcompris, quindi perchè non provare ad installare Ubuntu PPC e poi la suite Gcompris?

http://www.edubuntu.org/screenshots" onclick="window.open(this.href);return false;
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Simone.m ha scritto:Vorrei poterti aiutare, ma purtroppo non ho la minima competenza in materia.

Tempo fa, però, avevo fatto provare ad un insegnante Edubuntu, che ha inclusa la suite Gcompris, quindi perchè non provare ad installare Ubuntu PPC e poi la suite Gcompris?

http://www.edubuntu.org/screenshots" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa è la mia soluzione di emergenza, ho un disco extra e posso facilmente sostituire il disco del G5, però so che non è mai stato possibile ottimizzare Linux su PPC, perché Apple non ha mai fornito le informazioni necessarie, per cui gcompris girerebbe sicuramente meglio con OSX.

Fra le altre cose, non esiste una Edubuntu per PPC, bisogna costruirla da soli a partire da Lubuntu ed aggiungere i pacchetti di edubuntu a mano.

Mi interessano anche i commenti su edubuntu e sulla sua efficacia, mi sai dire qualcosa?

Grazie,
H.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se parli di efficacia di educazione non te lo so dire con sicurezza, ma questa persona mi ha riferito di essere molto contenta di Edubuntu in generale, sia per la ricca dotazione sia perché GCompris è piaciuto ai bimbi!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Alla fine ce l'ho fatta.
Non come volevo, però, due settimane tentando di installare un ambiente di sviluppo per OSX Leopard sono state una pena.
Non c'è modo, la suite Xcode è veramente un oggetto giurassico, ed il tentativo di usare Macports si scontra con
l'impossibilità di usare gli strumenti base di Xcode.
Per inciso, macports e tutti i kits per portare un ambiente di sviluppo Unix su OSX si basano su un sistema di sviluppo
minimo che necessita di un compilatore almeno decente, e questo Xcode non lo fornisce, almeno non Xcode 3 per
costruire un ambiente di sviluppo del 2015...

Dopo avere fatto altre prove, ricerche, errori, sono giunto alle seguenti conclusioni
1. L'ultimo sistema operativo Plug&Play per iMac PPC è Ubuntu 10.04 LTS (non più supportato)
2. Installare versioni successive di Ubuntu/Lubuntu/Xubuntu richiede notevoli sforzi per risolvere problemi introdotti con driver successivi per audio e video
3. Installare il desktop edubuntu causa un blocco di sistema all'avvio

La soluzione richiede questi passi
a) Creare un CD di avvio con Ubuntu 10.04 LTS PPC che si scarica da qui http://se.archive.ubuntu.com/mirror/cdi ... d/release/" onclick="window.open(this.href);return false;
b) Dopo l'installazione, aprire un terminale ed aggiornare la distribuzione con
sudo apt-get dist-upgrade
c) Dal pannello di scelta del software, cercare "edu" ed installare il pacchetto relativo alla tipologia che si vuole ("asilo", "elementare", "superiore").

Funziona che è un gioiellino!
:D
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti