Ludomania - I nostri videogiochi di sempre

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

...e ve lo ricordate Spyro?

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

io non ho mai finito il primo capitolo di Unreal.. (di recente)

Immagine


ancora non so cosa m'ha pigliato, ma fu il primo gioco che ho comprato.. e me ne innamorai subito.. non so perchè ancora non ci rigioco..

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Ricordo anch'io unreal Tournament, ci giocavo da piccolo e sinceramente avevo tanta paura del mostro alto due metri che correva a 50/60 km/h durante la storia.
Era complicatissimo sconfiggerlo.

Ricordo anche quel draghetto viola, fantastico e simpatico. :D
Per me i grandi di sempre restano Spyro, Rachet Clank, Carmageddon, unReal, Mario Bros, Revolt (il mio preferito). Parliamo dei primi anni del 2000. :roll:
Ultima modifica di utente eliminato il mar, 04 ago 2015 16:22, modificato 2 volte in totale.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

xChApPiR ha scritto:Ricordo anch'io unreal Tournament, ci giocavo da piccolo e sinceramente avevo tanta paura del mostro alto due metri che correva a 50/60 km/h durante la storia.
Era complicatissimo sconfiggerlo.
tu pensa che io vorrei rigiocare a questi vecchi giochi SOLO con un monitor CRT.. ma non ho spazio (e fanno malissimo agli occhi :\ )

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Beh si ma credo che possano girare anche sui Monitor di media/nuova generazione. Basta che li fai girare su un Windows 2000/me o XP , dipende dalle caratteristiche del gioco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

no xChApPiR.. parlo proprio di colori, intensità di colori...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Quindi ora c'è questo thread... Non prendetevela con me, l'avete voluto voi!! :D :D

Ehehehe, no dai... Praticamente non saprei nemmeno dove cominciare. Direi che i Videogiochi sono sempre stati una parte della mia vita, da quando sono stati inventati (si, vabbè... più o meno... Però è vero che la mia prima console è stato un Pong casalingo e che sono uno di quelli che ha giocato a giochi come Space Invaders, Pac-Man, Frogger, Donkey Kong eccetera mettendo la monetina nel coin-op in sala giochi o anche nei bar... perfino in qualche tabaccheria ce n'erano all'epoca :shock: :wink: ) ad oggi.

Dicevo? Ah, si... i Videogiochi. :) Negli anni ho avuto tante console e computer "videogiocosi" che non sto qui ad elencarli tutti, magari solo alcuni che mi sono rimasti di più nel cuore... facciamo ... i Game & Watch (eh, si... ve lo aspettavate, no? :P ) l'Intellivision, il C64, l'Amiga, il Gameboy, il Snes, il GameCube, la Playstation (niente è più stato "WOW!!" come il primo impatto con la play e la possibilità di giocare a Ridge Racer a casa... poi Wipeout, Tekken... mammamia, vera rivoluzione!!).

Ecco... e come dicevo all'inizio, non so più cosa dire...

Facciamo così: ho caricato per voi un piccolo album di foto... mi spiace solo che siano più o meno tutte recenti (sempre relativamente :wink: ) e non ci sia niente di quando ero ragazzo, tipo il periodo del C64 o dell'Amiga.

Se vi piacciono fatemelo sapere che mi fate contento. (Ma anche solo se le guardate tutte, per me meritate un premio :D )

Ah, ho letto anche tutti i vostri ricordi/esperienze... che bello, anche in questo forum ci sono dei veri videogiocatori!! :wink:
Ora questa mia passione è passata tutta a mio figlio (9 anni)... anche troppo. :roll: Praticamente dobbiamo tenerlo a freno e limitare il tempo nel quale giocare... lui vorrebbe fare quasi solo quello :? .

:D :D Ecco le foto (sono più di quelle che si vedono nella preview):
CLICCARE QUI --> Immagine <-- MA ANCHE QUI
Ultima modifica di Jethro il mer, 05 ago 2015 17:32, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Bei pezzi, complimenti, però...
Jethro ha scritto:mi spiace solo che siano più o meno tutte recenti (sempre relativamente :wink: ) e non ci sia niente di quando ero ragazzo, tipo il periodo del C64 o dell'Amiga.
:roll:

:D

So che hai MI2, mi piacerebbe rivedere la confezione, il mio sparì assieme ai miei due Indiana Jones e tutto lo scatolone dei giochi dei miei nipoti quando traslocarono anni fa. :cry:

Guarda che bel sito dedicato alla LucasArts. Adoro i siti così precisini e dettagliati come il mio su Battisti.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Fabio ha scritto:Bei pezzi, complimenti, però...[CUT]
So che hai MI2, mi piacerebbe rivedere la confezione, il mio sparì assieme ai miei due Indiana Jones e tutto lo scatolone dei giochi dei miei nipoti quando traslocarono anni fa. :cry:

Guarda che bel sito dedicato alla LucasArts. Adoro i siti così precisini e dettagliati come il mio su Battisti.
Grazie Fabio... un po' di foto miste, ma tutte a tema videogiocoso... Fra le altre cose, hai notato il glorioso Powerbook G4 in verticale per lo shooter Dodonpachi e collegato alla Tv per Out Run? 8)

Per quel che riguarda la tua richiesta per qualche foto della confezione di Monkey Island 2 Amiga, mi spiace non poterti accontentare... Anche io ce l'ho in uno scatolone, che per fortuna non è sparito, ma che è conservato sigillato su un soppalco insieme a mille cianfrusaglie... Non mi è facile al momento prenderlo.

Appena possibile darò un'occhiata più approfoindita al sito che mi hai segnalato e che non conoscevo, sembra soprattutto un sito per collezionisti con catalogate tutte le versioni dei giochi. Se posso consigliartene uno anche io, direi che devi assolutamente conoscere http://www.lucasdelirium.it/, veramente una delle migliori risorse in rete riguardo tutto il mondo Lucas; ed è anche tutto made in Italy.

Saluti :)
Mickie ha scritto:E alla fine l'ho fatto io. :hello1:
Ottimo Mickie!! :)

Non pensi però che sia più adatto inserirlo nella sezione "Off-topic" che in quella "Vintage"?
Giusto un dettaglio, comunque... nulla di importante. Altri saluti! :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Jethro ha scritto:Per quel che riguarda la tua richiesta per qualche foto della confezione di Monkey Island 2 Amiga, mi spiace non poterti accontentare... Anche io ce l'ho in uno scatolone, che per fortuna non è sparito, ma che è conservato sigillato su un soppalco insieme a mille cianfrusaglie... Non mi è facile al momento prenderlo.
Ti capisco, stessa situazione del mio scacciapensieri... se ancora ce l'ho.
Jethro ha scritto:Se posso consigliartene uno anche io, direi che devi assolutamente conoscere http://www.lucasdelirium.it/, veramente una delle migliori risorse in rete riguardo tutto il mondo Lucas; ed è anche tutto made in Italy.
Conosco da anni. Bel sito. :wink:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Jethro ha scritto:Non pensi però che sia più adatto inserirlo nella sezione "Off-topic" che in quella "Vintage"?
Giusto un dettaglio, comunque... nulla di importante. Altri saluti! :D
Io penso che se non è vintage questo… :D
Forse tu pensi che non sia un argomento degno di essere inserito in questa sezione perché i computer a cui si fa riferimento non sono computer Apple?
E se intervenisse un utente a raccontare quanto si è divertito, a suo tempo, con i giochi dell'Apple II io cosa dovrei fare, aprire un altro topic e spostarci tutti i post riferiti unicamente a quel computer? :shock:

No, dài, a parte gli scherzi, dato il periodo e anche i sentimenti nostalgici che l'argomento evoca, non ci ho pensato due volte a dirottarlo sul "Vintage", credo che perfino i nostri precisissimi Admin non abbiano nulla in contrario… :wink:

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Beh, molti dei giochi che ho citato nel mio mega-post gira(vano) su Mac e tutt'ora girano su emulatori per Mac. Persino "Left4Dead" 1 e 2 li uso su Mac con Steam.

Tutti quelli della LucasArts erano portati su tutte la piattaforme dell'epoca, Mac compreso, alcuni persino per FM Towns.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Benissimo, quindi dopo le affermazioni di Fabio mi pare tutto ancora più perfetto! :)

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

È bello passare, ogni tanto, per portatore sano di dogmi. :D

Comunque, per conferma, basta andare sulla pagina di Wikipedia relativa a tale gioco o controllare sul sito che ho linkato qualche post fa e vedere che per la maggior parte c'è anche il port Mac.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Si, ma non era quello il punto... so bene che molti di questi VG di cui parliamo hanno (o avevano) la loro versione per Mac; se avete visto le foto che ho postato io anche lì il Mac è molto presente.

Io pensavo che questo potesse comunque essere un thread relativo al Videogioco in generale... indipendentemente dalle macchine, computer o console sulle quali girano.

L'ho scritto solo per cercare di spiegarmi meglio, eh... alla fine non ho nessun problema che si sia scelta la sezione "vintage"... proprio io che colleziono Game & Watch, poi... figuriamoci!! :D
Ultima modifica di Jethro il mer, 05 ago 2015 20:55, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti