Ludomania - I nostri videogiochi di sempre

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Jethro ha scritto:Bella Fabio!! Si, lillosos, inconfondibile Monkey Island...

Se posso allora, posto questa che mi sembra più evocativa:
Bellissima, l'avevo adocchiata, ma la volevo senza soggetti, mi interessava più l'ambientazione.
Io, che son vecchiotto (lo ero anche ai tempi, avevo 25 anni e già ero padre) ricordo che sensazione meravigliosa mi davano i videogiochi, soprattutto le ambientazioni, le atmosfere... quando comprai "Monkey Island" (che ho ancora) e caricai il gioco su Amiga 500... mamma mia. Ora i giochi sono bellissimi e iper-realistici, ma ai tempi del pionerismo era un'altra cosa.

Anche questa che è un'interpretazione dello SCUMM Bar è bella, ma in orizzontale è troppo corta e allungarla si stretcha.
Jethro ha scritto:Per quel che riguarda il mio sfondo scrivania, comunque, Io ho un album con più di 600 foto che ruotano in maniera casuale con cambio immagine ogni 15 minuti. :)
Che meraviglia! È stata una delle prime funzioni che ho usato quando comprai l'iMac. Avevo anche io un sacco di immagini a rotazione casuale, ma mi dava problemi con alcune app, soprattutto (ma dimmi tu il caso a volte) con "Tales of Monkey Island".

[EDIT] Ma che gli vogliamo dire a 'sta triade LucasFilm Games? Manca "Indiana Jones", starà da qualche parte. Uno sicuro me l'hanno perso i nipoti in un loro trasloco di qualche anno fa.
Immagine
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Fabio ha scritto: Io, che son vecchiotto (lo ero anche ai tempi, avevo 25 anni e già ero padre) ricordo che sensazione meravigliosa mi davano i videogiochi, soprattutto le ambientazioni, le atmosfere... quando comprai "Monkey Island" (che ho ancora) e caricai il gioco su Amiga 500... mamma mia. Ora i giochi sono bellissimi e iper-realistici, ma ai tempi del pionerismo era un'altra cosa.
... [CUT] ... ma mi dava problemi con alcune app, soprattutto (ma dimmi tu il caso a volte) con "Tales of Monkey Island".
Eh, fantastico Fabio!! So bene di cosa parli, probabilmente ho qualche anno meno di te ma non così tanti... Quando presi Monkey Island (su dischetto blu a 1000 lire a dischetto) ero comunque abbastanza grande per capire che era qualcosa epico... Poi il 2 lo comprai originale ed è l'unico gioco per Amiga che ho ancora conservato insieme a Lionheart della Thalion (non un'avventura grafica ma un platform/action... dovresti ricordarlo :wink: ).

Qualche anno fa presi Tales of Monkey Island dei Telltale è l'ho amato... Un vero Monkey Island dopo tanti anni... peccato che in generale sia stato poco apprezzato e sottovalutato.... Per me è un capolavoro come gli altri (tutti, anche se Escape from MI è un po' meh e bisogna prenderlo così... come l'anello debole della catena :) ).

Vado un po' OT (ancora un po' di più, visto che probabilmente tutto questo mio post lo è :roll: ) linkandoti questo mio thread che forse ti porterà altra nostalgia canaglia. :D :wink: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =2&t=30323
Fabio ha scritto: [EDIT] Ma che gli vogliamo dire a 'sta triade LucasFilm Games? Manca "Indiana Jones", starà da qualche parte. Uno sicuro me l'hanno perso i nipoti in un loro trasloco di qualche anno fa.
http://i.imgur.com/qFiU9L4.jpeg" onclick="window.open(this.href);return false;
Chapeau! :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Adoro i tuoi giochi Jethro! Un giorno mi son messa li a guardare tutta la galleria :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Jethro ha scritto:Lionheart della Thalion (non un'avventura grafica ma un platform/action... dovresti ricordarlo :wink: ).
Me lo ricordo benissimo.
Comunque era proprio l'atmosfera di questi mondi virtuali. Ricordo come rimasi con i "Last Ninija" o "Impossible Mission"...
Jethro ha scritto:Qualche anno fa presi Tales of Monkey Island dei Telltale è l'ho amato... Un vero Monkey Island dopo tanti anni... peccato che in generale sia stato poco apprezzato e sottovalutato.... Per me è un capolavoro come gli altri (tutti, anche se Escape from MI è un po' meh e bisogna prenderlo così... come l'anello debole della catena :) ).
Bello, ToMI, ma EfMI, che sarebbe "Fuga da MI", cioè il 4° fa schifo anche a me. Ce l'ho originale, anzi ce l'ha mio figlio.
Il terzo "The Curse of Monkey Island " lo ADORO, interfaccia un po' ostica all'inizio, ma è bellissimo, soprattutto perché doppiato in italiano.
Jethro ha scritto:Vado un po' OT (ancora un po' di più, visto che probabilmente tutto questo mio post lo è :roll: ) linkandoti questo mio thread
Mi ricordo quel post, è da allora che ti sto cercando uno di questi scacciapensieri, ma non riesco a trovarlo. Ricordo che c'era un omino e delle palme...
Jethro ha scritto:Chapeau! :)
Merci beaucoup. ;-)

E sapessi quanti altri giochi conservo tutt'ora.
Con i nipoti (tutti, pure quello di 38 anni) ci divertiamo ancora con SCUMMVm
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

E si può giocare anche su Yosemite!

Immagine


http://paulthetall.com/monkey-island-3- ... sland-mac/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Hammarby ha scritto:E si può giocare anche su Yosemite!
Vero, ma con ScummVM gratuitamente e da molto prima di Paul The Tall. Tra l'altro ultimamente ha cambiato in favore del costoso Crossover.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Adoro i tuoi giochi Jethro! Un giorno mi son messa li a guardare tutta la galleria :D
i miei giochi più amati:
Myst
Riven
Exile e relative colonne sonore
poi Secrets of The Luxor
infine Tomb Raider 1 - 2 e 3
bei tempi.

--
emiliano

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Fabio ha scritto:
Hammarby ha scritto:E si può giocare anche su Yosemite!
Vero, ma con ScummVM gratuitamente e da molto prima di Paul The Tall. Tra l'altro ultimamente ha cambiato in favore del costoso Crossover.
Vero, l'ho appena scoperto.

Grazie.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

franzemi ha scritto:
Bonnie3 ha scritto:Adoro i tuoi giochi Jethro! Un giorno mi son messa li a guardare tutta la galleria :D
i miei giochi più amati:
Myst
Riven
Exile e relative colonne sonore
poi Secrets of The Luxor
infine Tomb Raider 1 - 2 e 3
bei tempi.

--
emiliano
Riven sopra tutti

Immagine

...e poi Duke Nukem.

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Bonnie3 ha scritto:Adoro i tuoi giochi Jethro! Un giorno mi son messa li a guardare tutta la galleria :D
Eheheh, grande Bonnie!! :D Anche io adoro i miei giochini :wink: ovviamente, ma sono molto contento anche quando so che qualcun altro li apprezza. Grazie.
Fabio ha scritto:Il terzo "The Curse of Monkey Island " lo ADORO, interfaccia un po' ostica all'inizio, ma è bellissimo, soprattutto perché doppiato in italiano.
Verissimo, davvero bello ed anche questo un po' sottovalutato in genere... Ricordo che all'epoca ci furono tantissime critiche soprattutto per il nuovo aspetto e per la grafica troppo "cartoonesca" che poi, tralasciando l'effettiva diversità rispetto a quella dei primi due capitoli, è oggettivamente grandiosa.
Fabio ha scritto:Mi ricordo quel post, è da allora che ti sto cercando uno di questi scacciapensieri, ma non riesco a trovarlo. Ricordo che c'era un omino e delle palme...
Probabilmente era questo...
Immagine

... Cerca meglio, dai!! Eheheh :D :wink:
Fabio ha scritto: E sapessi quanti altri giochi conservo tutt'ora.
Con i nipoti (tutti, pure quello di 38 anni) ci divertiamo ancora con ScummVM
Siete troppo rock, bravi... Davvero!! :D
Comunque lo ScummVM, insieme al MAME sono quasi le cose migliori che siano mai state scritte per un computer. :lol: :P
franzemi ha scritto:
Bonnie3 ha scritto:Adoro i tuoi giochi Jethro! Un giorno mi son messa li a guardare tutta la galleria :D
i miei giochi più amati:
Myst
Riven
Exile e relative colonne sonore
poi Secrets of The Luxor
infine Tomb Raider 1 - 2 e 3
bei tempi.

--
emiliano
I videogiochi mi piacciono proprio come "media", quindi un po' tutti... a partire da quelli per le console ed i computer ad 8 bit fino a quelle dei giorni nostri. Per questo mi piace quello che hai scritto Emiliano...

Però mi sa che il mio link, quello al quale si riferisce Bonnie non lo hai aperto... Lì siamo su qualcosa di ancora più "arcaico"... tipo a 4 bit! Dagli un'occhiatina, se ti va (il link è quello che ho in firma). :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Raga', mi sento un po' in colpa per questo mega-off topic. Non sarebbe meglio creare una discussione apposita nella sezione off-topic? Tipo "Ludomania - I nostri videogiochi di sempre" o roba simile... :(
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Stavo per dire la stessa cosa...vai Jethro a te l'onore! :D
Almeno posso condividere anche io la mia piccola esperienza videoludica...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Io credo che sarebbe meglio se lo facesse un moderatore o un amministratore del forum.

Mi pare che l'ideale sarebbe creare questa nuova discussione spostandoci come messaggio iniziale, questo: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 17#p363017" onclick="window.open(this.href);return false; e tutti quelli successivi con riferimento all'argomento Videogiochi di questo thread... e poi da lì si potrebbe ricominciare a scrivere.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Speriamo leggano :roll:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Letto ma sono da iPhone... Forse si può fare anche con iPhone ma... Non ho voglia :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite