Ai confini del paranormale :shock:

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Retrogamer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 mar 2015 21:53
Messaggi: 8

Top

Buongiorno e ... Buona Pasqua :D

Come qualcuno saprà, per i miei, pochi post su questo forum, da qualche giorno sto smanettando con un iBook clamshell regalatomi dalla mia ragazza che lo teneva impolverato nell'armadio, cosa non facile per me, perchè oltre a non aver nessuna conoscenza di mac os, il sistema su questo ibook è ( o meglio era, ma ci arriviamo fra un po') totalmente in giapponese ...

Così ho dapprima aperto un topic per consigli su cosa migliorare/upgradare in questa macchina, dopodichè convito a lasciare tutto come in origine, ho cercato quantomeno di installare la lingua italiana. Un utente sul forum mi ha risposto che in os 9 (ed io monto il 9.2.2) è già incluso un language pack e che mi sarebbe bastato raggiungere la cartella per installarlo.

Bene, ieri sera, armato di pazienza, ho iniziato a curiosare fra diverse cartelle di sistema, senza trovare nulla di concreto, fino a quando all'interno di una, ho scovato fra i tanti file con caratteri giappo, alcuni rinominati in inglese, con nomi di nazionalità, tra cui compariva anche un '' Italian ''. Ho provato a cliccarlo per vedere se partiva una qualche tipo di installazione, ma l'unica riposta che ho avuto è stata una schermata con testo giapponese e l'icona di un palmo aperto all'interno di un cerchio rosso, simile alle schermate di negazione di Windows quando non hai i permessi per avviare qualcosa ... e stufo ho spento il pc.

Questa mattina, deciso a rifare qualche tentativo, accendo l' iBook e ... pelle d'oca ... si avvia con osX :shock: esattamente la 10.3.5. e tutto in italiano ... giuro non so come spiegarmelo, anche avessi cliccato qualcosa inconsapevolmente la sera prima, come può spiegarsi un OS completamente nuovo ? Di certo non lo si installa per sbaglio ... e comunque non poteva essere contenuto all'interno del 9.2 ... e in ogni caso mentre ero al pc non ho assistito ad alcuna procedura di installazione, ho spento normalmente l'ibook, dalla 9.2 senza alcun processo avviato, sono sbigottito ... lascio due immagini, del prima e del dopo, senza che io abbia fatto praticamente nulla ...

Prima
Immagine

Dopo
Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Che ci sia una doppia partizione con entrambi gli SO?

Avatar utente
Retrogamer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 mar 2015 21:53
Messaggi: 8

Top

Mickie ha scritto:Che ci sia una doppia partizione con entrambi gli SO?
Non ci avevo pensato, come funziona il dual boot se volessi fare una verifica ? Magari ho premuto qualcosa all'accensione senza rendermene conto

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Nulla di troppo paranormale... Evidentemente il Mac era in Classic Mode. :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Classic_(Mac_OS_X)

http://en.wikipedia.org/wiki/Classic_Environment

https://discussions.apple.com/docs/DOC-1757

(È il modo che aveva ideato la Apple per permettere a chi era passato a Mac OsX di usare ancora System9 e le applicazioni che lo richiedevano... un po' come Rosetta permetteva ai Mac con CPU Intel di usare i programmi per PowerPC)
Ultima modifica di Jethro il dom, 05 apr 2015 15:18, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Per controllare se c'è un dual boot puoi andare in "Preferenze di Sistema" e cliccare sull'icona "Disco di avvio".
(ma è più probabile come dice Jethro)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Non è un dual boot. Classic è un vero è proprio programma che gira all'interno di OSX e simula System9; c'è scritto nei link che ho postato.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Retrogamer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 mar 2015 21:53
Messaggi: 8

Top

Grazie ragazzi ! Non sono sicuro di come siano andate le cose, o di come io abbia fatto lo ''switch'' ma in effetti in disco di avvio ho questa situazione :)

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai entrambi i sistemi sullo stesso disco, niente di grave, almeno per Mac OS X, ma qualche problema sul 9 lo avrai, chiaramente niente di grave.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Retrogamer
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 mar 2015 21:53
Messaggi: 8

Top

fragrua ha scritto:Hai entrambi i sistemi sullo stesso disco, niente di grave, almeno per Mac OS X, ma qualche problema sul 9 lo avrai, chiaramente niente di grave.
Siccome i due OS occupano quasi interamente l'HDD, solo 200mb liberi su 3gb e son tutti file di sistema, nessun dato personale, se volessi mantenere solo un OS potrei semplicemente eliminare quello che non utilizzo o dovrei in ogni caso formattare tutto e ripartire da un'installazione pulita di uno dei due ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, se non hai familiarità con i file invisibili e con il loro contenuto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti