Consiglio sul prezzo d'acquisto di un iMac G5

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao a tutti. :)

Un amico mi ha chiesto un consiglio riguardo il prezzo di un iMac G5 che vorrebbe acquistare.
Si tratta di un tecnico PC che lo userebbe esclusivamente per impratichirsi col Sistema Operativo di casa Apple.
L'iMac era stato messo in vendita in un mercatino come non funzionante, ma in realtà mancava solo il Sistema Operativo (ora monta Tiger 10.4.3).
Un "Hardware Test" fatto da un Centro di Assistenza Autorizzato dava come risultato tutto Ok.
Lo schermo presenta due puntini bianchi (pixel?) in corrispondenza degli angoli sulla destra.

Queste le info del menu mela sull'iMac in questione:

Nome computer: iMac G5
Modello: Power Mac 8.2
Tipo CPU: Power PC G5 (3.1)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 2 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 667 MHz

Il prezzo che si ottiene su Mac2Sell è 250 euro.
Il prezzo del mercatino è di 120 euro non trattabili.

Lo deve prendere, sì o no?

Grazie dei consigli. :)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Il prezzo di Mac2sell mi sembra esagerato, 120€ credo sia un prezzo giusto ma forse si potrebbe arrivare a 100€ visto il difetto dello schermo.
In ogni caso bisogna tenere conto che è un PowerPC, non ha un processore Intel e a causa di questo non può andare oltre a Leopard.
Io ne ho uno, pagato mi pare sui 150€ ma semplicemente per l'estetica, perché mi piace anche senza accenderlo.
Nell'utilizzo però è molto limitato quindi secondo me trai 100 e i 150€ è un buon prezzo ma solo se davvero interessa. Altrimenti consiglierei di investire un po' di più e acquistare un Mac mini usato di qualche anno fa oppure un iMac della serie Intel. Con un upgrade della memoria con un SSD si avrebbe una buona macchina, utilizzabile praticamente in tutto ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Assolutamente d'accordo con Joxyeah, se il tecnico vuole impratichirsi sul serio per poi poterci lavorare sopra deve prendere un Mac con processore Intel.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Micki, non farglielo prendere.
Al massimo ci può far girare Leopard, ed i nuovi OSX sono profondamente diversi.

Se vuole far pratica con OSX, deve assolutamente prendere una macchina intel,
non importa quale, ma prederibilmente con un processore che sia almeno Core2 Duo

Per inciso, io un iMac simile a quello l'ho pagato 60 euro quattro anni fa (ed ora è in cantina)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Eravamo d'accordo che lo avrebbe preso solo se fosse stato possibile averlo alla metà.
Non è stato possibile, credo però abbia giocato su di lui un fattore emotivo -> dopo averci smanettato per installarci il Sistema Operativo, ora vorrebbe prenderlo ugualmente (ci sono già altre due persone che lo vogliono).
Nel dissuaderlo, mi è venuto in mente Mac2sell -> ho inserito le caratteristiche, ma questo ha restituito "250 euro" e ora non sa più se dar retta a me o a Mac2Sell. :roll:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sono d'accordo con Hammarby, direi che 50 euro secondo me è il prezzo giusto, ed è tutto "affettivo".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ora, è vero che è una macchina sorpassata per il processore eccetera. Però dire che vale 50€ non è giusto secondo me.
Potete dire che voi più di 50€ non spendereste e posso anche essere d'accordo (ne ho spesi 150 un paio d'anni fa ma mi interessava).
In ogni caso posso assicurarvi che questi mac arrivano a essere venduti anche a 200-250€, lo dico per esperienza. Ci sono molte persone che la ragionano al contrario: magari hanno un MacBook Pro ma non possono farci girare programmi vecchi che usavano una volta e quindi cercano proprio il processore PowerPC e arrivano a spendere quella cifra. È ovvio che è una questione di necessità.
Ma se uno vuole prendere dimestichezza con OSX non dovrebbe spendere nemmeno 10€ per quel Mac perché si ritroverebbe con un bel soprammobile o peggio con un ingombro in più in cantina.
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ma io non capisco: allora Mac2Sell non è attendibile?

Altra cosa che non capisco: se lui lo prende, oggi, a 120 euro, ci gioca un po', e poi lo rivende domani a 250 euro, ma metti pure a 100 euro, dov'è il danno?

PS: per quello che ci vuole fare va benissimo (non è materia di discussione, come il prezzo), anche perché se non prende questo, NON ne prenderebbe un altro.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Mac2sell è attendibile infatti come ti ho detto ne vedo vendere a quella cifra...
Di certo però non è che lo vendi al volo... Devi trovare una persona particolarmente interessata oppure un allocco che credo di comprare un Mac salvo poi rendersi conto che non può installare nemmeno show Leopard...
Per me comunque 120€ li può spendere, basta che sappia che cosa compra!
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Per la cronaca: l'amico ha deciso di non prenderlo -> tale decisione è stata maturata quando ha cominciato a vedere che più di un programma era "Only Intel" -> quindi rimanda ad una prossima occasione!

PS: il gioiellino è ancora al mercatino, tutti lo vogliono, ma ancora non ha un padroncino.

Grazie a tutti! :)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti