Dischi installazione Mac OS 8.5/9

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo aiuto...mi hanno regalato per Natale un iMac G3 usato (quello in firma) con sopra Mac OS 8.5 (sistema con cui il G3 è nato), purtroppo la mia indole più "maccanica" :lol: ha preso il sopravvento, e ho deciso di provare Mac OS X...inutile dire che ora, pur volendo, non so come tornare alla versione più vecchia, dato che l'hard disk è stato inizializzato dal setup di OS X e non ho i CD originali del sistema...in rete purtroppo si trovano solo versioni in inglese, in italiano nulla...per caso qualcuno di voi si ritrova dei dischi di Mac OS 8.5 e Mac OS 9 in italiano? Grazie mille!
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

C'è un sito, si chiama Macintoshgarden, e ha tutte le immagini dei dischi di installazione e ripristino per i Mac classici, tra cui il tuo G3
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dovrei avere da qualche parte quelli di 9.1, ma è un'impresa improba, li lasciai a Napoli molti anni fa.
Domani posso chiedere, se non li hanno buttati.

Devi anche controllare di non aver aggiornato il firmware, perché sennò diventa un'impresa improba.
Ma non mi ricordo bene cosa comporta, è passato tanto tempo.

Qui ci sono riferimenti abbastanza recenti sulla reperibilità del software che ti interessa.
Devi cercare un'edizione internazionale, se non sbaglio.

https://discussions.apple.com/docs/DOC-2751" onclick="window.open(this.href);return false;

Una buona fonte per trovare questo software sono i centri stampa, tipografie e simili.
Fino ancora a tre-quattro anni fa ancora tenevano in vita macchine di quel tipo con il software originale

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Alcune cosucce:

- macintoshgarden ha le immagini per fare un cd di 9.1, l'avevo usato qualche anno fa, forse ce l'ho ancora in casa (a 1000km di distanza)
- os X su un bondi blue è inutilizzabile, io ho un g3 indigo 500MHz (che bello scrivere MHz di nuovo) con 512Mb di RAM ma anche solo con Tiger (10.4) diventa molto lento e poco reattivo, va bene giusto per ascoltare musica/mail anche se consuma troppa corrente per quello scopo, navigare in internet è del tutto infattibile. puoi disattivare la dashboard, alcuni trucchi con spotlight ma c'è poco da fare purtroppo

È brutto magari da accettare ma quel genere di computer ormai sono del tutto inusabili, ci puoi giusto fare la lettiera del gatto o metterci le chiavi/portafogli in casa e poco altro...io mi sono deciso a svuotarlo anche perché la scheda video sta andando. :roll:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io il mio lo sto per mettere in vendita, è bello ma occupa parecchio spazio per fare meno di niente a livello pratico (manco i DVD..)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:Io il mio lo sto per mettere in vendita, è bello ma occupa parecchio spazio per fare meno di niente a livello pratico (manco i DVD..)
un progetto "bricolage" che ho é aprire un laptop "muletto" che ho in casa (un asus k52f i3, 8gb, ssd) e infilare tutto dentro l'imac. Per l'hardware, porte usb, ethernet e compagnia non vedo problemi, l'unica veramente dura é trovare un modo di farci stare un monitor LCD da 15" senza lasciare spazi aperti dato che il case dell'imac ha forme circolari. in giro per la rete qualche pazzo che ha fatto un lavoro simile c'è:
http://www.danieleverducci.it/node/8" onclick="window.open(this.href);return false;
http://forums.modretro.com/viewtopic.php?f=41&t=10647" onclick="window.open(this.href);return false;

a me l'idea piace molto perché il g3 é l'imac "che non ho mai avuto", in casa (giustamente) non me lo volevano comprare per motivi di costi...ho dovuto aspettare il 2007 quando comprai il primo 24" in alu. :wink:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io ho la primissima versione, quindi il display ha la porta DB-15, basta un adattatore e si connette alla VGA
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

Simone.m ha scritto:C'è un sito, si chiama Macintoshgarden, e ha tutte le immagini dei dischi di installazione e ripristino per i Mac classici, tra cui il tuo G3
Ottimo, grazie per la dritta, questo sito è eccezionale, c'è di tutto! :D
faxus ha scritto:Devi anche controllare di non aver aggiornato il firmware, perché sennò diventa un'impresa improba.
Ma non mi ricordo bene cosa comporta, è passato tanto tempo.
...e invece l'ho fatto, prima di passare a OS X, per poter aggiornare OS 8.5 a OS 8.6, se ricordo bene il firmware che ho messo era l'1.2...
LeoTM ha scritto:os X su un bondi blue è inutilizzabile, io ho un g3 indigo 500MHz (che bello scrivere MHz di nuovo) con 512Mb di RAM ma anche solo con Tiger (10.4) diventa molto lento e poco reattivo, va bene giusto per ascoltare musica/mail anche se consuma troppa corrente per quello scopo, navigare in internet è del tutto infattibile. puoi disattivare la dashboard, alcuni trucchi con spotlight ma c'è poco da fare purtroppo
Confermo, quando ho provato Cheetah sul G3 (che per la cronaca ancora monta i 32MB di RAM standard) solo per partire ci ha messo 5 minuti buoni...era di una lentezza disarmante... :banghead: Figuriamoci con le versioni più recenti (il mio G3 può arrivare fino a Panther...)
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

Cercando su Macintoshgarden (come da vostro consiglio), ho trovato una marea di roba...tra cui il disco d'installazione di Mac OS 8.5 retail (in inglese) e poi su dei dischi per sviluppatori ho trovato un file .img contenente il disco di installazione in italiano...unico limite che ho rilevato, il fatto che per installare la versione in italiano (non avviabile) ho dovuto prima installare la versione retail in inglese (avviabile) e poi su quella installare la versione italiana...non c'è un modo per creare un disco di installazione avviabile in italiano? :)
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

Non c'è proprio nessuno che mi sa aiutare con il post precedente?
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
pierofrezza ha scritto:Non c'è proprio nessuno che mi sa aiutare con il post precedente?
Ti sto preparando un file DMG di OS9 del mio vecchio Mac, appena pronto lo metto su DropBox e ti avviso per poterlo scaricare.
Tu poi dovrai fare il CD avviabile seguendo queste istruzioni:

1) doppio clic OS 9 DMG per montarlo sul desktop.
Fare clic su "Applicazioni ", " Utilities" e " Utility Disco " per aprire Utility Disco .

2) Seleziona l' DMG dall'elenco a sinistra e fare clic su "Convert ". Immettere un nome per l'immagine di avvio , e cambiare il " Formato immagine " a " Master DVD /CD . " Fare clic su "Salva" per creare un'immagine avviabile CDR del file .

3) inserire un CD o DVD vuoto nel masterizzatore CD del computer . Selezionare la nuova immagine CDR , e fare clic su "Masterizza ". Selezionare l'unità dal menu a discesa , quindi fare clic su " Masterizza" per masterizzare un CD avviabile di OS 9.

Spero che il file DMG sia quello giusto, facci sapere

--
emiliano

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

franzemi ha scritto:
pierofrezza ha scritto:Non c'è proprio nessuno che mi sa aiutare con il post precedente?
Ti sto preparando un file DMG di OS9 del mio vecchio Mac, appena pronto lo metto su DropBox e ti avviso per poterlo scaricare.
Tu poi dovrai fare il CD avviabile seguendo queste istruzioni:

1) doppio clic OS 9 DMG per montarlo sul desktop.
Fare clic su "Applicazioni ", " Utilities" e " Utility Disco " per aprire Utility Disco .

2) Seleziona l' DMG dall'elenco a sinistra e fare clic su "Convert ". Immettere un nome per l'immagine di avvio , e cambiare il " Formato immagine " a " Master DVD /CD . " Fare clic su "Salva" per creare un'immagine avviabile CDR del file .

3) inserire un CD o DVD vuoto nel masterizzatore CD del computer . Selezionare la nuova immagine CDR , e fare clic su "Masterizza ". Selezionare l'unità dal menu a discesa , quindi fare clic su " Masterizza" per masterizzare un CD avviabile di OS 9.

Spero che il file DMG sia quello giusto, facci sapere

--
emiliano
Grazie mille! Giusto per curiosità, probabilmente a questo punto anche il file .img di Mac OS 8.5 che ho scaricato da Macintoshgarden deve subire lo stesso trattamento che hai scritto qui sopra? Dato che non riesco a renderlo avviabile... :roll:
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
pierofrezza ha scritto:
franzemi ha scritto:
pierofrezza ha scritto:Non c'è proprio nessuno che mi sa aiutare con il post precedente?
Ti sto preparando un file DMG di OS9 del mio vecchio Mac, appena pronto lo metto su DropBox e ti avviso per poterlo scaricare.
Tu poi dovrai fare il CD avviabile seguendo queste istruzioni:

1) doppio clic OS 9 DMG per montarlo sul desktop.
Fare clic su "Applicazioni ", " Utilities" e " Utility Disco " per aprire Utility Disco .

2) Seleziona l' DMG dall'elenco a sinistra e fare clic su "Convert ". Immettere un nome per l'immagine di avvio , e cambiare il " Formato immagine " a " Master DVD /CD . " Fare clic su "Salva" per creare un'immagine avviabile CDR del file .

3) inserire un CD o DVD vuoto nel masterizzatore CD del computer . Selezionare la nuova immagine CDR , e fare clic su "Masterizza ". Selezionare l'unità dal menu a discesa , quindi fare clic su " Masterizza" per masterizzare un CD avviabile di OS 9.

Spero che il file DMG sia quello giusto, facci sapere

--
emiliano
Grazie mille! Giusto per curiosità, probabilmente a questo punto anche il file .img di Mac OS 8.5 che ho scaricato da Macintoshgarden deve subire lo stesso trattamento che hai scritto qui sopra? Dato che non riesco a renderlo avviabile... :roll:
guarda qui:
http://it.wingwit.com/sistemi/mac-os/20 ... L-Ms8Z_JE4" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Per completezza, si sa mai che possa servire:
http://www.saggiamente.com/2010/12/10/c ... ity-disco/" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

franzemi ha scritto:guarda qui:
http://it.wingwit.com/sistemi/mac-os/20 ... L-Ms8Z_JE4" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano
Niente da fare, non vuole saperne di diventare avviabile, ma in fondo questa guida parla di un file dmg in partenza...il mio è un file img... :banghead:
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron