Dischi installazione Mac OS 8.5/9

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
pierofrezza ha scritto:
franzemi ha scritto:guarda qui:
http://it.wingwit.com/sistemi/mac-os/20 ... L-Ms8Z_JE4" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano
Niente da fare, non vuole saperne di diventare avviabile, ma in fondo questa guida parla di un file dmg in partenza...il mio è un file img... :banghead:
Ho provato a caricare il file DMG su DropBox ma non me lo carica.
Ci vorrebbe qualcuno che mi insegnasse come farti avere un file DMG di 500 Mega.
Tu intanto guarda qui:
http://support.apple.com/it-it/HT1611" onclick="window.open(this.href);return false;
Prova anche a fare una copia del tuo file .img e poi cambia l'estensione da .img a .dmg per vedere cosa succede.

Spero che ci sia qualcuno in lista che si prenda a cuore questa discussione e ci dia una dritta.

--
emiliano

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

franzemi ha scritto:Ho provato a caricare il file DMG su DropBox ma non me lo carica. ….
Avevi provato a zipparlo prima di caricarlo?

Altrimenti o scegli un host con limiti di dimensione massima per file più generosi o crei un archivio dividendo in due o tre parti il tuo file immagine.

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

franzemi ha scritto:Ho provato a caricare il file DMG su DropBox ma non me lo carica.
Ci vorrebbe qualcuno che mi insegnasse come farti avere un file DMG di 500 Mega.
Tu intanto guarda qui:
http://support.apple.com/it-it/HT1611" onclick="window.open(this.href);return false;
Prova anche a fare una copia del tuo file .img e poi cambia l'estensione da .img a .dmg per vedere cosa succede.

Spero che ci sia qualcuno in lista che si prenda a cuore questa discussione e ci dia una dritta.

--
emiliano
Per quanto riguarda l'upload, potresti usare WeTransfer se vuoi, permette l'invio di file fino a 2 GB, così non devi spezzettarlo...se per te va bene ti passo la mail in privato...

Ho letto sul sito di supporto...alla fine però il problema non è che non riesco ad aprire il file .img, lo apro perfettamente sia con estensione .img che .dmg...il problema arriva quando, masterizzando il file (con Utility Disco o anche con Toast) il CD non è avviabile...ci deve essere qualche soluzione...
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
franzemi ha scritto:Ho provato a caricare il file DMG su DropBox ma non me lo carica. ….
Avevi provato a zipparlo prima di caricarlo?

Altrimenti o scegli un host con limiti di dimensione massima per file più generosi o crei un archivio dividendo in due o tre parti il tuo file immagine.
L'ho zippato ed ora, sperando di aver fatto l'operazione corretta con DropBox, si può scaricare da qui:
https://www.dropbox.com/s/x11rmephl6gje ... g.zip?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
fatemi sapere.

--
emiliano

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

franzemi ha scritto:L'ho zippato ed ora, sperando di aver fatto l'operazione corretta con DropBox, si può scaricare da qui:
https://www.dropbox.com/s/x11rmephl6gje ... g.zip?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
fatemi sapere.

--
emiliano
L'ho appena scaricato, appena sono a casa provo a masterizzarlo...speriamo bene :D
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
pierofrezza ha scritto:
franzemi ha scritto:L'ho zippato ed ora, sperando di aver fatto l'operazione corretta con DropBox, si può scaricare da qui:
https://www.dropbox.com/s/x11rmephl6gje ... g.zip?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
fatemi sapere.

--
emiliano
L'ho appena scaricato, appena sono a casa provo a masterizzarlo...speriamo bene :D
Allora posso toglierlo o serve a qualcun altro?

--
emiliano

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

Ho appena masterizzato e testato l'immagine disco gentilmente inviata da franzemi...purtroppo, nonostante abbia seguito le istruzioni, non va...dopo il boot, si ferma sull'icona del floppy con il punto interrogativo lampeggiante...che significa? :?
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
pierofrezza ha scritto:Ho appena masterizzato e testato l'immagine disco gentilmente inviata da franzemi...purtroppo, nonostante abbia seguito le istruzioni, non va...dopo il boot, si ferma sull'icona del floppy con il punto interrogativo lampeggiante...che significa? :?
Non ti posso essere di aiuto perché non ho più macchine con OS9.
Il disco masterizzato è quello originale.
io farei un'altro tentativo.

--
emiliano

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

Ho ritentato più e più volte col disco di franzemi, niente da fare, sempre icona del floppy con punto interrogativo lampeggiante...

Cerco di fare il punto della situazione:

- Installando la versione retail in inglese di Mac OS 8.5, e poi installandoci sopra la versione italiana (non avviabile), il sistema cambia lingua e tutto funziona correttamente (anche eliminando le cartelle del System inglese);

- Installando la versione retail in inglese di Mac OS 9, non riesco poi a installarci sopra la versione italiana (non avviabile)...

Se riuscissi a risolvere il problema di OS 9, per me andrebbe bene anche così, nel senso che anche se è un po' complicato come metodo però porta al risultato voluto... :)
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Piero mi sono perso.. vorresti un sistema con System 8.6 o 9 funzionante?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

Lo so, mi sono espresso malissimo :D

Il mio obiettivo è di avere due dischi, uno con l'installer di Mac OS 8.5 (in italiano), l'altro con Mac OS 9 (sempre in italiano).

Sono arrivato al punto che, installando prima sul G3 Mac OS 8.5 in inglese, poi riesco ad installare Mac OS 8.5 in italiano sopra l'installazione inglese, e funziona bene...

La stessa cosa non riesco a farla con Mac OS 9...nel senso che riesco ad installare la versione inglese, ma poi sopra quella non riesco a mettere la versione italiana...

Probabilmente non è molto chiaro neanche adesso :D
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Non ci hai detto di dove sei.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

pierofrezza
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:49
Messaggi: 14
Località: Busso (CB)

Top

Forse sono arrivato ad una conclusione...

Ora il metodo di installare la versione italiana sopra quella inglese funziona sia con OS 8.5 che con OS 9...certo, non è facile come installare direttamente la versione italiana da disco avviabile, ma meglio di niente...

Ovviamente sono disponibile ad accogliere altri suggerimenti! :)
MacBook Pro 15 (Early 2011), PowerMac G4 (AGP Graphics), Studio Display LCD 15, iMac G3 Bondi Blue (Revision B), Macintosh Classic

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti