Imac 20" late 2006 - Windows 7 32bit - Apple Cinema Display

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Innanzi tutto buona serata a tutti.
Sono un nuovo utente non esperto dotato di Imac 20" late 2006 3GB ram su cui gira Lion 10.7.5 con dual screen con Apple cinema Display HD 23".
Il mio problema è il seguente: ho installato windows 7 32 bit su una partizione del disco interno. Il tutto senza utilizzare bootcamp, ma installando comunque i drivers correttamente.
Tutto funziona, tranne il dual screen, infatti il Cinema Display riproduce semplicemente in mirroring.
Windows vede il Cinema Display in quando è possibile variare la luminosità dello schermo via software, tuttavia mi stupisce che Windows percepisca il Cinema Display come un dispositivo di input e non come un schermo.
Grazie a chiunque mi dia un'idea.
Ho installato windows per poter lavorare da casa con un applicativo windows based. Mi serve assolutamente per il mio lavoro il dual screen.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Il tuo iMac ha una scheda video ATI,
da Windows installa l'ultima versione dei driver Catalyst Omega.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:Il tuo iMac ha una scheda video ATI,
da Windows installa l'ultima versione dei driver Catalyst Omega.
Grazie per il suggerimento ma ho già' installato il driver dal sito AMD (Ati catalyst). Non credo sia un problema di driver della scheda grafica, perché Windows gira su entrambi gli schermi, solo che come dicevo vedo la stessa cosa su entrambi.
Se vado in windows da sistema di controllo-sicurezza-bootcamp trovo il menu' corrispondente a Apple cinema display che mi consente alcune opzioni. Per cui il sistema lo vede per quello che e'.
Se invece vado su "dispositivi installati" viene classificato come dispositivo di input.
Un mistero….almeno per me.

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

ezio61 ha scritto:
Hammarby ha scritto:Il tuo iMac ha una scheda video ATI,
da Windows installa l'ultima versione dei driver Catalyst Omega.
Grazie per il suggerimento ma ho già' installato il driver dal sito AMD (Ati catalyst). Non credo sia un problema di driver della scheda grafica, perché Windows gira su entrambi gli schermi, solo che come dicevo vedo la stessa cosa su entrambi.
Se vado in windows da sistema di controllo-sicurezza-bootcamp trovo il menu' corrispondente a Apple cinema display che mi consente alcune opzioni. Per cui il sistema lo vede per quello che e'.
Se invece vado su "dispositivi installati" viene classificato come dispositivo di input.
Un mistero….almeno per me.

Aggiungo una cosa. Se si installa il Windows di Bootcamp su una macchina virtuale (Parallels Desktop) ecco che magicamente il sistema vede due schermi. Evidentemente parallels e' configurato meglio (dato che lo fa automaticamente) di quanto non sia stato capace di fare io direttamente sul disco interno. Dovrei riuscire a trasferire la configurazione di Parallels a quella "mia" di Windows. Ma non so come fare….

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Che tipo di connettore stai usando tra lo iMac ed il display?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:Che tipo di connettore stai usando tra lo iMac ed il display?
Quello tipico in ambiente mac. Il dvi, la usb 2 e la firewire 400.

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

ezio61 ha scritto:
Hammarby ha scritto:Che tipo di connettore stai usando tra lo iMac ed il display?
Quello tipico in ambiente mac. Il dvi, la usb 2 e la firewire 400.
Aggiungo che attraverso la la macchina virtuale di parallels desktop la risoluzione e' visimanete migliore (anche se in pratica si scelgono le stesse impostazioni quanto a numero di pixel). Evidentemente e' un problema di driver ATI.

Devo pensare che la macchina virtuale utilizzi i driver del Mac mentre andando direttamente in Win in qualche modo i driver forniti da ATI stessa non vadano bene. Non so, immagino…..

Il problema e' che il mio mac non e' in grado di essere sufficientemente operativo sulla macchina virtuale per mancanza di Ram.

Per darvi un'idea la performance multi core di Geekbench 3 in ambiente mac e' 2275, in ambiente windows attraverso macchina virtuale 1100. In ambiente windows bootcamp 2100….Si' lo so sono numeri che fanno ridere rispetto ai nuovi mac….

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

ezio61 ha scritto:
ezio61 ha scritto:
Hammarby ha scritto:Che tipo di connettore stai usando tra lo iMac ed il display?
Quello tipico in ambiente mac. Il dvi, la usb 2 e la firewire 400.
Aggiungo che attraverso la la macchina virtuale di parallels desktop la risoluzione e' visimanete migliore (anche se in pratica si scelgono le stesse impostazioni quanto a numero di pixel). Evidentemente e' un problema di driver ATI.

Devo pensare che la macchina virtuale utilizzi i driver del Mac mentre andando direttamente in Win in qualche modo i driver forniti da ATI stessa non vadano bene. Non so, immagino…..

Il problema e' che il mio mac non e' in grado di essere sufficientemente operativo sulla macchina virtuale per mancanza di Ram.

Per darvi un'idea la performance multi core di Geekbench 3 in ambiente mac e' 2275, in ambiente windows attraverso macchina virtuale 1100. In ambiente windows bootcamp 2100….Si' lo so sono numeri che fanno ridere rispetto ai nuovi mac….
Ho trovato questo post relativo al tuo problema
http://www.tomshardware.co.uk/forum/374 ... ng-window7" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo quanto dicono, se Windows vede entrambi i display
(Control Panel, Appearence and Personalization, Display)
basta usare il pulsante destro sul desktop e selezionare "Screen resolution"
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:
Hammarby ha scritto:Che tipo di connettore stai usando tra lo iMac ed il display?
Quello tipico in ambiente mac. Il dvi, la usb 2 e la firewire 400.
Aggiungo che attraverso la la macchina virtuale di parallels desktop la risoluzione e' visimanete migliore (anche se in pratica si scelgono le stesse impostazioni quanto a numero di pixel). Evidentemente e' un problema di driver ATI.

Devo pensare che la macchina virtuale utilizzi i driver del Mac mentre andando direttamente in Win in qualche modo i driver forniti da ATI stessa non vadano bene. Non so, immagino…..

Il problema e' che il mio mac non e' in grado di essere sufficientemente operativo sulla macchina virtuale per mancanza di Ram.

Per darvi un'idea la performance multi core di Geekbench 3 in ambiente mac e' 2275, in ambiente windows attraverso macchina virtuale 1100. In ambiente windows bootcamp 2100….Si' lo so sono numeri che fanno ridere rispetto ai nuovi mac….[/quote]

Ho trovato questo post relativo al tuo problema
http://www.tomshardware.co.uk/forum/374 ... ng-window7" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo quanto dicono, se Windows vede entrambi i display
(Control Panel, Appearence and Personalization, Display)
basta usare il pulsante destro sul desktop e selezionare "Screen resolution"[/quote]


Sono andato al Link che hai postato. Il punto è che in Parallels si vede perfettamente in dual screen, basta entrare in coherence. Questa sarebbe la soluzione al problema del tipo nel forum. Infatti parallels recepisce perfettamente i due schermi (che si vedono in Control Panel).
Il mio problema è che non li recepisce windows quando parte dalla partizione creata ad hoc del disco interno. Quella che si deve rinominare "bootcamp".
Grazie comunque per la risposta

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Quindi windows non vede il secondo display.
Come è collegato?
Con un cavo DVI-DVI oppure con un adattatore?

Hai provato ad usare questo?
http://sourceforge.net/projects/winacd/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:Quindi windows non vede il secondo display.
Come è collegato?
Con un cavo DVI-DVI oppure con un adattatore?

Hai provato ad usare questo?
http://sourceforge.net/projects/winacd/" onclick="window.open(this.href);return false;
DVI -> mini DVI + USB + Firewire 400 (dal Cinema display escono 3 cavi che vanno all'IMAC (in pratica c'è un adattore che trasforma la DVI in mini DVI.
Si ho provato ha usare winacd ma non succede nulla....

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

ezio61 ha scritto:
Hammarby ha scritto:Quindi windows non vede il secondo display.
Come è collegato?
Con un cavo DVI-DVI oppure con un adattatore?

Hai provato ad usare questo?
http://sourceforge.net/projects/winacd/" onclick="window.open(this.href);return false;
DVI -> mini DVI + USB + Firewire 400 (dal Cinema display escono 3 cavi che vanno all'IMAC (in pratica c'è un adattore che trasforma la DVI in mini DVI.
Si ho provato ha usare winacd ma non succede nulla....
Leggo in un forum che serve bootcamp versione 4, che si deve creare il cd con i driver di bootcamp e poi installare da questo disco i driver del cinema display.
I driver li trovi in
\Drivers\Apple\AppleDisplayInstaller.exe
e
\Drivers\Apple\Bootcamp.msi
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Hammarby ha scritto:
ezio61 ha scritto:
Hammarby ha scritto:Quindi windows non vede il secondo display.
Come è collegato?
Con un cavo DVI-DVI oppure con un adattatore?

Hai provato ad usare questo?
http://sourceforge.net/projects/winacd/" onclick="window.open(this.href);return false;
DVI -> mini DVI + USB + Firewire 400 (dal Cinema display escono 3 cavi che vanno all'IMAC (in pratica c'è un adattore che trasforma la DVI in mini DVI.
Si ho provato ha usare winacd ma non succede nulla....
Leggo in un forum che serve bootcamp versione 4, che si deve creare il cd con i driver di bootcamp e poi installare da questo disco i driver del cinema display.
I driver li trovi in
\Drivers\Apple\AppleDisplayInstaller.exe
e
\Drivers\Apple\Bootcamp.msi

Grazie innanzi tutto per la pazienza e il tempo che mi dedichi.
Ho installato i drivers di Bootcamp 4 da subito.
Dopo il tuo post ho provato ad installare singolarmente l'apple display.exe e a lanciare il bootcamp.msi. In effetti succede una cosa strana: nonostante il dvd sia nell'imac e abbia appena installato il driver e lanciato bootcamp.msi ad un certo punto mi chiede il disco e se do l'ok si sente un "steng" sinistro e si pianta. Questa sera provo con un "giradischi" esterno e vediamo.
Grazie ancora

ezio61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 gen 2015 16:52
Messaggi: 19

Top

Niente da fare, le ho provate tutte.
- Windows 7 32 con Bootcamp 4
- Windows 7 64 con Bootcamp 5 (in questo caso i drivers vanno installati manualmente uno per uno)
- Ripristino del sistema da file immagine di Windows 64 tratto da macchina virtuale Parallels Desktop (cosa che mi ha riformattato il main internal disk, anche la partizione di Lion !!!).

Solo su macchina virtuale i due schermi sono visti dal sistema e sono utilizzabili non in semplice mirroring.

Mentre sto scrivendo mi sta venendo in mente un escamotage. E se scollegassi il Cinema Display durante l'installazione di windows? Forse il sistema non riesce a distinguere i due monitor e sovrascrive i driver di uno sull'altro facendone vedere alla fine 1 solo, ma se collego il Cinema Display solo in un secondo momento, forse viene recipito come un nuovo hardware..........e installato come secondo monitor.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

ezio61 ha scritto:Niente da fare, le ho provate tutte.
- Windows 7 32 con Bootcamp 4
- Windows 7 64 con Bootcamp 5 (in questo caso i drivers vanno installati manualmente uno per uno)
- Ripristino del sistema da file immagine di Windows 64 tratto da macchina virtuale Parallels Desktop (cosa che mi ha riformattato il main internal disk, anche la partizione di Lion !!!).

Solo su macchina virtuale i due schermi sono visti dal sistema e sono utilizzabili non in semplice mirroring.

Mentre sto scrivendo mi sta venendo in mente un escamotage. E se scollegassi il Cinema Display durante l'installazione di windows? Forse il sistema non riesce a distinguere i due monitor e sovrascrive i driver di uno sull'altro facendone vedere alla fine 1 solo, ma se collego il Cinema Display solo in un secondo momento, forse viene recipito come un nuovo hardware..........e installato come secondo monitor.
Tu prova,
è indubbio che quel monitor può essere usato con un PC, per cui un'alternativa fattibile sarebbe installare W7 su un PC, collegare il monitor, vedere se e come funziona,
poi clonare il disco dal PC allo iMac.

Ti faccio un altro paio di domande: quando tu fai partire W7, cosa usi?
Usi refit, oppure selezioni il disco avviabile da OSX, o premi il tasto C?
Considera che ognuna di queste alternative mette il Mac in modalità diversa, premendo il tasto C si seleziona il modo BIOS compatibile.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti