Mi aiutate ad upgradare un iMac G3 Flower Power?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

kato ha scritto:Comunque dal link di Fabio si arriva direttamente alla 9.2.2.
Elocapischidate! :wink:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

kato ha scritto:
MacNoobMirko ha scritto:Una cosa non funziona... o credo... ho cercato aggiornamenti. Si apre, clicco cerca ma... mi dice che non c'e' nulla.
Ho provato sulla partizione OS9 del Wallstreet: la risposta ad Aggiornamento Software è "Aggiornamento Software non ha trovato versioni nuove o aggiornate del software" che è corretto visto che è il 9.2.2. Se tu clicchi su Menù Mela > Info su questo computer, cosa appare? Se solo 9.2, sei sicuro che anche OS9 veda la rete? In quel caso bisognerebbe sistemare anche quella parte. Comunque dovrebbe esistere ancora una pagina di Apple con i vecchi aggiornamenti tra cui il 9.2.2.
Che scemo sono :) , ho controllato e l'ho anche scritto io stesso: ho la 9.2.2 e quindi ovviamente non trova aggiornamenti.
E' che, in stile Linux o altro, pensavo mi avrebbe trovato sotto-aggiornamenti, indipendentemente dall'OS.
Per esempio io ho su IE 5 e credevo si arrangiasse a trovare nuove versioni.
Ho comunque installato Classzilla e gira bene...

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

OK, allora: funziona tutto e in parte ho capito alcune cose.
Vorrei porre una nuova domanda riguardo all'installazione di OS 10.4.11: continuo o apro un nuovo topic?

Grazie!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Risparmiamo: continua qui.

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

Ciao Kato, grazie.
Ho aperto il mac e inserito un disco nuovo (vecchio recupero da un PC). Avrei 3 dischi da provare e ho messo il primo che capitava.
Questo ha ancora su windows, gli altri sono vuoti ma comunque tutti e tre sono formattati NTFS.
Credevo che OS avesse una utility per formattare i dischi MENTRE si avvia (come fanno i Linux o Windows), ma nel frattempo ho scoperto che esiste la utility all'interno del cd stesso e che basta lanciarla quando il sistema e' in esecuzione dal CD (drive setup).
Con OS 10 e' la stessa cosa?

Avatar utente
fede94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 set 2014 18:49
Messaggi: 12
Località: Terra di Lavoro

Top

MacNoobMirko ha scritto:Ciao Kato, grazie.
Ho aperto il mac e inserito un disco nuovo (vecchio recupero da un PC). Avrei 3 dischi da provare e ho messo il primo che capitava.
Questo ha ancora su windows, gli altri sono vuoti ma comunque tutti e tre sono formattati NTFS.
Credevo che OS avesse una utility per formattare i dischi MENTRE si avvia (come fanno i Linux o Windows), ma nel frattempo ho scoperto che esiste la utility all'interno del cd stesso e che basta lanciarla quando il sistema e' in esecuzione dal CD (drive setup).
Con OS 10 e' la stessa cosa?
Si, con OSX una volta che apri il setup, su un menu a tendina in alto puoi aprire l'Utility Disco, puoi formattare da lì...
-iBook G4 12", CPU 800MHz G4, RAM 1.12GB, HDD 80GB, OSX Leopard 10.5.8.
-iPhone 5c 8GB White.

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

Hello e buon anno a tutti (fino al 31 gennaio e' lecito :D ) !!!!

Nel frattempo ho fatto 2 cose fondamentali per il mio Flower Power:

1) ho ordinato da OWC e installato 512 + 512 di RAM: funziona tutto e
2) ho installato OS X 10.3 e gira a meraviglia!

Ho notato che Safari e' la 1.1 e... insomma, le pagine web vengono mostrate un po' cosi'...
Ho anche visto che cercando aggiornamenti non me ne mostra alcuno.
A questo punto il prossimo passo sara' trovare qualcuno che mi presti una copia di OS X 10.4.11...

MA LA DOMANDA FONDAMENTALE E' QUESTA...

Una volta installato 10.4.11 saro' in grado di navigare piu' o meno normalmente? Altrimenti tutta l'operazione ha poco senso, no?

Grazie a tutti dell'input.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

MacNoobMirko ha scritto:... MA LA DOMANDA FONDAMENTALE E' QUESTA...

Una volta installato 10.4.11 saro' in grado di navigare piu' o meno normalmente? Altrimenti tutta l'operazione ha poco senso, no?

Grazie a tutti dell'input.
Io riesco a navigare "normalmente" con codesto: TenFourFox

però ho un G4 , non so come si comporti su G3 (TenFourFox for G3 processors: http://www.floodgap.com/software/tenfourfox/" onclick="window.open(this.href);return false; )

avevo anche installato una versione "speciale" di Flash Adobe (che mi permetteva di vedere anche Youtube, ma forse richiede 10.5, purtroppo non possibile nel G3)... aspettiamo notizie di chi ha un G3

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

mauripucci ha scritto:
Io riesco a navigare "normalmente" con codesto: TenFourFox

però ho un G4 , non so come si comporti su G3 (TenFourFox for G3 processors: http://www.floodgap.com/software/tenfourfox/" onclick="window.open(this.href);return false; )

avevo anche installato una versione "speciale" di Flash Adobe (che mi permetteva di vedere anche Youtube, ma forse richiede 10.5, purtroppo non possibile nel G3)... aspettiamo notizie di chi ha un G3
Grazie mauripucci.
Con youtube hai centrato una delle questioni.
Se il il mio iMac puo' avere una possibilita' di diventare una stazioncina multimediale "alternativa" per le mie bime nella loro "realizzanda" cameretta, allora e' bene che un minimo di fruibilita' ce l'abbia... altrimenti non serve ad altro che ad essere un bell'oogettone ingombrantone!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

MacNoobMirko ha scritto:...
Grazie mauripucci.
Con youtube hai centrato una delle questioni.
Se il il mio iMac puo' avere una possibilita' di diventare una stazioncina multimediale "alternativa" per le mie bime nella loro "realizzanda" cameretta, allora e' bene che un minimo di fruibilita' ce l'abbia... altrimenti non serve ad altro che ad essere un bell'oogettone ingombrantone!
dai un'occhiata qua:

dice di aver risolto (vedendo sia youtube che face...) con un' app al posto di FlashPlayer; provare non costa nulla

http://lowendmac.com/2012/hack-allows-p ... 1-content/" onclick="window.open(this.href);return false;

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Ciao,
purtroppo ho visto questo topic solo oggi e quindi nonostante avessi buona parte delle risposte alle tue domande non ho potuto aiutarti prima. In ogni caso complimenti, nonostante non avevi (ormai adesso si) esperienza del mondo Apple te la sei cavata benissimo!
Comunque vediamo di recuperare un po', almeno per portarti la mia esperienza.
Io attualmente ho un White Snow G3/500 DV+, la versione Top della generazione precedente al tuo (summer 2000), ti risparmio tutta la storia del recupero, e passo a dirti che con 1GB di RAM e Tiger (Mac OSX 10.4) va decisamente bene per essere un giocattolo di 15 anni fa. Io ho anche la scheda airport per il WiFi, ma il software supporta solo la crittografia WEP e quindi non è più molto utile, perciò vado di ethernet.
Il tuo ha la scheda video un po' più performante del mio, ma in ogni caso è quello il tallone d'Achille di questi Mac, perché regge a fatica gli standard video attuali, e i software che li gestiscono (compreso Flash).
Con la soluzione che ti hanno proposto nella risposta precedente alla mia, in parte risolvi, ma devi avere Safari 4, che è la versione più aggiornata che puoi montare con Tiger.
Per quest'ultimo io ho il DVD con la build universale (cioè che può essere installato su tutti i Mac compatibili, ovviamente con processore PowerPc), potrei fartene una copia e inviartelo, fammi sapere.
Riguardo la schiuma degli altoparlanti, se non è completamente distrutta li puoi recuperare con una normalissima colla neoprenica (Bostik superchiaro) e un po' di pazienza. I miei erano piuttosto malandati, in due giorni li hi rimessi a nuovo e ora suonano che è una meraviglia. Se ti serve ti spiego come.
Infine una considerazione, anche se non sarà la macchina con cui fare video proiezioni (nonostante la porta VGA per un monitor esterno da pilotare in parallelo) e montaggio video, il tuo Flower Power è una macchina stupenda. Sei forutunato ad averlo, trattalo con cura perché è un pezzo di storia oltre che un oggetto bellissimo e raro, se anche dovesse diventare "soltanto" un jukebox con iTunes 7.6 (ultima versione che vale la pena di mettere) che comandi dal tuo iPhone o iPad con l'app Remote, oltre che un Mac per email e navigazione Web base sarà comunque un gran bell'oggetto che più passa il tempo più acquisterà valore, sia economico che affettivo.
Presta soltanto attenzione a tenerlo sempre sollevato con la staffa che sta sotto il Mac, perché più è ventilato meglio è. Il vero difetto di quelle macchine è che scaldano troppo e avendo scheda madre, scheda video e monitor CRT troppo vicini tendono con il tempo e "cuocersi", io ne ho perso uno proprio così.
Magari ogni tanto aprilo e dagli una bella spolverata, per evitare che la polvere riduca lo scambio termico delle schede.
Mi fermo qui per non essere troppo prolisso, potrei andare avanti per settimane ... :wink:
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno del DVD del 10.4 o delleistruzioni per recuperare la schiuma degli altoparlanti (se non è già andata del tutto) scrivimi.
Ciao.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

Ciao! Grazie davvero della tua risposta esaurientissima e scusa per il ritardo: abbiamo avuto una piccola rivoluzione in casa (uno swap fra la stanza delle bimbe e il mio studio/nostro salotto). Sto ancora togliendo polvere e immaginando come sistemare i nuovi spazi. Per il momento il FlowerPower e' in soffitta, ma mi ci rimettero' prestissimo.
Bella la tua firma a proposito delle gabbie dorate: sono d'accordissimo!

Grazie per l'offerta di copia. So che posso montare la 10.4.11... ti contattero' in PM. Idem per i box...

Sono d'accordo: e' proprio una bella macchina e costruita con un criterio incredibile. Santo cielo, ha quasi 15 anni... faceva delle cose inaudite per il tempo!!!
Jukebox e postazione per le mie gemelle di 8 anni: questo e' l'obiettivo. E' ingombrante ma e' un bel pezzo di arredamento, e in piu' insegnera' loro un modo diverso di fare le cose.
Mi sono anche baloccato con l'dea di dargli un guscio Ruby o Lime. Il FlowerPower e' interessante, ma manca di colore!

Non ho nessuna intenzione di buttarlo o di trattarlo male: lo usero' finche' potro', poi rimarra' come testimonianza.

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

Mamma mia, è passato quasi un anno e mezzo e non mi sono accorto!
Finito il semi-trasloco della stanza delle bimbe... ci sono state le mille cose di tutti i giorni, e il povero G3 è rimasto in soffitta.
Complice un PM arrivatomi, mi sono ricordato di lui.

Ieri l'ho riesumato.
L'avevo lasciato con la RAM upgradata al massimo (1 GB) e OS X 10.3 installato.
Finalmente collego un DVD esterno via USB, boot e.... 10.4 installato, aggiornamento al 10.4.11 e funziona tutto.

Adesso devo solo capire se navigo meglio su youtube con TenFourFox o con Camino.

Nel frattempo mi è capitato per le mani un iBook G4 da far rivivere e ne ho provate tante. Ma per questo aprirò un nuovo thread...

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Io non riesco ad usare Youtube, come quasi qualsiasi programma che gestisce video di un certo peso, se tu trovi il modo o il programma per farlo facci sapere.

Per il resto il mio iMac G3 DV SE va benissimo, è un ottimo jukebox collegato al mitico subwoofer Harman Kardon iSub2000, in rete con tutti gli altri Mac della casa, ne condivide anche le librerie musicali e lo comando tranquillamente dal mio iPhone.

Lunga vita al G3!
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
io come si vede in firma ho un g3 333 con panther istallato mi sono trovato bene e anche se non ha fw ho istallato anche una cam e la chat in flash funzionava bene ... video chiari anche se ha 194 mb di ram ... per ultimo con un adattatore a vga funziona collegato con uno schermo piatto .. sul convertitore ci sono dei cursori da spostare ma in rete è spiegato bene come .. dato che non ha fw non si puo istallare tiger ... ci sarebbe un sistema .. ma non l'ho usato ... questa è la mia esperienza con questo iMac g3 flower lime o green ancora funzionante da parecchi anni

fenix
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti