Mi aiutate ad upgradare un iMac G3 Flower Power?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Ciao a tutti avrei un quesito per eco.logico: potresti spiegarmi comer riesumare le casse intergrate degli imac g3?
Grazie mille
Mario

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il tuo Mac funziona o non si accende?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Su 5 quattro vanno ma su quasi tutti le cassa gracchino

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

@Mariomac

Intanto devi capire esattamente qual'è il problema.

Ti consiglio di aprirlo, togliendo tutto il case in plastica dell'iMac o anche soltanto le griglie che coprono gli altoparlanti.
Togliere il case è un procedimento più lungo, ma ti evita il rischio di spezzare i piccoli fermi in plastica che bloccano le griglie e che dopo tanti anni saranno sicuramente a rischio rottura, ed inoltre ti consentirà di lavorare più liberamente per la fase di ricostruzione degli altoparlanti di cui ti parlo di seguito, in ogni caso agisci con cautela perché anche nel case ci sono ganci in plastica che possono rompersi, vista la veneranda età del piccolino!

Di solito gli altoparlanti gracchiano perché si sfalda la membrana in gomma di cui è fatto l'anello che unisce il magnete centrale al bordo circolare esterno della struttura dell'altoparlante.
Se è così, e se non è completamente distrutto, puoi seguire questa procedura che va benissimo sugli altoparlanti di piccola taglia.
Procurati una colla a base neoprenica (il Bostik superchiaro va benissimo).
Posiziona l'iMac con lo schermo verso l'alto, in modo che gli altoparlanti siano in posizione orizzontale (ovviamente fa in modo che l'iMac rimanga fermo in questa posizione con dei sostegni, perché dovrai tenerlo così per qualche ora).
Stendi delicatamente la colla sulla membrana in gomma che si sta sfaldando. Se la membrana non è completamente distrutta puoi semplicemente spremere il tubo della colla e farla appoggiare delicatamente sulla membrana con un movimento circolare che segua la forma dell'anello che devi riparare.
Copri tutto l'anello con uno strato leggero di colla. Evita di toccare la membrana impregnata di colla con le dita o altri strumenti, altrimenti rischi di portarti via pezzi della membrana in gomma, meglio uno strato irregolare di colla che il rischio di lacerare definitivamente la membrana.
Aspetta qualche ora che si asciughi, poi passa una seconda mano di colla per rinforzare il tutto. Puoi dargli anche un terzo giro di colla, ma tieni presente che se l'anello che stai riparando si irrigidisce troppo per l'eccessivo spessore della colla, ne risentirà la dinamica degli altoparlanti.
Vedrai che gli altoparlanti torneranno a suonare senza problemi.

Se invece la membrana è molto danneggiata, con buchi di una certa entità o è completamente distrutta, la riparazione diventa decisamente più complessa e sarebbe meglio affidarla ad un riparatore professionale di altoparlanti, sempre che ne valga la pena.

Ciao.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Ti ringrazio vista la tua grande esperienza mai pensato di fare un tutorial con foto?

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Si, ma ormai le riparazioni le ho già fatte, e sinceramente di riaprire l'iMac solo per un tutorial non mi andava molto :oops:

In ogni case se hai ancora dubbi chiedi pure.
In bocca al lupo!
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

La parte interna è facile da aprire, togliere tutta la plastica superiore un po mi spaventa (sai se c'è qualche tutorial in giro tipo ifixit?) Stamane ho acquistato il bostik su Amazon.. ti farò sapere
grazie mille
Mario

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Trovo molto utile questo tutorial (prova con il link che ti riporto sotto), la parte relativa allo smontaggio del case superiore (per accedere agli altoparlanti) inizia pagina 61, anche se è interessante dare un'occhiata all'intero documento e tenerlo sempre a portata di mano per ogni evenienza.
Buon divertimento.

https://www.scribd.com/doc/103447/iMac- ... mbly-Guide" onclick="window.open(this.href);return false;
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mariomac ha scritto:La parte interna è facile da aprire, togliere tutta la plastica superiore un po mi spaventa
Se non fa troppo freddo non si rompe. E poi davi prima sballottarlo un po'. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Dagli una passata di phon da capelli prima di operare, ammorbidisce un pò la plastica ;)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Mariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 nov 2016 14:45
Messaggi: 22

Top

Ok tutorial scaricato, molto ben fatto..
Vi farò sapere
ciao

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 6 ospiti