applicazioni per g5

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

saverio.capp
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 nov 2014 15:16
Messaggi: 13

Top

ragazzi, so che probabilmente è stata già posta questa domanda, tuttavia ho bisogno di un parere più specifico.
ho un bellissimo powermac g5, 10.5.8, che ovviamente non è possibile aggiornare. come ben sapete il 90% dei software più utilizzati: da torrent a firefox, final cut e chrome, non possono essere installati perché il mac è considerato obsoleto. vorrei sapere se esiste un qualche metodo per aggirare questa restrizione applicata a vecchi: ma nemmeno troppo, mac?
ad esempio per quanto riguarda torrent sono riuscito a scaricare una versione abbastanza vecchia che gira anche sul mio modello.
specifico ancora che sono un neofita di mac.
vi ringrazio.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

"'a Fra', che te serve?" (cit.). Ovvero: aggirare no ma ci si può adattare a seconda delle esigenze e della flessibilità: a te cosa serve nello specifico?

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

saverio.capp ha scritto: ….. per quanto riguarda torrent sono riuscito a scaricare una versione abbastanza vecchia che gira anche sul mio modello. ….
Effettivamente basta chiedere ….. che applicazione hai scaricato per i Torrent? Ricordo che Transmission era disponibile anche per quella versione di OS X, e per me resta la migliore.





kato ha scritto:"'a Fra', che te serve?" (cit.). …..
Ah, ah, allora sei la memoria storica del forum?
A chi la vogliamo attribuire, a Gaetano Caltagirone o a Franco Evangelisti? :bom:

saverio.capp
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 nov 2014 15:16
Messaggi: 13

Top

grazie per le risposte.
che me serve?
vorrei un browser migliore di safari, con cui non tanto mi trovo tanto per cominciare XD
in realtà non voglio stare a fare nomi, ma mi piacerebbe capire un po' la logica mac secondo cui i pc vintage non possono usufruire degli aggiornamenti della applicazioni

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

saverio.capp ha scritto: …. vorrei un browser migliore di safari, con cui non tanto mi trovo tanto per cominciare XD ….
Ricordo che Firefox girava molto bene su Leopard, bisogna ovviamente scaricare la giusta versione.

Per il resto devi specificare meglio, le applicazioni Apple scritte col codice per architettura PPC non possono ovviamente beneficiare di alcun aggiornamento, sono ufficialmente obsolete e quindi non più supportate.

saverio.capp
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 nov 2014 15:16
Messaggi: 13

Top

ma quindi ad esempio sarò costretto a non usufruire mai di youtube sul web perché ho versioni troppo obsolete dei rispettivi browser?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

saverio.capp ha scritto: in realtà non voglio stare a fare nomi, ma mi piacerebbe capire un po' la logica mac secondo cui i pc vintage non possono usufruire degli aggiornamenti della applicazioni
è semplice, le cose si evolvono in ogni campo
• la vecchia fiat 500 andava a benzina col piombo e aveva il carburatore e le puntine platinate
• la nuova usa benzina verde ed è ad iniezione con accensione elettronica ed ha l'apertura centralizzata
• qualsiasi aggiornamento o miglioria all'elettronica e all'impianto di iniezione, alla mappatura della centralina non potrà in nessun caso essere applicata alla vecchia 500
• che però - per gli appassionati - potrà continuare a funzionare anche se con degli accorgimenti (additivi) e con le chiavi per aprirla
• ma con le prestazioni e gli scricchiolii dell'epoca e senza poter avere il computer di bordo, l'ABS, airbag, aria condizionata...

e tra un mac con processore powerPC e uno con intel le differenze ed i problemi sono analoghi,
un programma scritto per il nuovo processore - ma vale evidentemente anche per componenti hardware - non gira sul vecchio e così gli aggiornamenti
che - per motivi pratici ed economici - vengono sviluppati a partire dalle versioni attualmente in uso

così va la vita, ma puoi continuare ad usare felicemente il mac con i programmi della sua generazione (per il browser puoi provare firefox)

p.s. postato dal mio vecchio G5 con leopard 10.5.8 e safari, firefox, acrobat, photoshop, illustrator, freehand, xpress...


EDIT
saverio.capp ha scritto:ma quindi ad esempio sarò costretto a non usufruire mai di youtube sul web perché ho versioni troppo obsolete dei rispettivi browser?
come se facessero delle autostrade con limite minimo di velocità 150 kmh... con il cinquino non ci potrai mai accedere... puoi trovare solo il modo di andare sulla provinciale lì a fianco e goderti il lento scorrere del paesaggio, talvolta con qualche problema di visibilità!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

per i g3-4-5 esiste una versione ottimizzata di Firefox, che utilizzo da anni su un iBook (G4) e che permette youtube ecc:

http://www.floodgap.com/software/tenfourfox/" onclick="window.open(this.href);return false;

scorri la pagina e cerca quella per il tuo G5

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
saverio.capp ha scritto:ragazzi, so che probabilmente è stata già posta questa domanda, tuttavia ho bisogno di un parere più specifico.
ho un bellissimo powermac g5, 10.5.8, che ovviamente non è possibile aggiornare. come ben sapete il 90% dei software più utilizzati: da torrent a firefox, final cut e chrome, non possono essere installati perché il mac è considerato obsoleto. vorrei sapere se esiste un qualche metodo per aggirare questa restrizione applicata a vecchi: ma nemmeno troppo, mac?
ad esempio per quanto riguarda torrent sono riuscito a scaricare una versione abbastanza vecchia che gira anche sul mio modello.
specifico ancora che sono un neofita di mac.
vi ringrazio.
Prendi la pala e il piccone.
Ecco la tua miniera d'oro

http://www.oldapps.com/mac" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fede94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 set 2014 18:49
Messaggi: 12
Località: Terra di Lavoro

Top

Di siti/blog dedicati esclusivamente ai mac PPC ce ne sono a iosa, te ne posso consigliare qualcuno:
http://ppcarchive.dyniform.net/ l'ho scoperto di recente, ha veramente una lista molto ricca di software.
http://www.powerpcsoftware.com/ anche questo un ottimo sito dove scaricare software PPC.
http://macpowerpc.com/ uno dei migliori, soprattutto perchè ci sono molte guide, sia a livello software che hardware.

Per quanto riguarda il discorso browser, io resterei con Safari+Webkit 537+clicktoplugin, mi sembra la migliore soluzione in quanto a velocità (e di browser ne ho provati, da Tenfourfox a Seamonkey). Il webkit ti permette di mantenere una certa compatibilità con i siti attuali, volendo puoi attivare anche l'HTML5. Con Clicktoplugin invece disattivi il Flash (che per una questione di sicurezza è meglio evitare di usarlo) e lo sostituisci con il player html5, su Youtube va più che bene, certo se vai oltre i 360p perdi un po di fluidità, ma sicuramente con un G5 ottieni qualcosa in più.

Io così mi trovo benissimo, poi può darsi pure che Tenfourfox ottimizzato per G5 vada meglio...ti conviene solo provare.
-iBook G4 12", CPU 800MHz G4, RAM 1.12GB, HDD 80GB, OSX Leopard 10.5.8.
-iPhone 5c 8GB White.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti