1400 CS

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 22:12
Messaggi: 16

Top

Buongiorno ragazzi,
ho bisogno di una vs. opinione. Uso abitualmente un macbook pro 15' ma recentemente ho acceso il mio vecchio 1400 CS e ho ascoltato il suo delizioso suono di accensione. Mi è venuta voglia di scrivere alcune cose e ho preparato il compito per gli studenti. Ho rimesso in funzione anche la gloriosa stylewriter II. Il suono dei tasti del vecchio 1400 è altrettanto bello e così ho deciso di portarmelo a scuola, considerato anche la dimensione ridotta. Tutto bene per un mese circa. Mercoledì in classe, mentre dettavo il compito, si oscura completamente lo schermo. Riesco a riavviare e tutto sembra riprendere al meglio. Poco dopo, secondo e definitivo oscuramento dello schermo. Senza speranze! Non si è più ripreso, né mi è riuscito di spegnerlo con il tasto di accensione/spegnimento. Ho dovuto infatti agire sul tastino che sta dietro.
Fine della descrizione.
Vi chiedo: sapete se da qualche parte qualcuno può dargli un'occhiata e dirmi se si può fare qualcosa? Nei due centri che ho consultato non mi hanno dato alcuna speranza. Zero! E mi hanno prospettato un'ottima soluzione alternativa. Ecco cosa mi hanno detto: "dimentica il tuo vecchio Mac e prenditi un Air, vedrai la differenza". Caspita, che originale consiglio, chi ci avrebbe mai pensato?! Figuriamoci. :o

Grazie e un saluto cordiale,
Mino

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Lo fa il boing all'avvio o nemmeno quello?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

In attesa di veri esperti di "mac old" e di chi ha una "memoria" migliore della mia...

ma i Pb non avevano anche una batteria di backup?

non potrebbe dipendere da codesta?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se la batteria fosse morta, la macchina non si sarebbe avviata nemmeno la prima volta
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

mino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 22:12
Messaggi: 16

Top

Dunque, il "boing" lo fa e si sentono anche tutti gli altri suoni di quando carica le estensioni ecc ecc., ma lo schermo non dà segni di vita.
Non so dire se abbia una batteria di backup, non mi ricordo. Ma mi pare di no.
Mino

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... ce l'ha, ce l'ha...
anche se non sembrerebbe quella la causa: suppongo tu abbia già provato uno scaramantico reset PRAM, vero?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 22:12
Messaggi: 16

Top

No, e non so nemmeno come si fa. Cerco di capire cos'è e come si fa o riesci a darmi qualche indicazione tu, Robertos?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
mino ha scritto:... riesci a darmi qualche indicazione tu, Robertos?
http://support.apple.com/kb/PH14222?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Roberto non se ne avrà a male se lo faccio io :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

mino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 22:12
Messaggi: 16

Top

Grazie infinite. Adesso provo
:D

mino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 22:12
Messaggi: 16

Top

Niente! Ho provato seguendo le indicazioni del link, ma non succede assolutamente nulla. Poiché lo schermo è disperatamente nero, è anche probabile che io non riesca a premere i tasti "prima della schermata grigia", come si legge. Impossibile valutare quando compare la schermata grigia, è sempre nera! :cry:
Mi hanno detto che i cinesi che hanno un negozio qui vicino riparano qualunque cosa. Sto pensando di portarglielo a far vedere

Mino

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Puoi tenere premuti i tasti e poi accendere il Mac, ovvero premi command-alt-P con una mano, con l'altra mano tieni premuta la R e premi il tasto di accensione.
Una volta premuto il tasto di accensione, stai così finchè il Mac non si è riavviato tre o quattro volte facendo il Boing

L'ho fatto su più Mac vecchi e ha sempre funzionato!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

mino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 22:12
Messaggi: 16

Top

Provo. Grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Posso provare ad aiutare?

Intanto il boing significa che tutti i test HW sono passati, di conseguenza si tratta di qualcosa che l'HW test non prova.
L'indiziato numero 1 e' l'elevatore di tensione del monitor, ragion per cui bisogna fare il test della lampada vicina: prendi una lampada
da tavolo, accendi il giocattolo e prova a capire se ci sono le ombre delle immagini sullo schermo.
Se ci sono, cerca un riparatore di quelli bravi, dagli questa guida
https://www.ifixit.com/Guide/Replacing+ ... nitor/5397" onclick="window.open(this.href);return false;
e fagli riparare il survoltore.

Da everymac non capisco se il tuo giocattolo ha un'uscita video cui collegare un monitor esterno, se ce l'ha collega sen'altro un monitor
e prova a vedere se funziona, se funziona torniamo al caso del survoltore da riparare.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 22:12
Messaggi: 16

Top

Aspetta hammarby... Adesso provo con le indicazioni che mi ha dato Simone, poi se non succede seguo le tue. Intanto, grazie
Mino

mino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 ott 2014 22:12
Messaggi: 16

Top

simone.m, nessuna risposta positiva. Cioè, si accende, si sente che carica quello che deve caricare, che si riavvia...ma nessun segnale dello schermo. Nero, assolutamente nero.
hammarby, negativa la prova della lampada. E' tutto drammaticamente nero e nessuna ombra si vede.

Cosa faccio?
Mino

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron