iMac G3 Tray loading problemi boot

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Sono qui a scrivervi nuovamente del mio iMac G3 Trayloading.
Dopo averlo riparato e rimesso a nuovo, sono alcuni giorni che tento di accenderlo ma il sistema non vede l'hard disk.
Ho controllato l'integrità dei collegamenti e mi sembra tutto ok. Il cavo IDE però è un pochino attorcigliato sebbene non sembri lesionato o altro. Ora, secondo la vostra esperienza, a cosa potrebbe essere dovuto il guasto? Cavo, scheda madre, altro... sul HD ho installato MAC OS 9.2.2 e su una partizione da 7GB OS X 10.2. Per qualche giorno ha funzionato, poi l'ho spento e ricompare la famosa cartellina con punto di domanda. Che sia un problema di Open Firmware (la butto li) e se si, esiste un modo per reinstallarlo?

Se vi serve altro per capire, chiedete pure.

P.S. il firmware non l'ho aggiornato perchè il sistema diceva che era già aggiornato e non necessitava di quegli aggiornamenti...
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5443
Località: Stockholm, SE

Top

Cambia il cavetto, e poi se il problema persiste cambia l'hard disk.
E fai presto, che gli HD IDE non si trovano quasi più
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Ho provato con 3 HD diversi... gli altri due sono dei Power G4 che ho qui a casa... ho fatto anche la prova inversa mettendo l'HD del iMac sui G4 e funziona... quindi procedo col cavetto dici? Spero di trovarlo durante i Macdays qui a Pordenone... altrimenti devo optare per ebay... Spero non sia la scheda madre...
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Datemi del idiota! Ho sclerato a lungo ma ho trovato la soluzione a questo infinito arcano :D

Immagine

In pratica a suon di togliere e mettere l'hard disk, ho lascato un connettore femmina del cavo alimentazione. Ho stretto tutto con le pinzette e ora va tutto alla perfezione :)

Il suggerimento me lo ha dato il fatto che il cavo era insolitamente facile da rimuovere...
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Vuoi dirmi che l'HD partiva lo stesso e poi non andava? :D

Avresti dovuto accorgerti che l'HD non partiva... il rumore di quando gira dovrebbe sentirsi.. ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

Scialla ha scritto:Vuoi dirmi che l'HD partiva lo stesso e poi non andava? :D

Avresti dovuto accorgerti che l'HD non partiva... il rumore di quando gira dovrebbe sentirsi.. ;)
No no. L'hard disk a volte funzionava, a volte no. Il rumore era poco individuabile visto che il ventolone del CRT gira sempre e copre altri rumori. Di fatto non si sentiva il rumore del HD e pensavo fosse dovuto al fatto che il cavo IDE fosse andato e quindi non facesse girare l'HD se non un secondino appena acceso. L'ho scosso, spostato, tirato pugni... ora funziona sempre :D
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti