AIUTO non si avvia PowerMac G5 [RISOLTO]

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
AlbGR68
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 feb 2013 11:33
Messaggi: 19

Top

Il PowerMac G5 Dual 2.3 Ghz (anno 2006), sistema 10.4.11 e 2.5 Gb di Ram, non si avvia più. Non emette nemmeno il classico boing iniziale.
La procedura è questa: pigio l'interruttore di accensione, si accende la lucina bianca ma non fa boing e dopo qualche minuto si azionano le ventole come fosse un aereo!

Già in passato era successo lo stesso problema ma con le solite manovre (che elenco di seguito), riuscivo sempre a farlo ripartire. Il problema si presentava più o meno frequentemente ma solo quando accendevo il Mac la mattina (essendo questa una tipografia, restava acceso fino all'ora di chiusura e veniva riacceso poi la mattina alle 8.) Così ho scoperto che se non mettevo il Mac in STOP durante la pausa pranzo e lo mantenevo acceso, non si ripresentava più quel problema.

Pensavo di aver risolto definitivamente e quando un mese fa ho acquistato un iMac 27", credevo di poter fare a meno del G5 che comunque rimaneva collegato via ethernet anche se spento.
Purtroppo avevo fatto i conti senza l'oste e quando sono andato a riaccendere il G5 (per aprire file di freehand che sull'iMac non gira più…maledetta Adobe e la CS6) ho avuto l'amara sorpresa.

Le "manovre" eseguite sono quelle che ho trovato nel vari forum trovati in rete:

- Sostituito la batteria tampone
- Reset della SMU tramite il "bottoncino" a cui si accede rimuovendo le ventole (con e senza pila)
- Smontato le Ram DDR2 (256+256 e 1Gb+1Gb) e rimontate anche solo le 256 e solo quella da1Gb
- Scollegato il Mac dalla rete

Non c'è versi di farlo partire nemmeno tenendo premuto il rese della PRAM.

Lo schermo rimane scuro, quindi ne deduco che non si avvia minimamente il sistema.

Vi chiedo, per la Vostra esperienza, quali altri tentativi potrei ancora fare. Nel senso è possibile che abbia questi sintomi se le RAM fossero danneggiate (1/2 o tutte)? Oppure potrebbe essere danneggiato l'HD?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e chiedo scusa se nella descrizione sono stato poco sintetico!

Saluti :)

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

Ciao, prova a scollegare il cavo di alimentazione per almeno 10 secondi, poi con il cavo sempre scollegato premi e tieni premuto il pulsante di accensione, ed infine inserisci il cavo di alimentazione, solo poi rilascia il pulsante di accensione.

A me questo metodo mi ha fatto resuscitare un paio di volte il mio PowerMac G5 1.6 ghz, anche se ad essere onesto avevo anche problemi con la batteria tampone, che tu da quanto hai scritto hai già sostituito.

Prova così, tanto non costa niente 8)

Avatar utente
AlbGR68
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 feb 2013 11:33
Messaggi: 19

Top

E' ripartito! :D

Avevo provato quella tecnica di riavvio ma restavo con l'interruttore pigiato per troppo poco tempo.
Un amico "smanettone" con più esperienza di me, che è passato di qui, mi ha sostituito la Ram e poi ha effettuato quella tecnica, rimanendo per più tempo con l'interruttore premuto fino a quando non si è sentito un suono di reset (non il classico boing) e successivamente si è acceso il monitor ed avviato mac os X10.4.

Ho rimesso la mia RAM, ed è ripartito ancora.
Speriamo che domani, quando tornerò in ufficio, torni a funzionare come sempre!
Grazie Ronny!!!!

Buona serata!

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

Molto bene! :wink:

:wave:

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti