iBook G4 ..mi sa che mi serve una mano (c'è poco da ridere)

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giusterry
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 nov 2012 21:26
Messaggi: 9
Località: Catania

Top

Ciao,
x un G4 la sezione "vintage" dovrebbe essere quella giusta no?

Allora, uno dei miei piccoli si è ammalato (anzi x ora credo di poter dire che sia morto ..ci tengo troppo e rimetterlo in moto).

Questa è la storia: iBook G4 1Ghz, 14", 1,128Gb Ram, Panter 10.3.8: ha cominciato un paio di estati fa, lasciato acceso a lavorare (conversioni video o randomizzazioni con FinalCut), l'ho trovato impallato con lo schermo a righe orizontli grigie e la ventola a 1000 ..spengo rieaccendo, parte la ventola ..faccio freddare riparte: apparentemente nessun danno. Testo: tutto ok!!
A fine estate nuovamente la stessa cosa: capisco che sta invecchiando e Ke non devo lasciarlo a lavorare troppo e da solo..
Lo fa x un altro paio di volte, penso che si surriscaldi e prendo una pedanina che me lo lascia sospeso (effettivamente va meglio).
Comincia a succedere che ogni tanto all'accensione parta la ventola senza motivo: spengo, riaccendo e riparte finche qualche mese fa (comincio ad usarlo molto di meno, perchè mi dedico ad altri modelli della famiglia), lo accendo, parte la melina, poi schermata azzurra e stop ..spengo, riavvio e va, ma dopo 10 min di utilizzo si blocca (qualunque cosa io stessi facendo ..anche niente, lui si blocca, puntatore bloccato, immagine bloccata, non risponde a nessun comando tastiera.
Comincia a fare questa cosa sempre + spesso, finchè un giorno lo avvio e si bloccca sulla melina (niente+ schermata azzurra), riavvio e non va, riavvio e non va, non va e non va ..mi viene il sospetto che non riesca a gestire le "temperature": seguo il mio istinto e lo metto in frigorifero x 15 min, lo tiro fuori, lo riavvio e lui va, parte, funziona!! ..ma dopo 10 min di utilizzo, si blocca come sopra descritto ..al riavvio (schermata azzurra fissa). Ripeto la procedura del frigo (non prendetemi x pazzo) e lui si avvia: comincio a fare BackUp dei dati (ma la cosa mi risulta molto difficoltosa poichè ogni volta che ripeto la procedura, il mio iBook si blocca sempre prima (naturalmente se non lo metto in frigo non ne vuole sapere di partire), finchè all'ennesimo riavvio si blocca sulla schermata azzurra ..passo al congelatore (si avete capito bene), e lui riprende ad avviarsi, ma con tempi di utilizzo sempre minori, finchè adesso si blocca sulla melina (non ci arriva neanche+ alla schermata azzurra) e non ne vuole + di ripartire (neanche con il congelatore)!!

Se avvio il Mac in modalità "disco" va (nel frattempo ho trovato anche il modo di mettere fuori uso la FireWire).

Ho smoltato, la ram e l'ariport: non cambia nulla.

Come funzionano i sistemi di dissipazione di questa macchina? Come gestisce le temperature (ha dei sensori termici? ..si possono bypassare??)

Pensate che la Matherbord sia andata??

Grazie a chiunque voglia aiutarmi a rimettere in piedi il pupo,
Giuseppe
Le mie Mele..

Immagine

"La mela non casca mai lontana dall'albero"
..tutt'al + si limita a rotolare poco + avanti!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Ma, semplicemente, una pulita alle ventole l'ha i data?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
giusterry
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 nov 2012 21:26
Messaggi: 9
Località: Catania

Top

Si,
smontato tutto pulito (nn c'era tutta questa polvere ..xó nel frattempo mentre smontavo ho rotto la firewire), nn è cambiato nulla: melina fissa.
Le mie Mele..

Immagine

"La mela non casca mai lontana dall'albero"
..tutt'al + si limita a rotolare poco + avanti!!

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
e hai provato a vedere se la pasta termoconduttiva c'è ancora tra dissipatore e cpu?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giusterry
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 nov 2012 21:26
Messaggi: 9
Località: Catania

Top

In questo momento l'ho rimontato, credo di si ma non saprei dirti in che condizioni è (xkè non ne ho mai visti altri smontati ..era grigio scuro e +tosto dura)
Le mie Mele..

Immagine

"La mela non casca mai lontana dall'albero"
..tutt'al + si limita a rotolare poco + avanti!!

Avatar utente
acrux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 apr 2007 20:08
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
potrebbe anche esser un problema alla GPU. Alcuni modelli (sia G3 che G4) purtroppo ne erano soggetti.
Prova a fare una ricerca iBook+ati+reflow
acrux _at linuxmail _dot org

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti