Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi ho rismontato l'hardisk è l'ho reinserito in un box esterno e gli ho fatto fare con un software (HD Tune) sotto Windows un analisi degli settori e il test è uscito positivo...di seguito la foto
Allegati
Analisi hardisk samsung 160 gb.jpg
Analisi hardisk samsung 160 gb.jpg (38.34 KiB) Visto 389 volte

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:ps: a proposito la mappa da APT come la posso fare in APM? Con Macdrive si può?
Mi piacerebbe vedere anche una schermata dell'applicazione Macdrive (se possibile).
Non ho trovato riscontro da nessuna parte che ATP e APM siano la stessa cosa…

Il filesystem deve essere HFS+ e la Mappa Partizioni deve essere APM (e non devi fare partizioni, ma solo scegliere la Mappa Partizioni).
Ho letto che una Mappa Partizioni corrotta (o errata, ndr) può portare Kernel Panic all'avvio.

PS: il tuo modulo di RAM PC2700 DDR 333 MHz va bene, secondo me, a meno che non sia guasta. :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie quando citi '' il tuo modulo di RAM PC2700 DDR 333 MHz va bene, secondo me, a meno che non sia guasta. :)''

Ne ho ben 2 uguali mettendo caso che ne sia guasta una ma l'altra deve funzionare! comunque oggi rismonterò l'hardisk dall'ibook perchè ieri sera lo reinserii con la speranza che con il Natale sarebbe partito =P e farò un screenshot di Mac drive e della sua tabella di mappatura..comunque si il File System è Hfs+ però premetto che mac drive mi fa cambiare solo il file system cioè ''Hfs+'' non la tabella di mappatura che è ATP quest'ultima è impossibile per quanto ne sappi cambiarla con Mac drive...quindi te dici che ATP e APM siano la stessa cosa?
ps :Buon Natale a tutti raga :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ecco gli screenshot di macdrive:
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (15.2 KiB) Visto 370 volte
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (18.82 KiB) Visto 370 volte

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Per piacere, mi potresti far vedere anche la schermata dopo aver cliccato su "Mac OS Extended (case-sensitive HFSX)"? *

E, per curiosità, mi potresti dire la versione di Windows (XP, Seven, 8…) e la versione di Macdrive (6, 7, 8…)?

PS: per piacere aspetta a rimontare il disco nell'iBook!

* Edit: lascia stare, non avevo capito che dovessi riformattare il disco per farmi vedere quella schermata, e non importa, tanto credo che ci sarà ugualmente "APT".
Pare che in una "pagina del manuale" sia indicato come "Apple Partition Table" (quindi APT), ma fa riferimento a processori Intel (cliccare sulla tendina dove c'è scritto 10.7.4).
D'altronde, se su Macdrive si volesse scegliere la Mappa di partizionamento GUID, come si dovrebbe fare?
Non vorrei che quel "APT" ti faccia una Mappa di partizionamento in GUID, non compatibile con il processore PPC del tuo iBook.

Spero che intervenga qualcuno che sappia rispondere a questo, in alternativa prova a chiedere anche su un altro forum.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie sè può interessarti il sistema operativo che uso è Windows xp...La versione di Macdrive è la 8...

''D'altronde, se su Macdrive si volesse scegliere la Mappa di partizionamento GUID, come si dovrebbe fare?''

non lo sò come si cambia la mappa di partizionamento perchè non ci riesco in nessun modo... :(

è inutile provare su un altro forum secondo me , punto primo gli unici competenti da quello che ho capito siete voi ragazzi e poi sono fedelissimo a questo forum mi trovo da dio...

Mickie comunque mi sento che siamo quasi vicini alla soluzione perchè mi ricordo che una volta uscì un panic Kernel riguardante il Mapping di qualcosa.. io sè tu mi dai il consenso di rimontare l'hardisk nell'ibook proverò a vedere sè riesco a farlo uscire questo panic kernel riguardante il mapping...sè non ricordo male si deve tener premuti la c con il disco di mac os inserito è dopo la cartella con il punto interrogativo...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:La versione di Macdrive è la 8...
Allora è impossibile che non contempli la possibilità di partizionare un disco con GUID, visto che oggi sono quasi tutti Intel.
Fai una prova: clicca su "Partiziona" (o voce simile) come se dovessi fare una partizione (poi dopo farai "Torna indietro"), e vedi se qui ti dà qualche tendina in cui poter scegliere il tipo di Mappa Partizionamento.
mario663 ha scritto:… io sè tu mi dai il consenso di rimontare l'hardisk nell'ibook
No, non te lo dò il consenso, perché è un lavoraccio, e sarebbe meglio finire di vedere bene la questione della Mappa di Partizionamento, anzi, sarebbe meglio (in teoria) installarci su il SO, e poi rimontarlo.
Non c'è bisogno che lo rimonti per far uscire un Kernel Panic, ho letto anche io cose che rimandano alla questione della Mappa Partizioni, altrimenti non l'avrei tirata fuori.

PS: se vuoi quotare, devi cliccare sul tasto "cita", e alla fine della frase devi mettere:

Codice: Seleziona tutto

[/quote]
Se vuoi citare una seconda frase, all'inizio devi mettere

Codice: Seleziona tutto

[quote="Mickie"]
e alla fine

Codice: Seleziona tutto

[/quote]

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Fai una prova: clicca su "Partiziona" (o voce simile) come se dovessi fare una partizione (poi dopo farai "Torna indietro"), e vedi se qui ti dà qualche tendina in cui poter scegliere il tipo di Mappa Partizionamento.
Mickie non c'è modo di tornare indietro dopo aver creato il volume in hfs+ o si clicca su finish o su cancel ... per quanto riguarda il formato di mappatura sè lo sceglie in automatico dopo aver selezionato la 2a voce della foto che ti allego..poi subito dopo esce la schermata (la prima del messaggio sopra)..
Allegati
1.jpg
1.jpg (13.2 KiB) Visto 333 volte

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ho provato anche a cercare nelle opzioni di MacDrive ma ho trovato solo le mappature (credo che siano le estensioni) dei singoli files..
Allegati
Immagie.jpg
Immagie.jpg (37.68 KiB) Visto 332 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

10 a 1 che non lo fa in APT allora....

A questo punto non ti resta che collegare l'HD, anche mediante un box esterno o un adattatore o quello che vuoi, a un altro Mac e farlo da lì.
Con MacDrive non sembra proprio sia possibile farlo...

Trova un Mac e usa utility Disco:
Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Scialla ha scritto: Trova un Mac e usa utility Disco:
Scialla Augurii di Natale :) Il fatto è che dove lo trovo un altro mac? non conosco a nessuno che lo ha :( quindi escludiamo il fatto che sia la ram ragazzi?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ho provato a pacioccare un po con MacDrive 9 e il risultato è stato che non mi permette di partizionare le chiavette (memorie Flash) ma un disco collegato in USB si:
Immagine
Come vedi, consente anche di inizializzare con mappa di partizioni APT.
Credo lo faccia anche la versione 8 ma, non ho voglia ora di disinstallare la 9 e installare la 8...
Prova a mettere la 9 ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Scialla ha scritto:Credo lo faccia anche la versione 8 ma, non ho voglia ora di disinstallare la 9 e installare la 8...
Prova a mettere la 9 ;)
La versione 8 di macdrive l'inizzializzazione lo fa solo in automatico, l'ho provato poco fà è non ho scelta è solo APT.. quindi io in APT già ce l'ho partizionata a me mi serve in APM..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Aspettando smentite, APT e APM sono la stessa cosa....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Scialla ha scritto:Aspettando smentite, APT e APM sono la stessa cosa....
Oppure no?
http://www.mactech.com/articles/mactech ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se hai voglia di leggere....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti