Aiuto x processore

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ivano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 feb 2012 08:41
Messaggi: 32

Top

Salve a tutti .io o recuperato un processore da un emac 1,25 ghz volevo sapere se lo potevo montare su un power mac g4 -400 visto che il modello 2003 monta un processore da 1,25ghz o se mi devo rassegnare?

Avatar utente
acrux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 apr 2007 20:08
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
non puoi
acrux _at linuxmail _dot org

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

Ciao, secondo me non è fattibile.
Prima di tutto si dovrebbe verificare che l'attacco alla scheda logica sia il medesimo, ma poi, in caso affermativo quasi sicuramente avrai dei problemi di driver/firmware per far riconoscere e sfruttare il nuovo processore al sistema.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Devi controllare se sono sono compatibili (stesso socket etc.). Poi devi applicare bene la pasta togliendolo e tutte le solite operazioni.

Driver o firmware per il processore non esistono su tutti i sistemi.

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

Zen ha scritto:Driver o firmware per il processore non esistono su tutti i sistemi.
non so se ti riferisci alla mia risposta, ma io l'ho scritto perché installando un aggiornamento processore della Sonnet sul mio g4 agp 400mhz ho dovuto flashare un firmware + dei driver della Sonnet, perché se no il Mac il processore aggiornato non lo sfruttava (e forse manco lo vedeva...).

Invece installando un dual g4 1.25 originale Apple sul mio altro g4 dual MDD 1.0 non ho dovuto fare niente, probabilmente perché il processore viene già nativamente supportato dal firmware della scheda logica stessa, essendo quest'ultima praticamente la stessa tra tutti gli MDD.

Lo stesso non lo direi nel caso del Mac di ivano...

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Al massimo ci sono estensioni del kernel per utilizzare particolari funzioni/emulare certe istruzioni che il processore non supporta nativamente. Non possono esistere driver per poter utilizzare un processore, è lo stesso sistema che lo supporta o meno.
Ad esempio se Mac OS X non supporta ARM, non basta un driver/firmware/estensione del kernel per poterlo fare girare, ma dev'essere riadattato e ricompilato.

Se proprio vogliamo spingerci oltre nei processori Intel può essere aggiornato il microcode, ma solo onfly. Ovvero quando si riavvia il processore ritorna tale e quale era precedentemente.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
c'è anche da vedere se usano la stessa tensione elettrica e se l'assorbimento in caso sia maggiore viene supportato dalla alimentazione
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti