Questioni di performance...

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi frulla per la testa da parecchio tempo... ho letto qualche cosa per la rete ma ho trovato pareri discordanti a riguardo.
Dunque, secondo voi tra un PowerMac G5 mono da 1.6ghz e 4giga di ram, ed un PowerMac G4 dual Mdd 1.25ghz e 2giga di ram, a parità di sistema operativo, quale è il più performante?
A rigor di logica il G5 è un processore più "moderno" rispetto al G4, ma c'è anche chi sostiene la teoria del "du gust is megl che uan" :D ...
E sempre secondo voi e le vostre esperienze, quale è il sistema operativo ideale per queste due macchine?

Grazie :wave:

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

aspettando la risposta degli esperti...

ho verificato che il sistema operativo ideale per g4/5 -processore oltre gli 867 MHz- è il 10.5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ronny78 ha scritto:secondo voi tra un PowerMac G5 mono da 1.6ghz e 4giga di ram, ed un PowerMac G4 dual Mdd 1.25ghz e 2giga di ram, a parità di sistema operativo, quale è il più performante?
A rigor di logica il G5 è un processore più "moderno" rispetto al G4, ma c'è anche chi sostiene la teoria del "du gust is megl che uan" :D
Ci sono pareri discordanti. Secondo me il G5 ha il grande vantaggio di poter usare dischi SATA più veloci, ma un G4 doppio, in alcuni (rari) casi, potrebbe risultare migliore.
Comunque sono entrambi da vintage/rottamazione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

Ringrazio per le risposte.

Condivido che sono entrambe da Vintage, ma Rottamazione... mai!!! :D

Grazie ancora

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Sicuramente è meglio il G5, miglior processore, RAM più veloce, HD più veloce, scheda grafica migliore... :)
Stefano Ferrara

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Non volevo partecipare a questa discussione perché non ne sono all'altezza, ma viste le poche risposte, vorrei porre un quesito io per mia pura conoscenza in merito.
Spesso ho letto in passato confronti tra due macchine, diverse sì da queste, ma che si prestavano allo stesso quesito, ossia quale è la più performante.
Se non ho capito male - cosa possibilissima - mi pare che il responso finale non era mai "assoluto", ma relativo alle applicazioni utilizzate sulle due macchine: quella che era stata scritta per sfruttare meglio un processore, o quella che sfruttava meglio l'altro.

A titolo di esempio, linko due tra gli articoli pubblicati proprio su questo sito:
https://www.imaccanici.org/article.php/t ... d-xeon_266" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.imaccanici.org/article.php?s ... mozzafiato" onclick="window.open(this.href);return false;

Non potrebbe essere che anche in questo caso valga questo fatto?
fragrua ha scritto:Comunque sono entrambi da vintage/rottamazione.
Certo che sono entrambi da Vintage, infatti siamo nella sezione giusta. ;)
Per la "rottamazione" concordo con Ronny78. :tongue5:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È vero, rottamazione è una parola troppo dura, magari disuso.
:D
Mickie ha scritto:mi pare che il responso finale non era mai "assoluto", ma relativo alle applicazioni utilizzate sulle due macchine
Esatto, dipende molto dai software.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

Mickie ha scritto: Per la "rottamazione" concordo con Ronny78. :tongue5:

:thumbright:

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti