aggiornare il mio vintage...quanto dovrei spendere?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

pupito ha scritto:Non compatibili, peccato. Grazie mille cmq per la gentilezza e la disponibilità. Intanto cercherò un Leopard retail :)
Di niente, sto facendo una ricerchina su http://www.buydifferent.it" onclick="window.open(this.href);return false;: 4GB di ram sono sui 130€; un HD da 500GB 7200rpm SATA sui 70€...... quindi con un a spesa di 200€ hai una macchinetta che va avanti ancora almeno un paio di annetti.
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

Proverò su ebay.... Almeno per la RAM. L 'hard disk al momento non è urgentissimo. Non ho necessita di spazio. Proverò con RAM e Leopard , altrimenti lo vendo.
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

crucial 2 Gb , euro 56.00

Memory Type: DDR PC3200, DDR PC2700, DDR (non-ECC)
Maximum Memory: 4GB
Slots: 4
Each memory slot can hold DDR PC3200, DDR PC2700 with a maximum of 1024MB per slot.*
*Not to exceed manufacturer supported memory.
Installed in pairs of modules.
Memory or DRAM is the 'working' memory of the computer. It's used to store data for programs (sequences of instructions) on a temporary basis.

http://www.crucial.com/eu/store/listpar ... ac%20G5%20(Single%201.6GHz%20DDR" onclick="window.open(this.href);return false;)

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

mauripucci ha scritto:crucial 2 Gb , euro 56.00

Memory Type: DDR PC3200, DDR PC2700, DDR (non-ECC)
Maximum Memory: 4GB
Slots: 4
Each memory slot can hold DDR PC3200, DDR PC2700 with a maximum of 1024MB per slot.*
*Not to exceed manufacturer supported memory.
Installed in pairs of modules.
Memory or DRAM is the 'working' memory of the computer. It's used to store data for programs (sequences of instructions) on a temporary basis.

http://www.crucial.com/eu/store/listpar ... ac%20G5%20(Single%201.6GHz%20DDR" onclick="window.open(this.href);return false;)

grazie mille per l'informazione.
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

quale versione di leopard devo cercre? la 10.5 o vanno bene anche le successive tipo 10.5.4?
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

l'importante che sia una versione retail (cioè "caricabile" su qualsiasi computer), con il G5 puoi arrivare alla 10.5.8...

basta avere la 10.5.0 e poi puoi aggiornare

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

Ok allora aumento RAM e cerco versione retail. Siccome nn ho mai installato nuovi sistemi operativi volevo sapere se quando installerò Leopard al posto di panther perderò anche tutti i programmi installati che ho ora. Grazie
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
pupito ha scritto:volevo sapere se quando installerò Leopard al posto di panther perderò anche tutti i programmi installati che ho ora. Grazie
No, non li perderai… ma molti dovranno essere aggiornati per questioni di compatibilità, inoltre conserva un clone su disco firewire dell'attuale Sistema Operativo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

Ahi disco firewire nn lo tengo. Devo acquistare pure quello? O va bene un hard disk qualunque?
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
pupito ha scritto:Ahi disco firewire nn lo tengo. Devo acquistare pure quello? O va bene un hard disk qualunque?
Beh, per mantenere la capacità di avvio ci vuole un firewire, ma per i dati va bene un HD qualunquemente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

pupito ha scritto:Ahi disco firewire nn lo tengo. Devo acquistare pure quello? O va bene un hard disk qualunque?
Un hd qualunque.... no. Visto che hai un PM, prendi un hd SATA interno (oltre a quello da 80GB che hai), lo partizioni in 2; una partizione di 15-20GB dove istalli un'altra copia del sistema operativo, nell'altra partizione tieni tutti i tuoi dati.
Ricapitolando:
Sull'hd "originale" hai il tuo sistema operativo, tutte le tue applicazioni.
Sul secondo hd hai una piccola partizione con il sistema operativo che serve nel caso in cui si scassa qualcosa sull'hd principale, il mac parte da lì; una partizione dove hai tutti i tuoi dati, senza riempire il principale.
Un hd FireWire è solo esterno.....un USB pure, ma non prenderei mai un HD USB.... va bene che chi va piano (hd usb) va sano e lontano..... va chi non si muove non va da nessuna parte :lol: :lol: :lol:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

genepi ha scritto:
pupito ha scritto:Ahi disco firewire nn lo tengo. Devo acquistare pure quello? O va bene un hard disk qualunque?
Un hd qualunque.... no. Visto che hai un PM, prendi un hd SATA interno (oltre a quello da 80GB che hai), lo partizioni in 2; una partizione di 15-20GB dove istalli un'altra copia del sistema operativo, nell'altra partizione tieni tutti i tuoi dati.
Ricapitolando:
Sull'hd "originale" hai il tuo sistema operativo, tutte le tue applicazioni.
Sul secondo hd hai una piccola partizione con il sistema operativo che serve nel caso in cui si scassa qualcosa sull'hd principale, il mac parte da lì; una partizione dove hai tutti i tuoi dati, senza riempire il principale.
Un hd FireWire è solo esterno.....un USB pure, ma non prenderei mai un HD USB.... va bene che chi va piano (hd usb) va sano e lontano..... va chi non si muove non va da nessuna parte :lol: :lol: :lol:
...illuminatemi un attimino ....se io dovessi trovare un leopard retail usata la posso installare anche sul mio mac??? come funziona? la licenza non è valida soloo per una macchina?
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

premesso che le considerazioni di Genepì sono corrette e di buon senso...

se tu hai il cd originale di installazione 10.3, puoi fare a meno del hd FireWire; sul tuo Hd ci metti tutto quello che hai e se ti accade qualcosa puoi sempre reinstallare con il cd originale e poi rimettere tutto quello che hai sul tuo hd...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
pupito ha scritto:se io dovessi trovare un leopard retail usata la posso installare anche sul mio mac??? come funziona? la licenza non è valida soloo per una macchina?
Vabbé… la licenza su macchine così obsolete non dovrebbe farci sentire in colpa di nulla. Comunque funziona.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pupito
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 feb 2012 11:28
Messaggi: 106

Top

mauripucci ha scritto:premesso che le considerazioni di Genepì sono corrette e di buon senso...

se tu hai il cd originale di installazione 10.3, puoi fare a meno del hd FireWire; sul tuo Hd ci metti tutto quello che hai e se ti accade qualcosa puoi sempre reinstallare con il cd originale e poi rimettere tutto quello che hai sul tuo hd...
non ricordo ma dovrei averlo per forza visto che comprai tutto dal rivenditore apple della mia zona devo cercare in qualche cassetto....
Power mac G5 1.6 ghz, Iphone 4s

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti