PowerBook G4 Titanium 2001

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

primax
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 feb 2012 22:20
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti,
MichaelK potresti spiegarmi questo escamotage che hai fatto? Anche io ho un g4 e vorrei mettere leopard

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

primax ha scritto:Ciao a tutti,
MichaelK potresti spiegarmi questo escamotage che hai fatto? Anche io ho un g4 e vorrei mettere leopard
QUOTO!!! Anch'io sono interessato...... :wink: Adesso lo sta usando mia figlia (con Tiger)...... ma siccome si è appena presa un MBP 13"......torna a casa il Titanium ( Onyx, in codice). :lol: :lol: :lol:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

genepi ha scritto:
primax ha scritto:Ciao a tutti,
MichaelK potresti spiegarmi questo escamotage che hai fatto? Anche io ho un g4 e vorrei mettere leopard
QUOTO!!! Anch'io sono interessato...... :wink: Adesso lo sta usando mia figlia (con Tiger)...... ma siccome si è appena presa un MBP 13"......torna a casa il Titanium ( Onyx, in codice). :lol: :lol: :lol:
:(
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci sono diverse strade per installare Leopard su macchine non ufficialmente supportate, la scelta dipende però dal materiale a disposizione, e da quello occorrente.

Genepi tu cosa hai e cosa vuoi ottenere?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

naturalmente lascio le risposte più ardue al "lider maximo" Frag®ua...

comunque esiste un'applicazione che permette -senza tante "manovre"- di installare Leopard su mac non ufficialmente supportati (cioè inferiori a 867 ecc)...

LeopardAssist is a simple tool to install Leopard on older, unsupported Power Macs.
It bypasses the 867 MHz processor check in the Leopard installer to allow systems that don't meet the requirements to complete installation. It achieves this by temporarily faking the clock speed in the device tree, changing it to 933MHz, and then launching the Leopard Installer. No modified Leopard DVD's, no hardware hacks or tweaks, just a one-time run application...
http://www.macupdate.com/app/mac/26562/leopardassist" onclick="window.open(this.href);return false;

anche se so che molti hanno lamentato un rallentamento del sistema, preferendo 10.4; pertanto come consigliato -in altre simili discussioni- dal lider maximo:
"conserva un clone su disco firewire dell'attuale Sistema Operativo e di tutti i tuoi dati".

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

fragrua ha scritto:Genepi tu cosa hai e cosa vuoi ottenere?
Avere un "clone" del PBG4 in uso..... per la serie: i Mac (che funzionano) sono come i maiali: non si butta via niente!!! :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi.... lo voglio fare usare a mia moglie e ,visto che "comincia" a usacchiare il PB, per internet e mail.... non vorrei "confonderla" con un sys diverso :D .... poi, personalmente, sono curioso come una scimmia :wink: pensavo di metterci su Ubunto ma mi puzza che sia più coplicato che metterci....Lion 8)
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
genepi ha scritto:
fragrua ha scritto:Genepi tu cosa hai e cosa vuoi ottenere?
Avere un "clone" del PBG4 in uso.
Bene, niente di più facile.
Scarica Carbon Copy Cloner sul tuo PowerBook G4, avvia la "vittima" destinato alla signora in Target Mode. Collega i due Mac con cavo firewire e clona il tuo Mac sull'altro Mac (con conseguente perdita dei dati sull'altro).
Fine.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

fragrua ha scritto: Scarica Carbon Copy Cloner sul tuo PowerBook G4, avvia la "vittima" destinato alla signora in Target Mode. Collega i due Mac con cavo firewire e clona il tuo Mac sull'altro Mac (con conseguente perdita dei dati sull'altro).
Fine.
.... ma va? ....non ci avevo pensato..... troppo banale per essere vero! Only with Mac! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Io uso in Studio un Powerbook G4 che originariamente aveva Tiger. L'ho dato da usare al tirocinante e, per avere le stesse funzioni del S.O. del mio, ci ho installato 10.5 aggiornandolo a 10.5.8. Funziona in modo soddisfacente.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti