Partizionare disco OS 9 (?)

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Tiashi ha scritto:il programma usato per misurare la velocità è Clockmeter 2.0.1 (Newer Technology Gauge Series)
scusate se mi intrometto, ma la presenza di un programma della newer (ah, che tempi!) farebbe supporre magari un aggiornamento di processore - c'è stato un periodo che tra sonnet, newertech ed altri ne ho comprati 3 o 4, anche se per desktop - e allora ho dato un'occhiata in giro e per il PB wallstreet ho trovato questi riferimenti, che però parlano di 466 mhz finali

Immagine

Immagine
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:scusate se mi intrometto
Ne ha facoltà.
robertos ha scritto:la presenza di un programma della newer
Già, io immaginavo fosse stato scaricato ad hoc.
robertos ha scritto:e allora ho dato un'occhiata in giro e per il PB wallstreet ho trovato questi riferimenti, che però parlano di 466 mhz finali
E sempre lì si arriva ovvero che questi 400 MHz sono veramente una novità.

Mah.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

mattleega ha scritto::D :D

Se non ricordo male, gli aggiornamenti, in particolare quelli della stessa serie, potevano essere fatti anche allora "brutalmente", senza perdere documenti o altro.
Mi pare di ricordare che venissero sostituite le vecchie parti di SO con le nuove, inserendo le obsolete in una apposita cartella.

Potresti quindi aggiornare a 9.2.2 senza perdere nulla.
Sì, si dovrebbe poter aggiornare senza perdere nulla. Il problema mio principale è.. se devo creare la partizione.. :(
robertos ha scritto:
Tiashi ha scritto:il programma usato per misurare la velocità è Clockmeter 2.0.1 (Newer Technology Gauge Series)
scusate se mi intrometto, ma la presenza di un programma della newer (ah, che tempi!) farebbe supporre magari un aggiornamento di processore - c'è stato un periodo che tra sonnet, newertech ed altri ne ho comprati 3 o 4, anche se per desktop - e allora ho dato un'occhiata in giro e per il PB wallstreet ho trovato questi riferimenti, che però parlano di 466 mhz finali

Immagine

Immagine
Ehm... è lui?
CPUG3.jpg
CPUG3.jpg (143.18 KiB) Visto 720 volte

kato ha scritto:
robertos ha scritto:la presenza di un programma della newer
Già, io immaginavo fosse stato scaricato ad hoc.
robertos ha scritto:e allora ho dato un'occhiata in giro e per il PB wallstreet ho trovato questi riferimenti, che però parlano di 466 mhz finali
E sempre lì si arriva ovvero che questi 400 MHz sono veramente una novità.

Mah.
Chissà come lo hanno confezionato.
Oppure, vado di fantasia, potrebbe essere che di velocità ne ho persa un po' come pure la capacità di espandere la Ram? :evil:
Altra cosa, sia il 266, che il 250, vengono portati a 466? "Vedo" parlare anche di un Wallstreet 250 MHz nel commento di Mike (nella citazione di robertos).
Scusate, dopotutto parlo del mio Mac e dovrei saperle io queste cose ma proveniamo entrambi da un letargo.

Ora devo scappare e star fuori fino alle 3-4 di notte per cui la mia presenza la rimando a domani voi se volete continuate pure, grazie per la passione :)
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tiashi ha scritto:Sì, si dovrebbe poter aggiornare senza perdere nulla. Il problema mio principale è.. se devo creare la partizione.. :(
Voglio ripetere: se lo scopo è quello di avere OS X e OS 9 entrambi funzionanti e magari OS X oltre Jaguar cioè oltre quello ufficiale, partiziona in tre.
Tiashi ha scritto:Ehm... è lui?
Da questa foto, io posso dire ben poco.
Tiashi ha scritto:Altra cosa, sia il 266, che il 250, vengono portati a 466? "Vedo" parlare anche di un Wallstreet 250 MHz nel commento di Mike (nella citazione di robertos).
Se vedi su Mactracker o qualsiasi altro sito simile, esistevano due linee di Wallstreet, entrambe chiamate PowerBook G3 Series: i primi da 233-250-292 MHz (solo gli ultimi due con cache di secondo livello da 1 MB) ed i secondi da 233-266-300 MHz (il primo con 512 kB di cache, gli altri con 1 MB).

Su Lowendmac scrivono che PDQ venga da una frase di Jobs per esortare a far uscire quanto prima la seconda serie visto che la prima aveva mostrato un notevole numero di problemi alla scheda madre ed amenità del genere: Pretty Damn Quick. Ad esempio io comprai un 233 12" della prima serie, l'assoluto minimo, che mi tenni per sei mesi durante i quali andò costantemente e continuamente in vacca. Alla fine lo riportai dal venditore e dopo qualche giorno me lo sostituirono con un 233 14" della seconda serie. Mi andò doppiamente bene in quanto i monitor da 12" si rivelarono a volte problematici.

Non fosse chiaro, ho una particolare passione per queste macchine, intendo la seconda serie, che erano formidabili per l'epoca ed ancora adesso sono una bellezza.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

[ :shock: Mi son svegliato alle 15 (volontariato)]
kato ha scritto:Voglio ripetere: se lo scopo è quello di avere OS X e OS 9 entrambi funzionanti e magari OS X oltre Jaguar cioè oltre quello ufficiale, partiziona in tre.
E' lo scopo. OS 9 non lo abbandonerò mai su questa macchina, se riesco a raggiungere Tiger, lo sogno, vado al settimo cielo.
kato ha scritto:Se vedi su Mactracker o qualsiasi altro sito simile, esistevano due linee di Wallstreet, entrambe chiamate PowerBook G3 Series: i primi da 233-250-292 MHz (solo gli ultimi due con cache di secondo livello da 1 MB) ed i secondi da 233-266-300 MHz (il primo con 512 kB di cache, gli altri con 1 MB).
Sì, il mio è la seconda serie, con chissà quale configurazione per la CPU. Insomma, è da 400 MHz. 192 MB di Ram (non + espandibili, a causa del difetto)
kato ha scritto:Non fosse chiaro, ho una particolare passione per queste macchine, intendo la seconda serie, che erano formidabili per l'epoca ed ancora adesso sono una bellezza.
"A Tiashi piace questo elemento" :D
Io fonderei un fan club. Anzi lo farei diventare Repubblica (per me ha un design spettacolare)

:( Mh, non vorrei però che con la nostra passione stessimo rischiando l'off-topic, a chi legge forse interessa di più questa benedetta partizione.

Dove si trovano gli HD adatti al... nostro tessoro
Immagine
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tiashi ha scritto:Sì, il mio è la seconda serie, con chissà quale configurazione per la CPU. Insomma, è da 400 MHz. 192 MB di Ram (non + espandibili, a causa del difetto)
Da cosa ti viene la certezza che sia un seconda serie? Quale difetto? Con 192 MB di RAM e, probabilmente, un G3, mettere Tiger è un po' un azzardo.
Tiashi ha scritto: :( Mh, non vorrei però che con la nostra passione stessimo rischiando l'off-topic, a chi legge forse interessa di più questa benedetta partizione.
Topic? Quale topic?
Tiashi ha scritto:Dove si trovano gli HD adatti al... nostro tessoro
Mi viene da dire: un qualsiasi IDE-PATA anche se mi sfugge ora quale sia la dimensione massima che questi PowerBook possono vedere (120? 160?). Insomma, se non hai niente nel cassetto, puoi vedere i soliti venditori.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

kato ha scritto:
Tiashi ha scritto:Sì, il mio è la seconda serie, con chissà quale configurazione per la CPU. Insomma, è da 400 MHz. 192 MB di Ram (non + espandibili, a causa del difetto)
Da cosa ti viene la certezza che sia un seconda serie?
Quale difetto? Con 192 MB di RAM e, probabilmente, un G3, mettere Tiger è un po' un azzardo.
Per questione 2a serie e difetto cito quanto avevo già raccolto nell'altra discussione (non ho potuto ampliare di più la memoria perché uno slot non la leggeva da 256 MB credo) viewtopic.php?f=19&t=15482&start=15#p132926" onclick="window.open(this.href);return false;
Tiashi ha scritto: (...)
kato ha scritto:Possibile. Alcune RAM non vengono riconosciute, mi pare soprattutto nello slot inferiore
Confermo, in quello basso ho 64 MB e 128 in quello alto.
kato ha scritto:
Tiashi ha scritto:Il modello è credo un Wall Street
È bello credere in tante cose ma in questi casi vedi il System Profiler o come si chiamava in OS 9.
Tiashi ha scritto:Processore a 400 MHz
Se è un Wallstreet, non può essere a 400 MHz a meno che non mi sfugga l'esistenza di qualche aggiornamento di CPU con quell'hertzaggio. Potrebbe allora essere un Lombard (Bronze Keyboard) o Pismo (FireWire).
Apple System Profiler, quello che stavo guardando per risponderti, ed effettivamente i 400 MHz non me li ricordavo, rimembravo un 300 e qualcosa forse anche meno. (http://it.wikipedia.org/wiki/PowerBook_G3_Series_(rev._2" onclick="window.open(this.href);return false;)
Non è né un Lombard né un Pismo. Dal codice che sta nell'etichetta sotto sembra essere un PowerBook G3 aggiornamento 2 (dietro ha uscita video, tv, scsi, modem/stampante, tastiera/mouse), a sinistra slot batteria a destra lettore cd.
http://support.apple.com/kb/HT2287?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;), eppure il Profiler mi dà Processore PowerPC G3 velocità 400 MHz, e difatti non riesco a inquadrarlo per quello. Ed ho cache L2 backside da 1 MB (quindi non dovrebbe essere il secondo modello ma il primo http://it.wikipedia.org/wiki/PowerBook_G3_Series" onclick="window.open(this.href);return false;, ma leggendo qui capisco che è ancora il secondo modello http://en.wikipedia.org/wiki/PowerBook_ ... AKA_PDQ.29" onclick="window.open(this.href);return false;)
kato ha scritto:Topic? Quale topic?
Beh, da titolo, "Partizionare disco OS 9". Ok ok, magari mi faccio problemi per niente.
kato ha scritto:
Tiashi ha scritto:Dove si trovano gli HD adatti al... nostro tessoro
Mi viene da dire: un qualsiasi IDE-PATA anche se mi sfugge ora quale sia la dimensione massima che questi PowerBook possono vedere (120? 160?). Insomma, se non hai niente nel cassetto, puoi vedere i soliti venditori.
Ok, questo per me è ancora Greco ma proverò a sentire. Eventualmente è possibile trasformare poi questo disco in hd esterno? Magari mettendogli un connettore USB e utilizzando quindi la PCMCI USB? Non ha molto senso ma giusto per avere un altro disco di avvio con ancora col mio OS 9 originale.

http://www.xlr8yourmac.com/PB_G3/wallstreet_hard_drive/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora, mi sono iscritto ad un gruppo sui PowerBook G3, e ci sono altri che hanno in 400 MHz, parlando di un upgrade della CPU

Aspetta, ECCOLO (?) qua: http://www.everymac.com/systems/apple/p ... 3_266.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Probabilmente un G3, seconda serie, PDQ che veste Wallstreet, e quindi con processore uppato (trovassi l'ordine... sarà in uno scatolone, però a questo punto per tagliare la testa al toro potrei chiedere a chi once upon a time me lo vendette)

Sì dai, è un (Gran) PDQ :) (assomiglia a un Lombard http://en.wikipedia.org/wiki/PowerBook_G3#Models" onclick="window.open(this.href);return false;, per cui dovrebbe reggere un Panther e cercare di acchiappare un Tiger (il problema sembra essere più la Ram)
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tiashi ha scritto:Per questione 2a serie e difetto cito quanto avevo già raccolto nell'altra discussione (non ho potuto ampliare di più la memoria perché uno slot non la leggeva da 256 MB credo)
Come forse detto, alcune memorie da 256 non vengono lette dai WallStreet/PDQ. Ovvero è probabile che con un'altra memoria funzioni.
Tiashi ha scritto:Ok, questo per me è ancora Greco ma proverò a sentire. Eventualmente è possibile trasformare poi questo disco in hd esterno? Magari mettendogli un connettore USB e utilizzando quindi la PCMCI USB?
Basta cercare i dischi per i PowerBook o iBook. E, sì, lo puoi comunque mettere in un case IDE-PATA ed usarlo come disco esterno.
Tiashi ha scritto:Ora, mi sono iscritto ad un gruppo sui PowerBook G3, e ci sono altri che hanno in 400 MHz, parlando di un upgrade della CPU
Quale gruppo? Mandi il link ad un qualsiasi riferimento ai 400 MHz?

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

kato ha scritto:Come forse detto, alcune memorie da 256 non vengono lette dai WallStreet/PDQ. Ovvero è probabile che con un'altra memoria funzioni.
Bellissima questa notizia, grazie.
kato ha scritto:
Tiashi ha scritto:Ok, questo per me è ancora Greco ma proverò a sentire. Eventualmente è possibile trasformare poi questo disco in hd esterno? Magari mettendogli un connettore USB e utilizzando quindi la PCMCI USB?
Basta cercare i dischi per i PowerBook o iBook. E, sì, lo puoi comunque mettere in un case IDE-PATA ed usarlo come disco esterno.
Bellissima notizia ancora.
kato ha scritto:
Tiashi ha scritto:Ora, mi sono iscritto ad un gruppo sui PowerBook G3, e ci sono altri che hanno in 400 MHz, parlando di un upgrade della CPU
Quale gruppo? Mandi il link ad un qualsiasi riferimento ai 400 MHz?
:) Qui c'è il gruppo i-Book http://lowendmac.com/lists/g-books.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Della stessa lista di gruppi a cui appartiene il precedente, nel gruppo chiamato PowerBooks, che dovrebbe essere per i pre-G3 PowerBook, si trova qualcosa: Oppure, se vogliamo proprio strafare (sto pensando a voce alta tra me e me perché ho appena visualizzato l'esito di questa ricerca), sebbene io di gruppi di discussione me ne intenda pochissimo,
ricerca su tutti i gruppi Google con chiave "PowerBook g3 400 mhz"
http://groups.google.com/groups/search? ... itesearch=" onclick="window.open(this.href);return false;
ottengo una marea di risultati.

Aggiorno, sempre ricerca su tutti i gruppi ma con chiave "PowerBook Wallstreet G3 400 MHz",
http://groups.google.com/groups/search? ... itesearch=" onclick="window.open(this.href);return false;
trovo ad esempio questa su un citato Wallstreet/PDQ
http://groups.google.com/group/linux.de ... g3+400+mhz" onclick="window.open(this.href);return false;
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ho dato un'occhiata rapida ai vari link ma non ho trovato una citazione chiara ed univoca di un Wallstreet/PDQ a 400 MHz. Oltretutto faccio sempre lo sconto a quanto leggo in materia visto che, comprensibilmente, parecchi hanno difficoltà a distinguere i vari modelli ed esistono sempre i Lombard ed anche i Pismo a 400.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

kato ha scritto:Ho dato un'occhiata rapida ai vari link ma non ho trovato una citazione chiara ed univoca di un Wallstreet/PDQ a 400 MHz. Oltretutto faccio sempre lo sconto a quanto leggo in materia visto che, comprensibilmente, parecchi hanno difficoltà a distinguere i vari modelli ed esistono sempre i Lombard ed anche i Pismo a 400.
Se si tratta di un espansione del processore non credo si possa mai trovare una citazione chiara ed univoca di un Wallstreet/PDQ a 400 MHz
(evidenzio parole chiave perché il testo è lungo)
Certamente non è né un Lombard né un Pismo, perché il mio porta tastiera nera e non grigia, e nella parte alta dello schermo non ha la mela ma la scritta PowerPC, e nella parte bassa non ha la scritta centrale PowerBook (Lombard) né la scritta centrale PowerBook G3 (Pismo) ma la scritta laterale PowerBook G3 e la mela arcobaleno centrale. E' quindi insindacabilmente un Wallstreet :).

Immagine

Il retro lo conferma, ripubblico ancora la foto, questa è un'impronta digitale.
Immagine

Data di uscita sul mercato
Il Wallstreet è uscito nel 1998, il Lombard nel 1999 il Pismo nel 2000,
io l'ho preso nel 1998 ed era un modello nuovo. Quindi è un Wallstreet

Il Family Number è: M4753 e l'HD è da 4GB (quindi è inequivocabilmente un Wallstreet o un Walstreet/PDQ http://www.everymac.com/ultimate-mac-lo ... ords=M4753" onclick="window.open(this.href);return false;)
E la scelta si ridurrebbe a soli 2 modelli, perché siccome se è un G3 266 è la versione PDQ e invece se è la 292 è la versione Wallstreet, la mia è la versione PDQ perché la mia base è 266.
Abbiamo anche appurato che si può espandere il processore e portarlo a 400 MHz...

Proseguo:

Monitor
http://lowendmac.com/pb2/powerbook-g3-guide.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Apple updated the WallStreet design four months later with the introduction of the 'Series II' PowerBook G3, also known as 'WallStreet II' and 'PDQ'. Except for one low-end model, the 14" display was standard, and all models now had a cache and a 66 MHz system bus.
Io ho il monitor da 14 e la bus speed a 66 MHz
Ho provato anche a metterlo sotto test con MacBench 4, mi dà pure lui i 400 MHz ma di Bus Speed 100 MHz

Scheda video:
http://lowendmac.com/pb2/powerbook-g3-guide.html" onclick="window.open(this.href);return false;
The only other substansive difference between WallStreet and PDQ is that the newer model has ATI Rage Pro video, a small improvement over the Rage II graphics in the Series I models.
Il mio ha la Ati Rage Pro.

MacBench 4
http://lowendmac.com/pb2/powerbook-g3-guide.html" onclick="window.open(this.href);return false;
The 233 MHz PDQ model included a 512 KB L2 cache, which helped it achieve a MacBench 4 rating of 764. That's over 70% higher than the cacheless 'MainStreet' model it replaced - and the reason we label the MainStreet a Second Class Mac. It should have had a cache.
The middle PowerBook now had a 266 MHz CPU, which helped it benchmark at 941 - just what you'd expect from a 7% faster CPU. And at the top, the 300 MHz PDQ squeaked past the 292 MHz WallStreet with a 1052 score on MacBench 4 - just 2% better.
Il mio ha raggiunto gli 865-66 (sarebbe più vicino al 941 del 266 MHz)


And now, ladies & gentlemans... the 400 MHz card (out of stock) for G3 Wallstreet!
http://www.wegenermedia.com/wllstp.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Da qui: http://www.welmac.org.nz/article_archiv ... _guide.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Like Wallstreets, Lombards can be 'faked'. A 400MHz CPU can be placed in a 333MHz model and build-to-order 400s could have their DVD drives exchanged for a CD-ROM unit (rare, but possible). Test playing a DVD disc in a 400 is one way to tell. All Lombards also read CDRWs. Most 333s and 400s came with 4.0 or 6.0GB drives, although a 12GB hard disc was an option. Late production 333 Lombards came with 4.6GB drives. It'll also take 512MB RAM.

Some Lombards have had the short-lived 466MHz/1MB Newer Technology G3 CPU upgrade installed, but these are very scarce since Newer has gone to the wall. While it's not particularly likely to happen, note there's no warranty on the work done on this item any longer. Look for the forthcoming Powerlogix upgrades for the Lombard (up to 500MHz).

Unlike the Wallstreet, the Lombard sports only one CardBus slot, but this means you can add FireWire, Zoomed Video or an Ultra SCSI card. The 400MHz model still holds its value today and its speed is roughly comparable with the 400MHz Pismo and Titanium 400 when using general-purpose applications.
Ma ancora... http://lowendmac.com/misc/06/0905.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Great Under Mac OS 9

The WallStreet/PDQ G3 Series is one of the all-time great PowerBooks, but the newest units are now just shy of eight years old; they are not officially supported by OS X 10.3 and later (although Ryan Rempel's XPostFacto hack can install Panther or Tiger on a WallStreet), and they don't support USB or FireWire natively.

I have both USB and FireWire PC card adapters for mine, but it's not quite the same thing. And the WallStreet only supports 512 MB of RAM, which I consider marginal for decent OS X support.

The WallStreet flies running Mac OS 9.2.2 - even on my 233 MHz unit with 512 KB of backside cache, the second-slowest WallStreet variant. The ultimate OS 9 revision is rock solid on a WallStreet (I've gone more than three months at a time in daily service without rebooting), and I find that the 192 MB of RAM I have installed is more than ample with OS 9.x.

However, if you have a 292 MHz or 300 MHz WallStreet, or if you've installed a 400 MHz or 500 MHz processor upgrade, you may find performance with OS X satisfactory, if not scintillating, especially if you max the RAM out to 512 MB.

Tiger può girare anche sul mio :o
https://discussions.apple.com/thread/23 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Bella ricerca e grazie per la scoperta. Sul farci girare Tiger, io ho molti dubbi (leggi: certezze) sulla RAM. Se proprio vuoi imbarcarti nell'impresa, secondo me serve altra RAM e un altro disco.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

kato ha scritto:Bella ricerca e grazie per la scoperta. Sul farci girare Tiger, io ho molti dubbi (leggi: certezze) sulla RAM. Se proprio vuoi imbarcarti nell'impresa, secondo me serve altra RAM e un altro disco.
Non fosse stato per la tua precisione non lo avrei scoperto, quindi grazie anche a te.
Son d'accordo, decisamente un altro disco e altra RAM, ora ho 64 +128 MB. Mi sa che per vedere quella che, e se, funziona, devo andare a tentoni.
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tiashi ha scritto:Son d'accordo, decisamente un altro disco e altra RAM, ora ho 64 +128 MB. Mi sa che per vedere quella che, e se, funziona, devo andare a tentoni.
Qui in Italia, direi di sì ma negli US puoi trovare vari venditori (i soliti principali) che ti possono garantire il funzionamento.

A proposito, tra i vari poltergeist che possono capitare quando si installa Tiger con XPF su un Wallstreet, c'è anche da ricordare che l'installazione può andare a buon fine solo se la si fa con 192 MB o meno e solo dopo si aggiorna la RAM.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

E grazie anche a robertos!, merito anche suo.
E grazie a iMaccanici,
e grazie, insomma, grazie.
kato ha scritto:
Tiashi ha scritto:Son d'accordo, decisamente un altro disco e altra RAM, ora ho 64 +128 MB. Mi sa che per vedere quella che, e se, funziona, devo andare a tentoni.
Qui in Italia, direi di sì ma negli US puoi trovare vari venditori (i soliti principali) che ti possono garantire il funzionamento.
He, questi soliti principali non li conosco, e non so di quali andrà la RAM e di quali no.
Ne so ancora nulla.
kato ha scritto:A proposito, tra i vari poltergeist che possono capitare quando si installa Tiger con XPF su un Wallstreet, c'è anche da ricordare che l'installazione può andare a buon fine solo se la si fa con 192 MB o meno e solo dopo si aggiorna la RAM.
Uh, grazie dell'info. Non tutti i mali vengono per nuocere, quindi.

Allora, i prossimo step che devo compiere:
1) a New Macintosh HD
2) 'sto benedetto partizionamento
3) la Tigre adatta
4) Ram
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti