Partizionare disco OS 9 (?)

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Ehm, :oops:
vorrei partizionare l'HD del mio PB G3, dove sta già un OS 9.1 che non vorrei togliere anche perché non saprei poi come recuperare certi programmi, so che va, ho già tutte le mie estensioni, molte delle quali non hanno info e non ricordo né che fanno né da dove vengono :evil: , e quindi,

quello che vorrei fare è installare un 9.2.2,
e anche un OS X (3 partizioni compresa 9.1), giusto per provare (anche dovesse impiegare 5 secondi ad aprire una finestra :) ).
Il PowerBook è un G3 Wallstreet 1998, 192 MB RAM, Processore a 233-400 MHz (non si sa di preciso, il profiler dà 400 (ma sembra sia la somma tra la Processor speed, la Cache Bus speed e la System Bus speed) , HD da 4 GB (spazio da vendere :wink: ), non sono un granché come caratteristiche ma vorrei tentar lo stesso.
Che possibilità/necessità ci sono, secondo la vostra esperienza?
Grazie in anticipo, e comunque.
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:Che possibilità/necessità ci sono, secondo la vostra esperienza?
In una scala da uno a…?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:
Tiashi ha scritto:Che possibilità/necessità ci sono, secondo la vostra esperienza?
In una scala da uno a…?
1-10, mi sembra di capire di dover star basso :)
Non si può vero, tenendo un OS installato. Quindi devo piallare tutto e poi?
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi "piallare" tranquillamente tanto il Sistema lo sposti da un disco all'altro con un semplice trascinamento dei file, poi basterà aprire e chiudere la cartella Sistema per renderla attiva.
Le partizioni puoi farle con Drive Setup, ma non a caldo ovviamente.
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:Puoi "piallare" tranquillamente tanto il Sistema lo sposti da un disco all'altro con un semplice trascinamento dei file, poi basterà aprire e chiudere la cartella Sistema per renderla attiva.
Le partizioni puoi farle con Drive Setup, ma non a caldo ovviamente.
Piallerò dopo, aver effettuato la partizione, giusto? Però sembra che partizionandolo cancello tutto, quindi per partizionare piallo, non permette come OS X di isolare i dati già presenti.
"Non a caldo" nel senso che non si può partizionare il disco di avvio per cui devo avviare da esterno.. ma come faccio a salvare i dati (copiando disco intero? solo così?)
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Con un disco da 4 GB da partizionare, la vedo stretta per OS X. Per un servizio del genere, io metterei su un qualcosa di almeno 10 GB per dire l'assoluto minimo o direttamente un 80 GB o giù di lì e poi partizionerei con attenzione.

In questi giorni non posso controllare sul mio Wallstreet (capo villaggio, lo vedi dove sono? :D ) ma mi pare che siano 6,7 GB per OS X Tiger, 700 MB per OS 9.2.2 ed il resto per una partizione di dati dove con dei link simbolici ci ho messo anche la home di OS X per alleggerire la prima partizione.

Comunque, se vuoi procedere, prima di fornire aiuto esigo foto del portatile e schermate del System Profiler (o queste già le avevi pubblicate?) per essere sicuri di modello e caratteristiche.

Saluti,

Giulio

AGGIUNGO: ho trovato degli appunti sulla mia configurazione che dovrebbe essere la seguente E CON LE PARTIZIONI CREATE IN QUEST'ORDINE!
- OS 9.2.2: 650 MB
- OS X Tiger: 6,8 GB
- documenti: resto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato ha scritto:In questi giorni non posso controllare sul mio Wallstreet (capo villaggio, lo vedi dove sono? :D )
:shock:
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto: :shock:
Magari! Che servizio hai usato? Ha sbagliato continente. In effetti non avevo provato e vedo che uno mi piazza in Germania, un altro ad Amman, un altro nel paese giusto ma molto lontano da dove sono. Mah.
Immagine
Tutte le fortune, io... Comunque è solo una "gita premio".

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

kato ha scritto:Con un disco da 4 GB da partizionare, la vedo stretta per OS X. Per un servizio del genere, io metterei su un qualcosa di almeno 10 GB per dire l'assoluto minimo o direttamente un 80 GB o giù di lì e poi partizionerei con attenzione.

In questi giorni non posso controllare sul mio Wallstreet (capo villaggio, lo vedi dove sono? :D ) ma mi pare che siano 6,7 GB per OS X Tiger, 700 MB per OS 9.2.2 ed il resto per una partizione di dati dove con dei link simbolici ci ho messo anche la home di OS X per alleggerire la prima partizione.

Comunque, se vuoi procedere, prima di fornire aiuto esigo foto del portatile e schermate del System Profiler (o queste già le avevi pubblicate?) per essere sicuri di modello e caratteristiche.

Saluti,

Giulio

AGGIUNGO: ho trovato degli appunti sulla mia configurazione che dovrebbe essere la seguente E CON LE PARTIZIONI CREATE IN QUEST'ORDINE!
- OS 9.2.2: 650 MB
- OS X Tiger: 6,8 GB
- documenti: resto

Ciao kato (Giulio), qui Andrea :), e grazie per l'aiuto. (c'è spazio sul treno che porta in Afghanistan?)

Dunque, sì le caratteristiche erano già postate viewtopic.php?f=19&t=15482&start=30#p133011" onclick="window.open(this.href);return false; (se proprio rimando lì per il testo, qui riporto solo lo screenshot)
Immagine
Però con un software Speed che mi misura la velocità di clock, risulta 266, che sommata alla Cache Bus speed e alla System Bus speed fa 400, il System Profiler rileva 400 MHz

Un paio di dettagli
Immagine
Foto
E se proprio, video (di qualità scadente)
http://www.youtube.com/watch?v=V2sUwJDuxW4" onclick="window.open(this.href);return false;

---
OT: vintage screenshot http://liten.be//w54Rx" onclick="window.open(this.href);return false; :D
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tiashi ha scritto:Però con un software Speed che mi misura la velocità di clock, risulta 266, che sommata alla Cache Bus speed e alla System Bus speed fa 400, il System Profiler rileva 400 MHz
A me questa storia della somma continua a non tornarmi... Non è che questo Speed "misura" la CPU semplicemente guardando la scheda madre, che magari alloggiava originariamente un 266 ed ora invece ospita un aggiornamento a 400? Però, come detto, un G3 a 400 MHz non mi torna familiare.

Quando torno, avvio il mio con OS 9 e vedo cosa sputa fuori Apple System Profiler.
Tiashi ha scritto:Un paio di dettagli
Sì, conosco i dettagli ma dalla foto non vedo bene la tastiera e, a memoria, non mi ricordo da quello che leggo se può essere un Lombard. Senza sembrare offensivo, devo insistere per capire: ci sono porte USB dietro o è esattamente come il retro della foto? Il video mi riporta un errore e non posso vederlo.

Saluti.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

kato ha scritto:
Tiashi ha scritto:Però con un software Speed che mi misura la velocità di clock, risulta 266, che sommata alla Cache Bus speed e alla System Bus speed fa 400, il System Profiler rileva 400 MHz
A me questa storia della somma continua a non tornarmi... Non è che questo Speed "misura" la CPU semplicemente guardando la scheda madre, che magari alloggiava originariamente un 266 ed ora invece ospita un aggiornamento a 400? Però, come detto, un G3 a 400 MHz non mi torna familiare.

Quando torno, avvio il mio con OS 9 e vedo cosa sputa fuori Apple System Profiler.
Tiashi ha scritto:Un paio di dettagli
Sì, conosco i dettagli ma dalla foto non vedo bene la tastiera e, a memoria, non mi ricordo da quello che leggo se può essere un Lombard. Senza sembrare offensivo, devo insistere per capire: ci sono porte USB dietro o è esattamente come il retro della foto? Il video mi riporta un errore e non posso vederlo.

Saluti.
Nemmeno a me il 400 torna familiare, ma che te devo dì, non ci capisco neppure io, il programma usato per misurare la velocità è Clockmeter 2.0.1 (Newer Technology Gauge Series), e la tastiera inequivocabilmente non è ->quella del Lombard.

Ecco le foto che ho fatto poco fa (come vedi il retro è identico, nessuna porta USB (difatti avevo comprato la PCMCA)):
1) http://liten.be//FsXSP" onclick="window.open(this.href);return false; (vista dall'alto)
2) http://liten.be//3gAav" onclick="window.open(this.href);return false; (alto)
3) http://liten.be//vZTlr" onclick="window.open(this.href);return false; (retro)
4) http://liten.be//kpTaD" onclick="window.open(this.href);return false; (lato)
5) http://liten.be//fOoHf" onclick="window.open(this.href);return false; (tastiere varie)

Sicuramente una configurazione anomala, e non trovo l'ordine al rivenditore, sicuramente son state fatte delle modifiche alla configurazione di default, vedi il cambio della scheda grafica.

Allora, ho provato anche il TechTool Lite 3.0.4 e mi dice:
CPU Type: PPC740/750(G3) (Built-in FPU)
CPU Speed: 400 MHZ
Bus Speed: 100 MHz


Quindi i 400 MHz sembrerebbero confermati.

A meno che... non sia a causa di un'estensione che velocizza la CPU... mo vediamo...
ho un ATI Radeon 3D Accelerator... ATI Rage 128 3D Accelerator... e un Graphic Accelerator ("installed by The Exorcist Anti-Virus" :lol: ) ma non credo che...
riavviamo con configurazione 9.1 Base e ripetiamo i test...

System Profiler e TechTool Lite mi danno ancora 400 MHz
Clockmeter mi dà un po' di meno, 266.50 di Processor + 133.25 di Cache Bus + 66.62 di System Bus
Ho una "Macintosh CPU Family 6.0" (?)
La Level 2 Cache (importante per l'identificazione del G3) è 1024K (backside)

Buona giornata a te.
Ps: per cortesia, il video che errore ti dà!? Qualcun altro riceve errori?
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tiashi ha scritto:Ecco le foto che ho fatto poco fa (come vedi il retro è identico, nessuna porta USB (difatti avevo comprato la PCMCA)):
Eh, già. Sembra proprio un Wallstreet. Ma come può essere a 400...
Tiashi ha scritto:Ps: per cortesia, il video che errore ti dà!? Qualcun altro riceve errori?
Dovrebbe essere un problema geografico, a causa di dove mi trovo ora. Quando torno, vedo e vedo anche i valori del mio Wallstreet.

Saluti.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Nessun problema nel video se non il mal di mare :twisted: :twisted: :twisted:

Compera un treppiede!

Anche la riparazione dell'alimentatore lascia un po' a desiderare.

La Scotch ti dovrebbe nominare "presidente onorario" :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Grazie kato, saluti a te.


@mattleega :D il video era mosso per distrarre da tempi troppo lunghi (ma ho finalmente imparato a fare video corti!)
Per la riparazione dell'alimentatore ancora hai ragione, in quel momento volevo crearlo in tutta fretta a prova di strappo e con la certezza che i contatti tenessero anche senza saldatura, ed è venuto fuori orribile. Lo sistemerò (fremevo per il test di rianimazione del PB).
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:D :D

Se non ricordo male, gli aggiornamenti, in particolare quelli della stessa serie, potevano essere fatti anche allora "brutalmente", senza perdere documenti o altro.
Mi pare di ricordare che venissero sostituite le vecchie parti di SO con le nuove, inserendo le obsolete in una apposita cartella.

Potresti quindi aggiornare a 9.2.2 senza perdere nulla.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti