Imac G3...nuova vita!

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

karma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 11 giu 2011 21:52
Messaggi: 3

Top

Innanzi tutto un caloroso saluto da un nuovo iscritto,(non ho trovato una sezione specifica per le presentazioni).Premesso che non sono esperto di sitemi MAC,
Ultimamente mi sono dedicato a un'operazione di "upgrade" di un glorioso Imac G3 DV 400 Mhz, che avevo acquistato qualche anno fa, ed era inutilizzato in un ripostiglio.
Lo stato attuale è:
Sostituito Hd con un 80 giga
Installato OSX 10.4.11 con tutti gli agg. del caso
La RAM adesso è 1024
Prima domanda: Si può fare qualcosa per la scheda video che ha solo 8 MB, è sostituibile?
In questo momento sto usando un 2° monitor collegato all'uscita vga dell'Imac,altra domanda: la (poca) memoria viene dimezzata?(mi rendo conto comunque che è più bello lavorare sull'originale)
Qualche suggerimento, per altre cose fattibili?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto, la ram video non è espandibile, ma la duplicazione del monitor (mirroring) non riduce le prestazioni e non "divide" la ram.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

A vedere i vari iMac DV 400MHz su Mactracker, la RAM pare essere già al massimo.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5394
Località: Stockholm, SE

Top

karma ha scritto:Innanzi tutto un caloroso saluto da un nuovo iscritto,(non ho trovato una sezione specifica per le presentazioni).Premesso che non sono esperto di sitemi MAC,
Ultimamente mi sono dedicato a un'operazione di "upgrade" di un glorioso Imac G3 DV 400 Mhz, che avevo acquistato qualche anno fa, ed era inutilizzato in un ripostiglio.
Lo stato attuale è:
Sostituito Hd con un 80 giga
Installato OSX 10.4.11 con tutti gli agg. del caso
La RAM adesso è 1024
Prima domanda: Si può fare qualcosa per la scheda video che ha solo 8 MB, è sostituibile?
In questo momento sto usando un 2° monitor collegato all'uscita vga dell'Imac,altra domanda: la (poca) memoria viene dimezzata?(mi rendo conto comunque che è più bello lavorare sull'originale)
Qualche suggerimento, per altre cose fattibili?
Hai fatto già tutto quello che è possibile fare,
che poi ho fatto anch'io qualche tempo fa.
Forse puoi installare Leopard, ma non lo posso confermare.
Se riesci a procurarti una schedina Airport, puoi metterla dentro e renderlo wireless, inutile invece cambiare la batteria tampone.

Ciao!

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Quoto tutto quanto è già stato detto. Per Leopard temo ci sia ben poco da fare. Per i G4 occorre un processore cloccato ad almeno 866 Mhz (se ricordo bene...) e, nel caso tuo, non ci sarebbe verso di installarlo perché il DVD riconoscerebbe il basso clock del tuo iMac... Certo, si potrebbe sempre clonare un disco esterno con Leopard già installato, ma non ne varrebbe assolutamente la pena. Un saluto.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Benvenuto e complimenti, karma!
Anche io ho un bellissimo iMac G3 400 MHz (Early 2001) appena passato a nuova vita, ma mi serve per OS 9! :)

Edit: Errata Corrige: dopo attenta analisi su Mactracker pare essere anche il mio un iMac DV (400 MHz) "Summer 2000"!
Ultima modifica di Mickie il mer, 22 giu 2011 00:16, modificato 1 volta in totale.

karma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 11 giu 2011 21:52
Messaggi: 3

Top

Grazie per le risposte e il benvenuto!
Ok, allora oltre non si può andare! lo immaginavo, ma mi serviva il vostro parere, per il discorso Leopard, non mi interessa molto sull'Imac, uso Snow Leopard su un MacBook bianco 13" anche questo "elaborato" (hd e ram e s.o.)

@Hammarby interessante l'idea della scheda airport,non ci avevo pensato! provo a fare una ricerca per vedere se la posso trovare, mi puoi dare qualche dettaglio in più di cosa cercare esattamente?
PS volevi dire "utile" cambiare la batteria tampone? cosa che comunque ho fatto,perche dava problemi con la data.[img][img]http://i52.tinypic.com/fawkdv.jpg[/img][/img]
Ho aggiunto una foto (spero si veda)
Ultima modifica di karma il mar, 21 giu 2011 23:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ti consiglio anche di usare www.mactracker.ca per ottenere le informazioni sul tuo vecchio Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

ERRATA CORRIGE parziale (e aggravamento della pena...). Avevo letto "iMac G4" e mi ricordavo del limite di 866 MHz. Ma ho letto meglio e ho visto che si tratta, in realtà, di un simpaticissimo G3 "vecchia guardia" (il modello a gocciolone che ha rilanciato le sorti di Apple subito dopo il rientro di Jobs). Ragion per cui nada de nada! Il G3 e Leopard sono costituzionalmente incompatibili. Per il resto, tutto come prima.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Uffa...Io sul mio G4 non riesco a far andare manco Tiger...devo stare inchiodato a quel Panther :(
Comunque complimenti per il lavoretto!
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Se riesci a procurarti una schedina Airport, puoi metterla dentro e renderlo wireless,
Riapro questa discussione, dopo averla letta mi sono convinto a prendere una scheda airport, è arrivata dalla Cina ed ora è inserita nel suo slot, credo funzioni perfettamente! Il problema è che non si connette wifi con la vodafone station che comunque vede, mentre se faccio diventare l'altro iMac un hotspot wifi, il piccolo vecchietto blu si connette tranquillamente, capisco che il giovanotto d'alluminio è il nipotino... :)
Come posso fare per far connettere il G3 alla vodafone station?
Queste sono le caratteristiche del G3:
Immagine
saluti!

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Se provo a connettermi dice:
Immagine
e comunque le tacchette dell'airport restano grigie.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5394
Località: Stockholm, SE

Top

leonly ha scritto:Se provo a connettermi dice:
Immagine
e comunque le tacchette dell'airport restano grigie.
La butto là:
non è che si tratta del supporto alla crittografazione?
Vedo che usi ancora Panther, che supporta solo WAP forse c'è bisogno di aggiornare il sistema operativo a Tiger per supportare WAP2.

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

L'unica cosa che mi chiede è questa:
Immagine
immetto ma non succede niente.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma se togli la password dalla vodafone station funge?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti