Installazione Leopard 10.5 su iMac G5 PowerPC

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

genepi ha scritto:
Scialla ha scritto:Non credo che lo troverai, sul PowerPC puoi bootare solo da firewire e non da USB (per sentito dire, non ho un PowerPC) ;)
.....confermo anche se......c'è un sistema da Utility disco che se hai i files dell'OS in formato .dmg si installa con "ripristina". Comunque sul Cubo funziona meglio Tiger. Sul mio "vecchio" PB Titanium @550Mhz Tiger gira a meraviglia......col Leopardo.....(ci ho provato) sembrava un pc con l'innominabile :D ....sono rimasto a Tiger.....e va ancora oggi (l'ho passato a mia figlia :wink: )

ecco infatti io sto facendo proprio cosi
con utility disco ho partizionato una pen drive in os esteso
poi ho ripristinato con il .dmg alla sorgente e la pen drive stessa come destinazione
però nn và
cioè completa tutta la procedura (2 ore)
ma poi quando avvio il cube con la pen drive inserita premendo alt, mi dà solo la scelta dell' hd primario
Tra l' altro il ripristino con utility disco riesco a farlo solo con il cube, perchè sul macbook pro quando avvio il ripristino mi dà errore mi dice che devo acquisire l'immagine...boh

qualcuno ne sa qualcosa in più
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
Ronny78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 20:34
Messaggi: 55
Località: Bergamo

Top

kalikalikali ha scritto:
genepi ha scritto:
Scialla ha scritto:Non credo che lo troverai, sul PowerPC puoi bootare solo da firewire e non da USB (per sentito dire, non ho un PowerPC) ;)
.....confermo anche se......c'è un sistema da Utility disco che se hai i files dell'OS in formato .dmg si installa con "ripristina". Comunque sul Cubo funziona meglio Tiger. Sul mio "vecchio" PB Titanium @550Mhz Tiger gira a meraviglia......col Leopardo.....(ci ho provato) sembrava un pc con l'innominabile :D ....sono rimasto a Tiger.....e va ancora oggi (l'ho passato a mia figlia :wink: )

ecco infatti io sto facendo proprio cosi
con utility disco ho partizionato una pen drive in os esteso
poi ho ripristinato con il .dmg alla sorgente e la pen drive stessa come destinazione
però nn và
cioè completa tutta la procedura (2 ore)
ma poi quando avvio il cube con la pen drive inserita premendo alt, mi dà solo la scelta dell' hd primario
Tra l' altro il ripristino con utility disco riesco a farlo solo con il cube, perchè sul macbook pro quando avvio il ripristino mi dà errore mi dice che devo acquisire l'immagine...boh

qualcuno ne sa qualcosa in più

Ciao, secondo me dovresti fare la stessa cosa ma su di un hd al posto della chiavetta, poi smonti quello interno del Cube, lo sostituisci con quello esterno, all'avvio premi alt e dalla schermata di boot selezioni la partizione con l'immagine .dmg precedentemente ripristinata su di essa...

O se no, cercare qualcuno che ha un masterizzatore firewire, in mancanza di quest'ultimo, magari cercare qualcuno che ha un vecchio PPC, ed avviare/collegare il Cube in Targhet Mode ed installare Leopard sul Cube come se si trattasse di un semplice disco esterno
genepi ha scritto:sembrava un pc con l'innominabile


troppo forte :D

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

grazie per il consiglio, cmq tutto ok, dopo un po' di "smanettamenti" sono riuscito a installare tiger con una pen drive che ho reso bootable
pensavo nn si potesse da usb, avevo letto cosi sia in questo forum che in altri, invece l' ho installato
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

kalikalikali ha scritto:grazie per il consiglio, cmq tutto ok, dopo un po' di "smanettamenti" sono riuscito a installare tiger con una pen drive che ho reso bootable
pensavo nn si potesse da usb, avevo letto cosi sia in questo forum che in altri, invece l' ho installato
....bene, e adesso ci spieghi passo-passo quello che hai fatto in modo che rimanga ai posteri la procedura? :lol: :lol: :lol:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63033
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bisogna agire dall'Open Firmware.
;)
http://hints.macworld.com/article.php?s ... 1105729488" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho mai avuto il coraggio (o la necessità) di provare.
Comunque aspettiamo una guida passo passo in italiano.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

INSTALLARE TIGER DA USB SU G4

Inserite il disco di Tiger nel Dvd o dovete avere a disposizione il file .dmg Install di Tiger
Inserite la Pen Drive almeno Gb in questo caso
Aprite Utility Disco
Selezionate la Pen Drive e inizializzate la chiavetta il MacOs Esteso, poi cliccate sulla scheda "Partiziona"
Dal menù a tendina selezionate 1 partizione quindi cliccate Opzioni e scegliete Mappa Partizione Apple
Ora premete "Applica" per creare la partizione
Appena finisce cliccate sulla scheda "Ripristina"
Se avete aperto il file .dmg dell' Install Tiger, su Utility Disco nel menù a sx avrete la voce MacOsxInstallDVD.dmg
Trascinatela nello spazio "Sorgente"
Ora trascinate La Pen Drive, sempre dal menù a sx, nello spazio "Destinazione"
Deflaggate "Inizializza Destinazione" (nn c'è bisogno lo abbiamo già fatto)
Cliccate Ripristina
La procedura dura circa 5 minuti
Se avete un Mac G4 vi consiglio vivamente di mettere l' USB con il sistema operativo, direttamente nelle porte del case, perchè le altre sono troppo lente e nn riuscirebbero a eseguire l'installazione
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63033
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tutto qui? Sicuro? :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

fragrua ha scritto:Tutto qui? Sicuro? :shock:
io l'ho fatto cosi
tra l'altro nn ho mai creato una guida, nn me ne sono mai arrogato le capacità, credimi se l'ho postata è perchè io ho fatto cosi
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63033
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se così è, allora significa che i PPC fanno il boot da USB senza problemi, ma credimi, ci ho provato in passato, senza successo. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63033
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In pratica mi crolla un mondo in testa!
E di prove ne ho fatte, credimi.
http://www.imaccanici.org/article.php/d ... ersal_boot" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

io cmq nn è che l'ho fatto di testa mia, cioè io avevo già esperienza perchè avevo già creato una usb bootable con snow leopard
poi cercando un po' in rete ho trovato http://www.tumfatig.net/20110430/boot-m ... -from-usb/
io il link l'ho trovato verso le 1 e l'installazione l'ho finita di sera, perchè intanto la prima volta dopo che avevo fatto la procedura, nn funzionava
poi ho fatto qualche altra prova, e infine pensa che ho messo la pen drive sulla porta della tastiera del cube e nn faceva l'installazione, usciva dopo un po' l'immagine qua sotto (mai vista al posto della mela il divieto d'accesso) poi preso dalla disperazione ho pensato che se provavo direttamente la porta del case poteva andare e infatti cosi è stato e ha fatto tutto ok

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63033
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un'utente del forum (l'apostrofo è scorretto), mi informa che l'amico Nicola D’Agostino scrisse: http://faqintosh.com/faq/66-Quali_Mac_p ... _disco_USB" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi solo alcuni modelli lo possono fare, che sfiga non averlo saputo prima!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

fragrua ha scritto:Un'utente del forum (l'apostrofo è scorretto), mi informa che l'amico Nicola D’Agostino scrisse: http://faqintosh.com/faq/66-Quali_Mac_p ... _disco_USB" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi solo alcuni modelli lo possono fare, che sfiga non averlo saputo prima!
anche se il mio modello mi pare che nn c'è fra quelli elencati...
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
yurilinux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 ott 2010 18:06
Messaggi: 87
Località: Parma

Top

Una discussione simile mi era stata contestata dall'utente parsifaln in un altro post. Era da tempo che sapevo sul boot da USB in alcune macchine, per non allungare discussioni ho lasciato non ribadire.
iMac G3 600Mhz--iBook G4 12"--MacBook 13" black--MacBook Pro 13" 2011--MacBook Pro 17" 2009--iMac G5 17" iSigt--Time Capsule 1,5 Tb--Airport Express--iPhone 4g 32gb--iPhone 3gs 32gb--iPhone 3g 16gb--iPhone 2g 16gb

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti