Macbook Late 2006 da rivitalizzare

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Fabio04 ha scritto:
faxus ha scritto:Dovrai spendere 22 euro (più circa 4 per spese postali).
All’Apple Store di Torino i Genius mi hanno detto che oramai lo installano gratis.... strano
Se ti fanno la cortesia di installartelo non ci trovo stranezze.
Se per caso volevi dire che sono male informato o chissacché.

Ma non ti daranno mai il DVD gratis.
Che è quello che ti serve.

Perché tu Snow Leopard già ce l'hai e potresti clonarlo.
Ma ti manca il DVD per la riparazione e ogni evenienza.

Poi, andare a Torino, e portarti il Mac in viaggio e ritorno, ti costerebbe ben più di 22 euro.


Poi, volendo, puoi scaricarti 10.6 da un Torrent o da un MEGA qualsiasi.
Senza la cortesia di nessuno, tuo rischio e pericolo, che se modesto.
E poi farti un DVD

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Molto più prosaicamente domani prendo il mio Mac, lo porto in un centro assistenza, gli faccio fare una bella pulita all'interno, mi faccio installare l'ssd con l'ultimo sistema operativo che la mia macchina digerisce, mi faccio installare qualche programmino che mi puo essere utile e faccio controllare sta cosa della ram...

Domanda da un milione di dollari:

Nel caso si venisse a scoprire che uno dei due banchetti ram è danneggiato (e quindi dovrei viaggiare per forza a 3 gb) mi converrebbe fare reso ad amazon e attendere un nuovo invio (con i tempi del caso visto che siamo praticamente ad agosto) o tenermelo così?

Da 3 a 4 gb cambia molto? Io, in verità, non vedo nettissimi miglioramenti, sono in attesa spasmodica dell'installazione dell'ssd e la sostituzione della batteria per vedere qualche miglioramento.

E, in ogni caso, il Macbook del 2006 va decisamente meglio del chiodo windows che usavo come portatile fino a qualche tempo fa :lol:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Antoniofolle ha scritto:... domani prendo il mio Mac, lo porto in un centro assistenza, gli faccio fare una bella pulita all'interno, mi faccio installare l'ssd con l'ultimo sistema operativo che la mia macchina digerisce, mi faccio installare qualche programmino che mi puo essere utile e faccio controllare sta cosa della ram...
L'idea non è malvagia.

L'ultimo sistema operativo che il tuo Mac supporta è Lion.
È più aggiornato e capace di Snow Leopard, ma è tutto meno che migliore.

Il primo sistema operativo decente dopo Snow Leopard è Mavericks.
Ma non puoi senza un pesante hack installarlo.

L'idea di mettere un SSD è eccellente, ma potrai avere al massimo solo una parte dei vantaggi di un SSD.

Quindi fatti i tuoi conti sulla convenienza del tutto.
Se ti contenti sarà un ottimo affare.

Per la ram, senti qualcuno che si intende di ram...

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto:
Antoniofolle ha scritto:... domani prendo il mio Mac, lo porto in un centro assistenza, gli faccio fare una bella pulita all'interno, mi faccio installare l'ssd con l'ultimo sistema operativo che la mia macchina digerisce, mi faccio installare qualche programmino che mi puo essere utile e faccio controllare sta cosa della ram...
L'idea non è malvagia.

L'ultimo sistema operativo che il tuo Mac supporta è Lion.
È più aggiornato e capace di Snow Leopard, ma è tutto meno che migliore.

Il primo sistema operativo decente dopo Snow Leopard è Mavericks.
Ma non puoi senza un pesante hack installarlo.

L'idea di mettere un SSD è eccellente, ma potrai avere al massimo solo una parte dei vantaggi di un SSD.

Quindi fatti i tuoi conti sulla convenienza del tutto.
Se ti contenti sarà un ottimo affare.

Per la ram, senti qualcuno che si intende di ram...
In verità io ho già tutto pronto (ram comprata, ssd comprata, batteria in arrivo)... Devo solo portare montare il tutto. E purtroppo io oltre a non intendermi di modifiche hardware non ho tempo in questi giorni di duro lavoro pre vacanze... :lol:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Per la RAM cambia veramente poco; usando due banchi da 2 Gb riusciresti a sfruttare i benefici del Dual Channel, ma il sistema non ti vedrebbe in ogni caso più di 3,16 Gb.
Lascia quindi le cose così come sono...

PS Lascia Snow Leopard....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Ancora piccolo aggiornamento:

Stamattina (dopo aver preso appuntamento telefonico) sono andato da un riparatore che mi era stato segnalato da un amico. Arrivato sul posto il tizio comincia a non rispondere più al telefono, fino ad arrivare a spegnerlo... In pratica, mi ha dato bidone.. Risultato, sono punto e a capo.

Qualcuno conosce qualche buon negozio/centro di assistenza a Napoli dove portare il Mac per questi lavoretti?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Antoniofolle ha scritto:Qualcuno conosce qualche buon negozio/centro di assistenza a Napoli dove portare il Mac per questi lavoretti?
Precisamente puoi fare un elenco puntato di questi lavoretti?
Mi sono preso tra tutti i messaggi. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Antoniofolle ha scritto: ..... Qualcuno conosce qualche buon negozio/centro di assistenza a Napoli dove portare il Mac per questi lavoretti?
Eviterei Angelo Masiello ....... :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
Antoniofolle ha scritto: ..... Qualcuno conosce qualche buon negozio/centro di assistenza a Napoli dove portare il Mac per questi lavoretti?
Eviterei Angelo Masiello ....... :wink:
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Antoniofolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 lug 2017 23:06
Messaggi: 14

Top

Allora, (nell'ordine):

1) devo installare l'ssd nuovo (già comprato) che andrà a sostituire l'hdd...
2) ho bisogno di una consulenza per cercare di capire come mai il mio mac (late 2006, 2ghz core2 duo, 10.6.8) legge solo 3 gb di ram anzichè 4. (ho comprato i due banchetti su amazon, attualmente uso un banchetto nuovo e uno vecchio, sto quindi fermo a tre)
3) avrei bisogno di una installazione "pulita" dell'ultimo sistema operativo disponibile per la mia macchina sul nuovo ssd
4) se possibile vorrei far dare una pulitina interna e far mettere nuova pasta termica sulla cpu....


tutto qua :lol:

Se qualche amico di Napoli ha sentito in lontananza un urlo e una serie di bestemmie in aramaico antico ero io che prendevo a parolacce quella chiavica che mi ha praticamente fatto arrivare fin li a vuoto...

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti